ciao a tutti, ho un semplice pannello led piccolo che appena manca la luce accende i led, poi ha una posizione dell'interruttore dove mantiene sempre accesi i led e la posizione centrale spegne ogni funzione.
praticamente da oggi si sarà bruciata una resistenza perché i led stanno sempre accesi anche quando dovrebbero spegnersi cioè quando è alimentato ed è in posizione emergenza.
c'è una zona piu marroncina della piastra sotto le resistenze di cui una è completamente nera e non capisco il valore..... vi allego foto
si capisce quale è bruciata?
pannello led di emergenza, resistenza bruciata?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Io di restistenze "nere" ne vedo due e credo sia impossibile risalire al loro valore da quella foto e senza uno schema.
Poi, non e' detto che siano solo le resistenze ad essere passate a miglior vita.
Poi, non e' detto che siano solo le resistenze ad essere passate a miglior vita.
marco
0
voti
Vedi se riesci a dedurre il circuito elettrico dal circuito stampato, seguendo le piste, non sembra complicato.
Però, prima di buttarti in riparazioni magari lunghe e dall'esito incerto, tieni presente che quella lampada completa su ebay viene venduta a 8,60€ spedizione compresa
Però, prima di buttarti in riparazioni magari lunghe e dall'esito incerto, tieni presente che quella lampada completa su ebay viene venduta a 8,60€ spedizione compresa
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Mi pare che il resistore annerito sia in serie al LED (si accende ancora?) e quello meno annerito sia in serie alla base del primo transistor del darlington formato dai due transistors.
Inoltre, nella foto lato saldature, mi sembra di vedere, in basso ed un po' a sinistra, una pista sottile interrotta.
È meglio controllare, può essere solo un effetto della foto
Inoltre, nella foto lato saldature, mi sembra di vedere, in basso ed un po' a sinistra, una pista sottile interrotta.
È meglio controllare, può essere solo un effetto della foto
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Si, la pista interrotta l'avevo vista anch'io ma ho l'impressione (oltre le resistenze) che almeno uno dei transistor si sia cotto.
Poi ci sarebbe da vedere il resto ma, visto il costo, non ci perderei troppo tempo.
marco
0
voti
Si potrebbe però cercare di riutilizzare il pannello LED (e la scatola) per realizzare una lampada normale abbinando un piccolo alimentatore oppure farne una lampada portatile con batteria o pile.
Per fare ciò però dovremmo sapere la tensione della batteria attuale.
ribosio80 puoi vedere se sulla batteria c'è scritto qualcosa?
Per fare ciò però dovremmo sapere la tensione della batteria attuale.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

8 messaggi
• Pagina 1 di 1