Salve a tutti,
Ho un tv crt da 30" marca: "Orion" che ogni volta che accendo il pulsante, il led rosso si accende e si spegne ed emette un suono che va a tempo e lo schermo della tv non si accende mai.
E' stato portato da un tecnico tv che l'ha riparato. Però 2-3 giorni dopo ha rifatto lo stesso problema di prima. Ho provato a spegnerlo e riaccenderlo tante volte ma il problema persiste. Suppongo che il problema non è del fusibile ma riguarda il gruppo di alimentazione, forse il PTC.
Volevo provare ad aprirlo, chiaramente con le dovute precauzioni (spina staccata, scaricare i vari condensatori + il tubo catodico) per fare delle foto, fare la prova della lampadina, eseguire delle misure con il tester, etc..
Però anni fa mi è successo che aprendo un tv crt più piccolo ho sentito un rumore tipo di una molla e dopo averlo portato in assistenza mi avevano detto che si era rotto il tubo catodico, eppure dopo aver tolto il coperchio tutto sembrava integro all' interno compresa la parte dove dentro c'è il tubo catodico.
Volevo sapere, come faccio a togliere il coperchio (prima tolto tutte le vitiXD) senza sentire il rumore tipo di una molla?
Premetto che qualcosina so di elettronica. So riconoscere parecchi componenti, fare delle misurazioni, scaricare con attenzione i condensatori, etc.. Chiaramente ho ancora tantissimo ma tantissimo da imparare.
Vi chiedo gentilmente di aiutarmi per favore :)
Smontare tv crt
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[1] Smontare tv crt
-

Cibachrome
60 2 6 - Frequentatore

0
voti
Cibachrome ha scritto:come faccio a togliere il coperchio (prima tolto tutte le vitiXD) senza sentire il rumore tipo di una molla?
Con molta attenzione
Il tuo catodico visto da dietro sembra un imbuto, in vetro.
Se togliendo il coperchio fai forza sul tubo o se lo urti nel punto sbagliato lo puoi danneggiare.
Detto questo, il problema è nell'alimentatore che va "in protezione". Probabilmente da qualche parte nel televisore c'è qualcosa guasto e che assorbe molta più corrente di quello che dovrebbe.
Per evitare guai l'alimentatore stacca tutto.
Dato che è stato appena riparato, lo riporterei al tecnico. In fin dei conti il problema non lo ha risolto, almeno non completamente.
Una considerazione: tenendo conto che il TV ha ormai qualche giorno di vita e che la riparazione ha un costo, hai valutato la sostituzione con un LCD? Di questi tempi se ne trovano a prezzi davvero abbordabili, in più hai 2 anni di garanzia.

http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

0
voti
oltretutto avrai solo vantaggi, tieni presente che di fatto i pezzi di ricambio dei televisori CRT sono sempre piu' difficili da reperire.
un buon 32 pollici LCD costa meno di 300 euro
comunque tentare di riparare un simile apparecchio senza conoscenze specifiche sui circuiti TV di solito porta ad un solo risultato....
un buon 32 pollici LCD costa meno di 300 euro
comunque tentare di riparare un simile apparecchio senza conoscenze specifiche sui circuiti TV di solito porta ad un solo risultato....
0
voti
La scelta migliore sarebbe comprare un tv lcd da 32" di ottima marca che ho visto tra i 200 e 250 euro.
Purtroppo ora visto il peso e l'ingombro non posso portarlo dal tecnico, quindi compro un tv nuovo.
Volevo solo sapere qual era il problema, per pura curiosità e voglia di imparare, e chiaramente avrei chiesto aiuto qui sul forum.
xIvano
Si vero infatti il tecnico non aveva le prese scart di ricambio per questo tv.
Maledetto consumismo.
qual è il risultato di cui parlavi nell' ultima frase che hai scritto?
Per entrare nel mondo "ripazione elettronica", come hobby, da quale apparecchio guasto si può partire intendo per imparare?
Domanda per tutti gli utenti:
I televisori crt se non sbaglio non hanno nessun componente di elettronica digitale. Ho detto una schiocchezza?
Purtroppo ora visto il peso e l'ingombro non posso portarlo dal tecnico, quindi compro un tv nuovo.
Volevo solo sapere qual era il problema, per pura curiosità e voglia di imparare, e chiaramente avrei chiesto aiuto qui sul forum.
xIvano
Si vero infatti il tecnico non aveva le prese scart di ricambio per questo tv.
Maledetto consumismo.
qual è il risultato di cui parlavi nell' ultima frase che hai scritto?
Per entrare nel mondo "ripazione elettronica", come hobby, da quale apparecchio guasto si può partire intendo per imparare?
Domanda per tutti gli utenti:
I televisori crt se non sbaglio non hanno nessun componente di elettronica digitale. Ho detto una schiocchezza?
-

Cibachrome
60 2 6 - Frequentatore

0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Io mi riferivo soprattutto alla microelettronica e mi sono accorto aprendo il televisore che oltre ai microcontrollori, etc.. sono presenti anche componenti piccolissimi.
Non ho avuto problemi ad aprire il tv. L'ho smontato, ho scaricato il circuito e il tubo catodico, ho fatto delle misurazioni non a freddo di alcuni componenti ed è tutto ok. Il tecnico ha ricreato una piccola parte della pista (mi riferisco alla parte in corrente CC ) che va da un polo del filtro (correggetemi se sbaglio XD) ad un pin del connettore (4 fili) del cavo che si collega al tubo catodico (non alla scheda rgb).
Non ho avuto problemi ad aprire il tv. L'ho smontato, ho scaricato il circuito e il tubo catodico, ho fatto delle misurazioni non a freddo di alcuni componenti ed è tutto ok. Il tecnico ha ricreato una piccola parte della pista (mi riferisco alla parte in corrente CC ) che va da un polo del filtro (correggetemi se sbaglio XD) ad un pin del connettore (4 fili) del cavo che si collega al tubo catodico (non alla scheda rgb).
-

Cibachrome
60 2 6 - Frequentatore

1
voti
Che significa "Up!" ???
Questo non è un centro assistenza a pagamento al quale puoi sollecitare le risposte.
Se non funziona evidentemente qualcosa di guasto ci deve pur essere
Dal difetto che descrivi sembra un problema di assorbimento anomalo da qualche parte, ma potrebbe anche essere difettoso l'alimentatore o qualsiasi altra cosa.
Secondo me restano solo due cose da fare: riportarlo al tecnico o portarlo al centro di raccolta differenziata.
Dammi retta, 24kV non sono un gioco.

Questo non è un centro assistenza a pagamento al quale puoi sollecitare le risposte.
Cibachrome ha scritto: ho fatto delle misurazioni non a freddo di alcuni componenti ed è tutto ok
Se non funziona evidentemente qualcosa di guasto ci deve pur essere
Dal difetto che descrivi sembra un problema di assorbimento anomalo da qualche parte, ma potrebbe anche essere difettoso l'alimentatore o qualsiasi altra cosa.
Secondo me restano solo due cose da fare: riportarlo al tecnico o portarlo al centro di raccolta differenziata.
Dammi retta, 24kV non sono un gioco.

http://millefori.altervista.org
Strumento per formule
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

0
voti
[10] Re: Smontare TV crt
, ci sono altri modi per rinfrescare l'attenzione sui thread); cosa desidereresti ? Non hai dato molte informazioni e hai postato due immagini abbastanza inutili (e una anche piuttosto sfocata... ); senza lo schema elettrico dell'apparecchio l'impresa di aiutarti a distanza è ancora più ardua; non è chiaro se il PCB è a singola faccia (sembrerebbe di si ma... ) noto solo che c'è un pin senza piazzola (magari solo un ancoraggio o forse no) di un componente che non riesco a individuare a sinistra un po' più in basso della pista "ricostruita", con un segno di abbronzatura dello stampato; puoi verificare a cosa corrisponde ?Comunque quoto
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo