vorrei chiedervi un consiglio sulla riparazione di una scheda madre di un PC portatile ASUS k56cb-x0425p per l'esattezza.
Il PC è di un amico e me l'ha dato dicendomi che una volta spento non si accendeva più sia con la sola batteria sia con il solo alimentatore ( non si accendeva ne i led ne la ventola ne niente).
In questo caso ho effettuato test sull'alimentatore e funziona, test sul pulsante di accensione e funziona. In qualche punto della scheda trovo la tensione corretta di 5 o 12 volt a seconda (misurata su alcune piazzole apposta e su qualche piedino di componenti), e l'unica anomalia che ho trovato a colpo d'occhio è un componente bruciato ( a parer mio) e allego la foto :

I piedini del componente sono collegati ai pin della batteria ( non so esattamente quali ), e dalle scritte sopra dopo ore di ricerche sembrerebbe un transistor ( datasheet: http://pdf.datasheetcatalog.com/datashe ... 058dwy.pdf).
Ora vi chiedo il consiglio:
-può essere quello che essendo in corto impedisce di avviare il PC attivando una sorta di protezione?
-è possibile testare il componente senza rimuoverlo ?
- se provassi a rimuoverlo e ponticellare manualmente i pin 3 e 2 dovrebbe avviarsi?
Sono un po' titubante ad operare perche il PC a neanche 2 anni e ha costato 1000 euro
Ho seguito qualche guida alla riparazione delle scheda madre di un PC , ma non specifica per questo modello, perciò sono un po' insicuro, soprattutto perché capire lo schema è un'impresa
Se qualcuno ha qualche esperienza accetto qualsiasi critica o risposta
grazie mille in anticipo

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)