Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fusione portafusibile

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Fusione portafusibile

Messaggioda Foto UtenteTreste » 10 dic 2014, 10:51

buongiorno a tutti O_/

stamane mi è successo di trovare un portafusibile letteralmente fuso all'interno di un quadro che va a comandare una resistenza 400V~ trifase per il riscaldamento dell'acqua.
Il problema è dovuto a un errato collegamento elettrico collegando una fase a valle della resistenza anzichè a monte..filo rosso

non riesco a verificare se il fusibile è saltato o meno (non riesco ad estrarlo) ma secondo voi perche non ha interrotto il cortocircuito?il fusibile era errato, difettoso, il portafusibile 3NW7033 non era a deguato per la potenza da dissipare?

grazie anticipato a tutti per la disponibilità che sempre dimostrate..
Foto UtenteTreste
140 3 9
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Fusione portafusibile

Messaggioda Foto Utenteattilio » 10 dic 2014, 11:56

Treste ha scritto:secondo voi perche non ha interrotto il cortocircuito?

da come ho capito io il collegamento, non c'è stato alcun cortocircuito, c'è stato il sovraccarico su una fase che probabilmente è stato sufficiente a far fondere il portafusibile (che mi pare sia un 32 A) senza che la corrente di fase consentisse tuttavia l'intervento del fusibile
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: Fusione portafusibile

Messaggioda Foto UtenteTreste » 10 dic 2014, 13:24

giusto Foto Utenteattilio

però il mio fusibile è un extrarapido da 25A e a quanto ho potuto misurare è saltato.
E' stato quindi il portafusibile ad aver il "difetto" e non reggere la potenza dissipata? se riesco posto alcune foto per darvi un idea..
Foto UtenteTreste
140 3 9
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: Fusione portafusibile

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 11 dic 2014, 8:37

In effetti non è un cortocircuito ma l'alimentazione di due carichi dalla tensione concatenata, probabilmente se normalmente il carico assorbiva circa 14.5ampere dopo l'errato collegamento la corrente era di poco superiore alla tarartura del fusibile ,che anche se era extrarapido ,è forse intervenuto in tempi biblici creando il sovrariscaldamento
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Fusione portafusibile

Messaggioda Foto UtenteTreste » 11 dic 2014, 10:59

direi quindi chè stato un caso...sfortunato, avendo sbagliato il collegamento si è verificata una situazione "intermedia" e non di guasto per cui i fusibili erano progettati..

penso che opterò per l'utilizzo di fusibili gR che offrono anche una miglior protezione dal sovraccarico poiché hanno una curva caratteristica più adatta per una corrente di poco sopra la taglia nominale.

grazie O_/
Foto UtenteTreste
140 3 9
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Fusione portafusibile

Messaggioda Foto Utenteattilio » 11 dic 2014, 15:38

ma toglimi una curiosità, i ponti del centrostella erano già collegati "di fabbrica" ai rispettivi terminali delle resistenze?

comunque sì, direi che l'errore di collegamento non rientra tra le casistiche di protezione cui i dispositivi devono fare fronte

io ho la cattiva abitudine di controllare sempre con pinza amperometrica le correnti di fase a seguito di installazione e ricollegamento di resistenze e motori elettrici,
in questo caso, anche un errato collegamento si sarebbe subito palesato prima che si arrivasse alla bruciatura del portafusibile

saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[7] Re: Fusione portafusibile

Messaggioda Foto UtenteTreste » 11 dic 2014, 17:30

Foto Utenteattilio

non credo che i ponti siano di fabbrica, ma non ho modo di verificare, deve essere stata proprio una svista di chi ha fatto il lavoro..

pensa che in realtà è stato anche "collaudato", l'operatore mi ha confermato che ha acceso la resistenza per circa un minuto e ha verificato che l'acqua si scaldi, poi ha spento..

Quando poi è rimasta accesa per più tempo ha creato il problema..
Ho verificato che il fusibile da 25A extrarapido fatto lavorare con una corrente nominale di circa 14A è corretto perche dissipa circa 2.4W mentre il portafusibile è progettato per 3W.

ovviamente aumentando la corrente(25A~)con il "nuovo" collegamento la potenza dissipata è maggiore 4.25W e problematica per il portafusibile mentre il fusibile (mi ha confermato il costruttore) fino a 50A se ne fa un baffo e non li vede nemmeno.

O_/
Foto UtenteTreste
140 3 9
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Fusione portafusibile

Messaggioda Foto Utenteeliop » 13 dic 2014, 21:42

Con il collegamento errato come da figura sicuramente si saranno danneggiati i due elementi della resistenza che sono stati alimentati dalla tensione concatenata invece di quella stellata a causa del bypass del terzo elemento.
Foto Utenteeliop
345 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Fusione portafusibile

Messaggioda Foto Utentegioca21 » 14 dic 2014, 1:23

Treste ha scritto:... mentre il fusibile (mi ha confermato il costruttore) fino a 50A se ne fa un baffo e non li vede nemmeno.
Secondo me non li vede nemmeno ma li sente benissimo :mrgreen: .
Un fusibile da 25A può non intervenire con 50A, ma non può sopportare permanentemente una corrente superiore a 25A perché raggiungerebbe temperature eccessive, non sopportabili né da lui, né dalla base.
Non a caso la sua corrente "nominale" In è 25A.
Foto Utentegioca21
330 1 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Fusione portafusibile

Messaggioda Foto UtenteTreste » 15 dic 2014, 9:30

sicuramente si saranno danneggiati i due elementi della resistenza

Foto Utenteeliop puoi essere più preciso su cosa intendi per sicuramente danneggiati? adesso sta funzionando tutto regolarmente.

Foto Utentegioca21 il riscaldamento è dovuto proprio al fenomeno che descrivi tu, ma in realtà il fusibile non li "vede" nel senso che non è una corrente per cui il componente è fatto per intervenire tanto che se un portafusibile dissipasse il calore non ci sarebbe nessun problema.. O_/
Foto UtenteTreste
140 3 9
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica