Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbi su Quadro Industriale

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Dubbi su Quadro Industriale

Messaggioda Foto Utenteelemet » 16 dic 2014, 0:31

Attilio ha scritto:qualcuno ha realizzato nel tempo quelle che mi danno l'idea di installazioni del tutto improvvisate e casuali, partendo dal medesimo principio "facciamo il massimo spendendo il minimo... anzi, approfittiamo anche per svuotare i fondi di magazzino", se poi si vuole continuare così all'infinito, ognuno...

"Ambasciator non porta pena..." Sono d'accordo con te... è chiaramente una ca....
Mi è stato chiesto solo di "rettificare" (a costo quasi zero...non essendoci fondi) l'impianto per non doversi recare ogni volta al contatore in caso di stacco (dovuto a dispersione, sovraccarico, corto...) ed eventualmente intervenire ove si intravede un problema di sicurezza.
Foto Utenteelemet
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Dubbi su Quadro Industriale

Messaggioda Foto Utenteelemet » 16 dic 2014, 0:38

Mike ha scritto:Quando hai in serie due interruttori MT con la stessa In è probabile che intervengano entrambi, non è certo matematicamente, ma è probabile. Per evitare lascia l'interruttore MT a monte e a valle metti un sezionatore.

Quella del sezionatore in effetti potrebbe essere una alternativa, però mi chiedevo se nel caso di sovraccarico si potesse intervenire con una soluzione tale da non dover andare sotto al contatore per evitare lo stacco a monte

Mike ha scritto:Quindi NON alimenta un GE, ma viene alimentato da un GE? In tal caso verifica la protezione sul GE e se è collegato in TN-S

Viene Alimentato da un GE, non esiste protezione sul GE e non è collegato in TN-S..... !!!

Grazie per i consigli
Foto Utenteelemet
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Dubbi su Quadro Industriale

Messaggioda Foto Utenteattilio » 16 dic 2014, 0:46

mi sono perso l'oggetto del discorso, così sono andato a rileggere i primi messaggi
trovo descrizioni di correnti nominali dei magnetotermici, di potenze contrattuali attuali e forse pregresse, di come evitare che [...] di cosa mettere, di cosa spostare, ma nessuna informazione circa le sezioni delle varie linee

evinco che tu non le abbia riportate/citate poiché dai calcoli le hai considerate in qualunque caso protette, è così?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[14] Re: Dubbi su Quadro Industriale

Messaggioda Foto Utenteelemet » 16 dic 2014, 1:05

Attilio ha scritto:evinco che tu non le abbia riportate/citate poiché dai calcoli le hai considerate in qualunque caso protette, è così?

Non le ho citate poiché come dici tu le considero protette ma dopo aver visto i quadri il dubbio mi viene....
Deve essere messo a preventivo la verifica delle sezioni ma dipende anche da "quanto" si è disposti a pagare.
Ripeto, alla luce di quanto è emerso chiederò la verifica....
Per non parlare del rilascio del nuovo certificato di conformità che a tali condizioni non se ne parla....
Sono i soliti discorsi in cui...."puoi dare un'occhiata, giusto una cosetta...." e poi si scopre lo scempio....
Foto Utenteelemet
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Dubbi su Quadro Industriale

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 16 dic 2014, 12:48

puoi scambiare i differenziali? nel senso mettere i più sensibili alla fine e viceversa? hanno caratteristiche idonee per essere spostati?
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: Dubbi su Quadro Industriale

Messaggioda Foto Utenteelemet » 17 dic 2014, 1:00

marco76 ha scritto:puoi scambiare i differenziali? nel senso mettere i più sensibili alla fine e viceversa? hanno caratteristiche idonee per essere spostati?

A prescindere dal resto, questa opzione l'ho scartata poiché la sensibilità del sottoquadro a valle, 0,5A non è idoneo da inserire a monte (sotto il contatore) poiché nel quadro generale la sensibilità è 0,3A
Foto Utenteelemet
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Dubbi su Quadro Industriale

Messaggioda Foto Utenteattilio » 17 dic 2014, 1:24

eh :?: :!:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[18] Re: Dubbi su Quadro Industriale

Messaggioda Foto Utenteelemet » 17 dic 2014, 2:05

Attilio ha scritto:eh :?: :!:

Nel senso che per garantire la giusta coordinazione ritengo opportuno utilizzare un diff di sensibilità da 1A ovvero un valore 3 volte superiore al diff. presente nel quadro generale di 0, 3A o eccessivo?
Grazie
Foto Utenteelemet
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: Dubbi su Quadro Industriale

Messaggioda Foto Utenteattilio » 17 dic 2014, 2:16

si be' se non esplichi è difficile capire subito il tuo ragionamento, anche perché si è sempre parlato di "intervento in economia" e di più economico del "ribaltamento" dei differenziali rispetto come attualmente messi... non c'è nulla! :mrgreen:

in ogni caso, mi pare che la discussione si sia arenata, io personalmente non ho più chiara la questione nel suo insieme,
potresti fare uno schema magari unifilare della composizione dei vari quadri, indicando tipo e taratura delle protezioni, sezioni delle linee e classe di isolamento dei quadri/condutture?

poi, mi pare parlavi di fornitura in TT, sappiamo quanto vale Re?
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica