Buonasera,
sto studiando e mi sto cimentando sulla programmazione di microcontrollori in linguaggio C.
Vorrei esercitarmi su quello che viene definito un KIT di sviuppo o evalution board o demo board.
Su internet mi si è aperto un mondo: ognuno propone la propria.
Chiedo qualche consiglio per indirizzarmi sull'acquisto:
- quale evaluation board acquistare
- dove acquistare
- cosa valutare
- reperibilità esempi
- supporto
Non ho esigenze particolari anche perché il FW in C non cambia da micro a micro.
Vorrei solo qualche dritta
Grazie a tutti
Davide
Evaluation board
Moderatore:
Paolino
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao
davidemasi26 ...
E' vero, sul mercato ci sono tanti prodotti ma per restringere un pochino il ventaglio per la scelta dovresti almeno indicare, se non il tipo, la "taglia": grandi, piccoli, ? bit(s) ?, ARM ?, ...
Saluti
... ma il "micro", da micro a micro, si, e di molto.davidemasi26 ha scritto:Non ho esigenze particolari anche perché il FW in C non cambia da micro a micro.
E' vero, sul mercato ci sono tanti prodotti ma per restringere un pochino il ventaglio per la scelta dovresti almeno indicare, se non il tipo, la "taglia": grandi, piccoli, ? bit(s) ?, ARM ?, ...
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
Mi piacerebbe allenarmi su un 16-32 bit.
Avete un buon sito su cui acquistare?
Grazie
Davide
Avete un buon sito su cui acquistare?
Grazie
Davide
-

davidemasi26
0 3 - Messaggi: 4
3
voti
Io ti consiglio il PIERIN di
TardoFreak, per farti esperienza con un PIC.
Altrimenti potresti valutare qualche board della Atmel (ma non ne conosco).
EDIT:
Me ne ero completamente dimenticato: http://www.atmel.com/tools/avrdragon.aspx
Se sei pratico a montare circuiti, te la puoi fare anche da te.
Altrimenti potresti valutare qualche board della Atmel (ma non ne conosco).
EDIT:
Me ne ero completamente dimenticato: http://www.atmel.com/tools/avrdragon.aspx
Se sei pratico a montare circuiti, te la puoi fare anche da te.
1
voti
Scrivere in "C" è un aspetto della faccenda; scrivere del firmware in "C" per un microcontrollore è un'altra.
Perché la sintassi deve poi fare i conti con quello che c'è sotto, cioè il micro; se non gestisci coerentemente le sue risorse puoi incontrare molte difficoltà nel fare "girare" il tuo codice.
Il suggerimento che ti ha dato
simo85 è ragionevole; il "PierinPic18" è un prodotto semplice, leggero con la potenzialità di un 8 bit(s) di tutto rispetto.
Qui su EY trovi anche articoli e progetti che si rifanno all'oggetto.
Se lo abbini al tool di programmazione e debug, cioè il PICKit3, non ti rimane che scaricarti gratuitamente il software per installarti l'ambiente di sviluppo, in "C".
In verità il PICKit3 non sarebbe indispensabile perché
TardoFreak ha "pensato" di dotare il "PierinPic18" di "bootloader" quindi basta collegarlo alla porta USB per poter cominciare.
Altrimenti, rimanendo sulla famiglia Microchip, ti puoi spostare sui suoi tool(s) come qui, per esempio, puoi vedere.
Invece qui, puoi dare un'occhiata alle schede della ST ( ... e si tratta di ARM), ve ne sono anche in tal caso di diversi tipi.
Ci sono anche schede come questa distribuite da Digi International che utilizzano i "Rabbit microprocessor".
Oltre a questi tre esempi, se cerchi in rete, ma presumo tu lo abbia fatto o lo stia facendo, hai modo di valutare un'ampia offerta.
Ti suggerirei di considerare, a parte l'aspetto software, anche quello hardware; in funzione del tuo livello di "confidenza" con la pratica dell'elettronica potresti o dovresti orientare la tua preferenza su un oggetto da te "gestibile".
Per metterti nella condizione di "allenarti", considera inoltre che ti devi attrezzare con l'ambiente software del caso e, eventualmente, dell'hardware funzionale alla programmazione.
Saluti
Perché la sintassi deve poi fare i conti con quello che c'è sotto, cioè il micro; se non gestisci coerentemente le sue risorse puoi incontrare molte difficoltà nel fare "girare" il tuo codice.
Il suggerimento che ti ha dato
Qui su EY trovi anche articoli e progetti che si rifanno all'oggetto.
Se lo abbini al tool di programmazione e debug, cioè il PICKit3, non ti rimane che scaricarti gratuitamente il software per installarti l'ambiente di sviluppo, in "C".
In verità il PICKit3 non sarebbe indispensabile perché
Altrimenti, rimanendo sulla famiglia Microchip, ti puoi spostare sui suoi tool(s) come qui, per esempio, puoi vedere.
Invece qui, puoi dare un'occhiata alle schede della ST ( ... e si tratta di ARM), ve ne sono anche in tal caso di diversi tipi.
Ci sono anche schede come questa distribuite da Digi International che utilizzano i "Rabbit microprocessor".
Oltre a questi tre esempi, se cerchi in rete, ma presumo tu lo abbia fatto o lo stia facendo, hai modo di valutare un'ampia offerta.
Ti suggerirei di considerare, a parte l'aspetto software, anche quello hardware; in funzione del tuo livello di "confidenza" con la pratica dell'elettronica potresti o dovresti orientare la tua preferenza su un oggetto da te "gestibile".
Per metterti nella condizione di "allenarti", considera inoltre che ti devi attrezzare con l'ambiente software del caso e, eventualmente, dell'hardware funzionale alla programmazione.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
Prova a vedere anche le schede complete di HW e SW della MikroElektronika (http://www.mikroe.com).
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Firmware e programmazione