Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Escludere led blu

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Escludere led blu

Messaggioda Foto Utentealeppio » 19 dic 2014, 13:43

buongiorno a tutti e complimenti per il forum, che leggo da qualche tempo per cercare qualche info di elettronica.
vorrei porre un quesito: possiedo una lampada led per acquario, che ho sostituito questa estate a seguito di un fulmine che ha colpito l'impianto elettrico bruciandomi il vecchio sistema di illuminazione a neon. vista la situazione di emergenza sono ricorso ad una lampada semiprofessionale per acquari, che sfruttava i supporti dei neon per "aggrapparsi". l'ho trovata molto comoda poiché non ho dovuto cambiare plafoniera o rompere parti dell'acquario (in vetro). unico inconveniente è lo spettro che nonostante sia specifico per acquari d'acqua dolce, ha una componente di luci blu che mi porta alla formazione di alghe. come ultima alternativa alla sostotuzione di tutta la lampada volevo sapere se era possibile in qualche modo spegnere queste 9-10 luci blu e mantenere tutte le altre accese.

vi linko la sche da tecnica della lampada, che magari vi può essere utile:
http://www.aquatlantis.com/downloads/file177_pt.pdf

grazie per l'eventuale aiuto! ogni suggerimento è più che utile! :D :D O_/ O_/
Foto Utentealeppio
0 2

0
voti

[2] Re: Escludere LED blu

Messaggioda Foto Utentegaspa » 19 dic 2014, 14:04

penso che sia molto difficile visto che sono tutti led SMD. Non li più dissaldare poiché al 99% la lampada non funzionerebbe più e allo stesso tempo non penso che tutti i led blu siano collegati ad una pista dedicata. l'unica secondo me è tanta pazienza, pennellino e vernice nera anche se non è la soluzione migliore
Foto Utentegaspa
54 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Escludere LED blu

Messaggioda Foto UtenteAlbertoBianchi » 19 dic 2014, 14:06

molto difficile da dire, senza avere uno schema di come sono connessi i leds, la cosa migliore è che tu apra la lampada e oscuri i leds blu con un bollino adesivo opaco
A.
Foto UtenteAlbertoBianchi
2.009 3 5
Master
Master

0
voti

[4] Re: Escludere LED blu

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 19 dic 2014, 14:13

se devi comunque sostituirla...puoi provare ad aprirla, poi o fai delle foto nitide e le posti qui, o cerchi di capire come girano le alimentazioni.

Per esempio potresti disconnettere una eventuale R di caduta che vada a uno dei LED blu e vedere quali si spengono
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Escludere LED blu

Messaggioda Foto Utentealeppio » 19 dic 2014, 18:25

ciao e grazie per le risposte, non vorrei sostituirla poiché dovrei cambiare interamente il coperchio, solo quello con lampada a led costa 700 euro (!!!) altrimenti dovrei optar eper un acquario scoperto ma avrei un evaporazione mostruosa.
molto interessante la soluzione del bollino o del pennarello. non c'è però il rischio che si stacchi il bollino o nel tempo il colore del pennarello scompaia??
Foto Utentealeppio
0 2

0
voti

[6] Re: Escludere LED blu

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 19 dic 2014, 18:51

Perche' non lo apri e ci fai vedere come e' fatto dentro?
Forse e' possibile eliminare quei led che, dall'immagine, mi paiono anche pochi.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[7] Re: Escludere LED blu

Messaggioda Foto Utentealeppio » 19 dic 2014, 19:19

devo aspettare che finisca il ciclo di luce, quindi fino alle 22 non posso spegnere la lampada, eventualmente domani mattina posso toglierla dal suo alloggiamento, passaggio reso ancora più difficile dal fatto che è fermata con delle fascette.
mi sono affacciato un attimo a guardarla e non trovo nemmeno i punti dove poter aprirla, ci dovrebbero essere delle viti laterali ma dovrei infilare mezza testa in acqua per verificare :lol: :lol:
Foto Utentealeppio
0 2

1
voti

[8] Re: Escludere LED blu

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 19 dic 2014, 19:41

Mah, fai come credi meglio ma, senza vedere come e' fatta dentro, difficilmente ti si potra' aiutare ulteriormente.
Non ti funzionano le maiuscole sulla tastiera?
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[9] Re: Escludere LED blu

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 19 dic 2014, 20:11

Azz Marco come sei!

Pure le maiuscole ci correggi! Per caso hai fatto anche l'insegnante ? :mrgreen:

Però...ripensando al fatto che è una lampada per acquario, c'è da sperare che non sia termosaldata...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: Escludere LED blu

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 19 dic 2014, 20:43

richiurci ha scritto:Pure le maiuscole ci correggi! Per caso hai fatto anche l'insegnante ? :mrgreen:

Si (ma non di Italiano).
Questo peraltro e' un forum Italiano e la lingua richiede l'uso delle maiuscole dopo il punto, sempre che non manchi anche la punteggiatura. :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Prossimo

Torna a Elettronica generale