sono alle prime armi e non sono ancora molto esperto...
Cio che mi disturba di piu e' che devo contare gli impulsi del segnale da misurare con il registro a 8bit perche la finestra temporale di 1s non potrei proprio farla con il registro a 8bit neanche con il prescaler massimo 1024.
prima di postarvi il codice vorrei farvi un paio di domande:
- quale' la frequenza massima che posso inviare dentro il microcontrollore?
- il pin T0 mi conta gli impulsi del segnale da misurare, ma che tensione deve avere il segnale di ingresso per poter essere contato?
- mi conviene usare un oscillatore al quarzo a 16Mhz? oppure uno piu lento magari da 4Mhz?
ecco il codice ben commentato:
- Codice: Seleziona tutto
#undef F_CPU
#define F_CPU 16000000UL
#include <avr/io.h>
#include <avr/interrupt.h>
#include <util/delay.h>
#include "lcd_stefano.h"
static volatile int signal_overflow = 0; //variabile da usare nell'ISR che rappresenta il numero di overflow del Timer/Counter0 (ovvero 256 impulsi del segnale da misurare)
static volatile int frequenza = 0;
int main()
{
LCD8_Initialization();
DDRB &= ~(1<<PINB1);
TCCR0 |= 1<<CS00 | 1<<CS01 | 1<<CS02; //imposto la modalita "External clock source on T0 pin" il TCNT0(8 bits: 0-255) tiene conto degli impulsi del segnale da misurare
TCCR1B |= 1<<CS10 | 1<<CS11; //imposto il prescaler del Timer/Counter1 a 64
TCCR1B |= 1<<WGM12; //attivo il mode CTC ovvero "Clear to Compare". Questo azzera il contatore TCNT1 quando viene raggiunto l' OCR1A
TIMSK |= 1<<TOIE0; //ablito l'interrupt per overflow del Timer/Counter0 perche contero gli impulsi della frequenza da misurare con il TCNT0 che arriva fino a 255 e contero il numero di overflow in 100ms per sapere la frequenza
TIMSK |= 1<<OCIE1A; //abilito l'interrupt per compare match con l'OCR1A del Timer/Counter1. Quando il TCNT1 raggiunge l'OCR1 vuol dire che e' passata la finestra temporale scelta in cui contare gli impulsi del segnale e dare la frequenza.
OCR1A = 25000; //Il TCNT1 arriva a 25000 dopo 100ms perche siamo a 16MHz con prescaler 64 quindi: 16.000.000/64 = 250.000 impulsi in 1 secondo => 25.000 ogni 100ms
SendString("frequenza");
SetCursorPosition(1,8); SendString("Hz");
sei();
while (1)
{
}
return 0;
}
ISR(TIMER0_OVF_vect)//interrupt routine quando abbiamo un evento di overflow del TCNT0 (Timer/Counter0) ovvero quando sono stati contati 256 impulsi del segnale da misurare
{
signal_overflow++;
}
ISR(TIMER1_COMPA_vect)//interrupt routine per compare match, quando il contatore TCNT1 diventa uguale all'OCR1A. (ovvero quando sono passati 100ms)
{
frequenza = (signal_overflow*256+TCNT0)*10;
TCNT0 = 0; //quindi azzero il contatore TCNT0 e la variabile che tiene conto degli overflow
signal_overflow = 0; //azzero tutto cio che riguarda la vecchia misura di frequenza
SetCursorPosition(1,0); //scrivo su LCD
SendInteger(frequenza,6);
}

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)