Grazie!!
Studio dei circuiti CC o LL
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve a tutti, sto studiando i transitori dei circuiti del secondo ordine e mi sono capitati davanti i circuiti dotati di due capacità o due induttanze. Mi è stato detto che di utilizza un metodo di risoluzione differente per questi sistemi ma non sono in grado di trovarlo. Potete aiutarmi?
Grazie!!
Grazie!!
0
voti
Scusami il ritardo, ho risolto tutto.
In poche parole parlavo di semplicissimi circuiti del secondo ordine alimentati da un generatore in continua o in alternata che presentano vari bipoli tra cui delle resistenze e due condensatori o due induttori. Pensavo, come mi hanno detto alcuni, che si risolvevano utilizzando specifici artifici matematici atti a rendere il compito meno arduo del normale, ma poi ho notato da solo che risolvendoli alla stessa maniera di quelli RLC semplici non trovavo alcuna difficoltà, anzi mi sono sembrati anche più facili.
Ti ringrazio comunque per l'interessamento.
In poche parole parlavo di semplicissimi circuiti del secondo ordine alimentati da un generatore in continua o in alternata che presentano vari bipoli tra cui delle resistenze e due condensatori o due induttori. Pensavo, come mi hanno detto alcuni, che si risolvevano utilizzando specifici artifici matematici atti a rendere il compito meno arduo del normale, ma poi ho notato da solo che risolvendoli alla stessa maniera di quelli RLC semplici non trovavo alcuna difficoltà, anzi mi sono sembrati anche più facili.
Ti ringrazio comunque per l'interessamento.
2
voti
Non so che metodo usi per gli RLC e i CC i LL. Se hai due elementi indipendenti dello stesso tipo hai sempre una equazione differenziale del secondo ordine, solo che questa volta i poli del sistema sono reali, (e neanche coincidenti per reti passive), e le soluzioni non saranno sinusoidi smorzate, ma semplicemente due esponenziali con due diverse costanti di tempo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale