E' corretto questo pin map?
3 -> Source
2 -> Gate
1 -> Drain
Revisione Circuito Basato su Atmega328p
Moderatore:
Paolino
1
voti
Direi di si; top view.
(ma è troppo difficile andare a cercare il data-sheet????)
(ma è troppo difficile andare a cercare il data-sheet????)
-

AlbertoBianchi
2.009 3 5 - Master

0
voti
Mi sono un attimo confuso perché nel tuo schema era invertito.
-

ultrasound91
318 2 4 6 - Disattivato su sua richiesta
0
voti
ultrasound91 ha scritto:Mi sono un attimo confuso perché nel tuo schema era invertito.
Nel FCJ è disegnato un po' diverso; ricordati che il source va al +5V
-

AlbertoBianchi
2.009 3 5 - Master

1
voti
Ho aggiornato lo schema elettrico per il momento.
Il MOSFET l'ho ordinato su eBay.
Ho scelto la configurazione con i singoli diodi per fare qualcosa di più semplice.
Il MOSFET l'ho ordinato su eBay.
Ho scelto la configurazione con i singoli diodi per fare qualcosa di più semplice.
-

ultrasound91
0
voti
Riguardo al circuito in questione vorrei realizzare uno stampato.
Possono andar bene delle piste larghe 0.25 mm ?
Quale è la distanza fra le piste consigliata ?
Intanto allego quello che ho fatto.
-

ultrasound91
0
voti
ultrasound91 ha scritto:Riguardo al circuito in questione vorrei realizzare uno stampato.
Se avevi un realizzato un prototipo filato, sarebbe meglio che tu collaudassi le modifiche li sopra prima di pocedere alla realizzazione (fisica) del PCB.
Detto questo, le piste da 0,25 vanno bene, magari per l'alimentazione e gnd potresti usare 0,35-0,5mm
l'isolamento generale lo puoi tenere a 0,25mm.
Questo vale per PCB realizzati industrialmente, se li fai da te incidendo la vetronite col percloruro, non so se 0,25mm siano troppo pochi, non ho esperienza in questo tipo di realizzazioni.
Magari qualcun altro del forum ti potrà dare indicazioni più precise.
Quello che hai fatto è un po' sparpagliato. Prima di piazzare i componenti prevedi i fori per le viti e tutti gli altri dettagli meccanici, successivamente piazza connettori e interruttori vari e successivamente il resto dei compnenti.
Ti faccio notare, a titolo informativo, che questo circuito potresti realizzarlo agevolmente anche in SMD.
A.
-

AlbertoBianchi
2.009 3 5 - Master

0
voti
L'obbiettivo per me è imparare a progettare un circuito stampato.
Riallego un'immagine. A sinistra i componenti, a centro le piste superiori e a destra le piste inferiori.
Tutte le viste sono dall'alto. So che i professionisti effettuano calcoli per determinare le spessore di ogni pista, ma non voglio approfondire fino a quel punto. Riguardo ai componenti SMD non ci avevo pensato,
io ho quelli normali, formato DIP, ed è normale per un hobbista partire così. Il prototipo realizzato funziona (anche se devo ancora provare il mosfet) e ho addirittura usato cavetti con morsetti a coccodrillo lunghi 60 cm.
Secondo me posso tentare direttamente la PCB (non sapendo cosa è un circuito filato).
Una scheda con componenti SMD comunque la tenterò un secondo momento.
Non sarò io a realizzare il circuito. Mi affiderò a un'azienda o a un professionista. Su internet si trovano.
Riallego un'immagine. A sinistra i componenti, a centro le piste superiori e a destra le piste inferiori.
Tutte le viste sono dall'alto. So che i professionisti effettuano calcoli per determinare le spessore di ogni pista, ma non voglio approfondire fino a quel punto. Riguardo ai componenti SMD non ci avevo pensato,
io ho quelli normali, formato DIP, ed è normale per un hobbista partire così. Il prototipo realizzato funziona (anche se devo ancora provare il mosfet) e ho addirittura usato cavetti con morsetti a coccodrillo lunghi 60 cm.
Secondo me posso tentare direttamente la PCB (non sapendo cosa è un circuito filato).
Una scheda con componenti SMD comunque la tenterò un secondo momento.
Non sarò io a realizzare il circuito. Mi affiderò a un'azienda o a un professionista. Su internet si trovano.
-

ultrasound91
0
voti
Due altre domande. Nella foto i diodi possono stare così vicini, toccandosi? Oppure
è meglio lasciare un po' di spazio fra di loro?
Esistono batterie più piccole della 9 volt? Dato che negli smartphone ci sono batterie piccole che durano tanto ho pensato se esiste qualcosa di commerciale.
è meglio lasciare un po' di spazio fra di loro?
Esistono batterie più piccole della 9 volt? Dato che negli smartphone ci sono batterie piccole che durano tanto ho pensato se esiste qualcosa di commerciale.
-

ultrasound91
0
voti
Oggi mi è arrivato il mosfet. Ho fatto i collegamenti e ho invertito la logica di funzionamento, ma il comportamento che ottengo non è quello desiderato, i motorini vibrano ad un'intensità maggiore. La frequenza invece pare sia corretta perché non emettono suoni. Chiedo aiuto.
-

ultrasound91
Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.