Potrebbe essere lo scarto di temperatura rilevata dal termostato e l'attivazione/disattivazione dello stesso.
Mi spiego meglio:
in genere i termostati hanno un margine di temperatura entro il quale lavorano. Se imposti la temperatura a 20° lui stacca a 20 ma non riattacca a 19,8. In base al termostato potrebbe riattaccare quando la temperatura è scesa di un paio di gradi dalla temperatura impostata.
Non so se mi sono spiegato....
Dubbi riscaldamento a pavimento
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
0
voti
Sei stato chiarissimo ma nel manuale dice "esteresi 0,5 gradi.." ti riferisci a quella
Immagino. Mi aspetterei quindi che riattaccasse a 19,5 se ho termostato a 20, anche perché mi pare un pó strano che si riaccenda quando è due gradi sotto la temperatura impostat..un pó tanti no? In genere che io sappia si va da +- 0,2 a +-0,5
Immagino. Mi aspetterei quindi che riattaccasse a 19,5 se ho termostato a 20, anche perché mi pare un pó strano che si riaccenda quando è due gradi sotto la temperatura impostat..un pó tanti no? In genere che io sappia si va da +- 0,2 a +-0,5
-

littlesaint
45 2 6 - Frequentatore

0
voti
Ci sono più parametri da considerare.
Uno è la precisione dello strumento, che rileva sbalzi, faccio un esempio, +/-0,2 gradi.
Un altro è il passo di regolazione della temperatura in cui deve agire.
L'altro ancora è il differenziale termico su cui agisce.
Alcuni si possono impostare manualmente in base alle specifiche dell'apparecchio.
Ti riporto, per capirci, i dati dei termostati che ho in casa:
Campo di regolazione: Inverno +5/+30° C Estate: +15/+35° C
Passo di regolazione: Inverno +/- 0,2° C Estate: +/-5° C
Differenziale termico: Regolabile da +/- 0,2 a +/-2° C
Precisione lettura: +/- 0,5° C
Uno è la precisione dello strumento, che rileva sbalzi, faccio un esempio, +/-0,2 gradi.
Un altro è il passo di regolazione della temperatura in cui deve agire.
L'altro ancora è il differenziale termico su cui agisce.
Alcuni si possono impostare manualmente in base alle specifiche dell'apparecchio.
Ti riporto, per capirci, i dati dei termostati che ho in casa:
Campo di regolazione: Inverno +5/+30° C Estate: +15/+35° C
Passo di regolazione: Inverno +/- 0,2° C Estate: +/-5° C
Differenziale termico: Regolabile da +/- 0,2 a +/-2° C
Precisione lettura: +/- 0,5° C
-

TizianoLappa
637 1 2 6 - Expert

0
voti
I dati del mio termostato sono questi:
Tipo regolazione: on-off con esteresi 0,5
Precisione temperatura: +-0,5
Range temperatura: da +5 a +30
Temperatura funzionamento: da +5 a +30
Non c'e scritto altro..
Tipo regolazione: on-off con esteresi 0,5
Precisione temperatura: +-0,5
Range temperatura: da +5 a +30
Temperatura funzionamento: da +5 a +30
Non c'e scritto altro..
-

littlesaint
45 2 6 - Frequentatore

0
voti
A questo punto non saprei.
Aspettiamo pareri più autorevoli.
Aspettiamo pareri più autorevoli.
-

TizianoLappa
637 1 2 6 - Expert

0
voti
Ma delle impostaIoni che hai scritto te, qual è che si riferisce al range di differenza + o - che fa ripartire il termostato?
-

littlesaint
45 2 6 - Frequentatore

0
voti
In base alle caratteristiche del mio termostato sarebbe il differenziale termico.
In teoria gli posso dire di attivarsi/disattivarsi con una differenza tra temperatura rilevata e temperatura impostata minima di 0,2 gradi fino a una massima di 2 gradi.
In teoria gli posso dire di attivarsi/disattivarsi con una differenza tra temperatura rilevata e temperatura impostata minima di 0,2 gradi fino a una massima di 2 gradi.
-

TizianoLappa
637 1 2 6 - Expert

0
voti
Ecco la risposta della orbis:
"Buongiorno,
in relazione alle Sue richieste, La informo che per il prodotto TEK il differenziale d’intervento termico è fisso (nn regolabile) ed ha valore ±2°C.
Cordiali saluti."
Che ne pensate?? Il valore di default di 2 gradi è veramente alto...se ho il termo a 22 e quindi a tale temperatura si stacca e riparte solo a 20..per riprendere due gradi ci vuole tempo..voi che potete impostarlo a quanto lo settate?
O semplicemente non vi interessa perché lasciare i termostato con temperatura alta con la caldaia che lavora 24/24 al minimo?
"Buongiorno,
in relazione alle Sue richieste, La informo che per il prodotto TEK il differenziale d’intervento termico è fisso (nn regolabile) ed ha valore ±2°C.
Cordiali saluti."
Che ne pensate?? Il valore di default di 2 gradi è veramente alto...se ho il termo a 22 e quindi a tale temperatura si stacca e riparte solo a 20..per riprendere due gradi ci vuole tempo..voi che potete impostarlo a quanto lo settate?
O semplicemente non vi interessa perché lasciare i termostato con temperatura alta con la caldaia che lavora 24/24 al minimo?
-

littlesaint
45 2 6 - Frequentatore

0
voti
Io mi sa che l'ho impostato a 1 grado, non ricordo.
Considera che, è vero che 2 gradi possono sembrare troppi, ma in fondo col pavimento già caldo 2 gradi li recuperi in fretta secondo me, e nemmeno senti troppo la differenza.
Prendi il mio discorso con le tue opportune considerazioni. Io tengo il riscaldamento spento tutto il giorno, perché non ci sono in casa, e l'ho programmato per l'accensione dalle 18 alle 23. Con questa modalità mi trovo bene, anche se in teoria non è la modalità corretta, e penso di aver trovato il giusto equilibrio di benessere e costi.
Considera che, è vero che 2 gradi possono sembrare troppi, ma in fondo col pavimento già caldo 2 gradi li recuperi in fretta secondo me, e nemmeno senti troppo la differenza.
Prendi il mio discorso con le tue opportune considerazioni. Io tengo il riscaldamento spento tutto il giorno, perché non ci sono in casa, e l'ho programmato per l'accensione dalle 18 alle 23. Con questa modalità mi trovo bene, anche se in teoria non è la modalità corretta, e penso di aver trovato il giusto equilibrio di benessere e costi.
-

TizianoLappa
637 1 2 6 - Expert

0
voti
Anchio in realtà sono nella tua stessa situazione e rientro a casa alle 18.30 dalle 08:30 di mattina. Potrei testare la tua impostazione più che altro per vedere se riesco ad avere un risparmio senza perdere confort. Posso chiederti di quanti mq è il tuo appartamento e quanto consumi al giorno?
Grazie mille
Grazie mille
-

littlesaint
45 2 6 - Frequentatore

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica