Salve a tutti,
devo filtrare un segnale di corrente (DC assorbita da un motore) per separare la component "principale" dalle oscillazioni ad alta frequenza che vi sono sovrapposte (dovute alla commutazione delle spazzole da una lamella all'altra del collettore).
E' suffuciente usare un semprilce filtro numeric passa-basso (io ho usato un Butterworth del 3° ordine con frequenza di taglio a 150 Hz) sul vettore di campioni acquisito?
E inoltre, che differenza c'è tra usare questo metodo e usare una Wavelet?
Grazie mille!
Filtraggio segnale corrente
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Aleopra ha scritto:io ho usato un Butterworth del 3° ordine con frequenza di taglio a 150 Hz
Puoi indicare i valori dei condensatori, delle induttanze, il loro numero e disposizione circuitale per questo filtro che hai realizzato?
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
Il motore è reale (è lo stesso di questa discussion viewtopic.php?f=18&t=55582).
Il filtro non è circuitale, campiono la corrente a 20 kHz ed importo l'array memorizzato dal sensore in MATLAB dove lo filtro con un FIR.
Per trovare i coefficienti [a,b] del filtro ho usato la funzione di MATLAB butter(ordine_filtro,freq_taglio).
aldofad ha scritto:Puoi indicare i valori dei condensatori, delle induttanze, il loro numero e disposizione circuitale per questo filtro che hai realizzato?
Il filtro non è circuitale, campiono la corrente a 20 kHz ed importo l'array memorizzato dal sensore in MATLAB dove lo filtro con un FIR.
Per trovare i coefficienti [a,b] del filtro ho usato la funzione di MATLAB butter(ordine_filtro,freq_taglio).
Ultima modifica di
Aleopra il 19 dic 2014, 14:32, modificato 1 volta in totale.
0
voti
Non volgio togliere I disturbi EMI (per questo ovviamente servirebbe un filtro reale), voglio separare le componenti ad alta e a bassa frequenza del segnale campionato per analizzarle separatamente (cosa che ho già fatto e, a prima vista, funziona).
Ho però il dubbio su che differenza ci sia tra filtrare con un FIR come questo e usare la DWT (se c'è differenza, ho parecchie lacune sulla DWT).
Ho però il dubbio su che differenza ci sia tra filtrare con un FIR come questo e usare la DWT (se c'è differenza, ho parecchie lacune sulla DWT).
8 messaggi
• Pagina 1 di 1