Dimmer per archetto taglia polistirolo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve, il natale sta avvicinando, ho provveduto a costruire un archetto per tagliare il polistirolo per il presepe. L'archettto è alimentato con una batteria da moto da 12v 3A e con il filo di acciaio lungo 35 cm che fa da resistenza. Il filo si scalda, diventa rosso.... fin qui va tutto bene ma il filo è troppo caldo che in un attimo nel momento di taglio mi fermo in un angolo per girare il polistirolo questo fonde! Per quanto io ne sappia se non sbaglio sui calcoli dovrebbe assorbire 36W, e sono troppi e vorrei far diminuire la potenza.... avevo in mente di un circuitino con un lm317 che funge da dimmer così da diminuire e aumentare la potenza, ma guardando sul datasheet del lm317 supporta al massimo la corrente di 2A troppo piccolo per la batteria. Qualche dritta?
0
voti
Io per il mio riscaldatore avevo comprato un filo che misurato aveva circa 50 Ohm/metro, ne parlo qui:
viewtopic.php?f=1&t=53849
se il tuo diventa rosso e se la corrente è di 3A deve essere di resistenza ben minore!
Non credo tu possa risolvere con ul LM, tutta la potenza in eccesso dovrebbe dissiparla lui... più fattibile allungare un po' il filo (o se è di lunghezza fissa prova a metterne 2 in serie) o, come ti hanno già detto, usare una tensione più bassa
viewtopic.php?f=1&t=53849
se il tuo diventa rosso e se la corrente è di 3A deve essere di resistenza ben minore!
Non credo tu possa risolvere con ul LM, tutta la potenza in eccesso dovrebbe dissiparla lui... più fattibile allungare un po' il filo (o se è di lunghezza fissa prova a metterne 2 in serie) o, come ti hanno già detto, usare una tensione più bassa
0
voti
Russell ha scritto:Se ad esempio lo alimenti a 9V?
Purtroppo la batteria ho solo questa da 12V 3A, potrei fare un piccolo circuitino per diminuire la tensione e regolarla, ma con che? Con quale progetto? Il lm317 non sopporta corrente da 3A...
richiurci ha scritto:... più fattibile allungare un po' il filo (o se è di lunghezza fissa prova a metterne 2 in serie) o, come ti hanno già detto, usare una tensione più bassa
Allungando la resistenza diminuisce potenza ma purtroppo l'archetto è gia stato costruito per la lunghezza massima di 35 cm
0
voti
max1971 ha scritto:potrei fare un piccolo circuitino per diminuire la tensione e regolarla, ma con che?
In ogni caso qualsiasi cosa userai dovra' sopportare un bello stress.
Andrebbe comunque considerato che, se i 3A surriscaldano troppo il filo, forse 2A è un valore piu' adatto alla tua necessità, ma cambia poco i conti.
Puoi mettere una [o più] resistenza da 1ohm (3-5W), oppure un [o più] bel diodo in serie ... ma si scalderanno un po'.
Anche il regolatore di tensione lineare (317 o altro, come ad es il LM350) si scalderà, come pure la resistenza che dovrai mettere in serie al filo comunque per regolarlo. E nota che per la caduta nel regolatore stesso scendi comunque almeno intoro a 10V anche se lo mandi al massimo.
In effetti se non riesci ad allungare il filo (ma controlla che proprio non si possa fare) la via di sottoalimentare il tutto mi sembrava la piu' semplice
Infine, paradossalmente, potresti aggiungere una ventolina per raffreddare un po' il filo stesso mentre lo usi.
0
voti
non ho capito bene se la corrente è la massima corrente che la batteria può erogare o se è quella che effettivamente è assorbita dall'archetto.
perché mi sembra strano che il tutto abbia una resistenza di soli 4 ohm, magari la corrente effettivamente assorbita è minore...
perché mi sembra strano che il tutto abbia una resistenza di soli 4 ohm, magari la corrente effettivamente assorbita è minore...
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
mah , secondo me l'archetto assorbe bel oltre 3A, altro che , lungo 35 cm di acciaio , avrà resistenza di un paio di ohm se va bene.
Hai misurato l'assorbimento oppure vai ad occhio( per quello chiedevo prima come avesse calcolato i 36W )
Hai misurato l'assorbimento oppure vai ad occhio( per quello chiedevo prima come avesse calcolato i 36W )
1
voti
ovviamente c'è un'altra soluzione, che tra l'altro coincide col titolo.
Devi procurarti un driver dimmerabile che abbia uscita a 12V e potenza massima un po' superiore a quella assorbita dall'archetto.
Il filo è essenzialmente un resistore, un qualsiasi driver per LED dovrebbe andare benone.
Prova a cercare su ebay, per esempio, ce n'è di tutti i tipi e costi contenuti.
Devi procurarti un driver dimmerabile che abbia uscita a 12V e potenza massima un po' superiore a quella assorbita dall'archetto.
Il filo è essenzialmente un resistore, un qualsiasi driver per LED dovrebbe andare benone.
Prova a cercare su ebay, per esempio, ce n'è di tutti i tipi e costi contenuti.
0
voti
Ciao a tutti!!
mi "scontro"
anche io con il tagliapolistirolo qui :http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=56877 !
Se volete darmi due dritte sarebbero tutte benvenute!!!
Grazie mille!
p.s. ho preferito linkare che scrivere un post doppione
mi "scontro"
Se volete darmi due dritte sarebbero tutte benvenute!!!
Grazie mille!
p.s. ho preferito linkare che scrivere un post doppione
-

modellista
0 1 - Messaggi: 19
10 messaggi
• Pagina 1 di 1