Driver led
Moderatore:
IsidoroKZ
0
voti
[42] Re: Driver LED
ascolta tobotto, secondo me riguardando il tutto.. devi resettare e ricominciare da zero.
Non ha senso......sei partito male. Secondo me devi cambiare anzitutto LED.
Sicuro che servano 35W di LED? Che lampadine usate normalmente? a me sembrano troppi.
E sembra troppo l'angolo di emissione, meglio LED meno potenti e con un cono più stretto....
Non ha senso......sei partito male. Secondo me devi cambiare anzitutto LED.
Sicuro che servano 35W di LED? Che lampadine usate normalmente? a me sembrano troppi.
E sembra troppo l'angolo di emissione, meglio LED meno potenti e con un cono più stretto....
0
voti
[43] Re: Driver LED
Allora, qui stiamo parlando di "illuminatori" subacquei, cioè delle torcie che hanno un angolo di emissione ampio per consentire un'uniforme illuminazione durante delle riprese video o foto. Le torcie spot ce ne sono in commercio a prezzi bassissimi. Io ne ho una da 17 € con un led da 3w, ma avendo uno specchio parabolico concentra tutta la luce in un punto. Gli illuminatori non avendo parabole che concentrano la luce devono essere più potenti. Ho già costruito un illuminatore con due power led da 5w-400lumen cad e hanno una buona resa nelle brevi distanze, ma oltre 1 metro/ 1,5 metri non rendono più (esempio http://youtu.be/O7SdXFH4Pa8 ). Per questo ho preso un led più potente. Sono partito dal concetto: 30w - batterie da 30v -1100 mah = una resa di 1 ora, più che sufficiente per almeno 2 immersioni, considerando che non deve rimanere sempre accesa.
Detto questo posso optare anche per un led da 20w, ma non so se cambia qualcosa?
Detto questo posso optare anche per un led da 20w, ma non so se cambia qualcosa?
0
voti
[44] Re: Driver LED
ma scusa..allora caratterizza meglio LED e batterie.
Le tensioni che hai messo magari sono a vuoto, e allora potresti pure decidere di usare una polarizzazione molto semplice, esempio una resistenza serie opportunamente dimensionata ma comunque di valore piccolo.
Se caratterizzi bene quel LED @ 1A... magari scopriamo che puoi polarizzarlo direttamente o quasi (ora Marco si incazza sul serio
) con la massima semplicità, al costo di una luce calante con la scarica (ma anche dissipazioni minime e durata massima)
Pensavo fosse una torcia e avesse anche bisogno di una affidabilità a prova... di squalo in arrivo
Le tensioni che hai messo magari sono a vuoto, e allora potresti pure decidere di usare una polarizzazione molto semplice, esempio una resistenza serie opportunamente dimensionata ma comunque di valore piccolo.
Se caratterizzi bene quel LED @ 1A... magari scopriamo che puoi polarizzarlo direttamente o quasi (ora Marco si incazza sul serio
Pensavo fosse una torcia e avesse anche bisogno di una affidabilità a prova... di squalo in arrivo
0
voti
[45] Re: Driver LED
Caratterizza? Polarizzazione?
Aiutami a capire!!!!! Cosa devo fare praticamente?!?!?
Pensa che io volevo collegarlo così com'è alle batterie, anzi l'ho già fatto per qualche secondo.
Aiutami a capire!!!!! Cosa devo fare praticamente?!?!?
Pensa che io volevo collegarlo così com'è alle batterie, anzi l'ho già fatto per qualche secondo.
0
voti
[46] Re: Driver LED
Ci sono led da 20W che funzionano a 12/24 V ed in tal caso, invece di tentare le acrobazie e pretendere di fare le cose per forza e male, si potrebbe adoperare l'identica configurazione aggiungendo uno step down regolato in corrente ad ottenere i fatidici 1050mA.
marco
0
voti
[47] Re: Driver LED
ecco esatto...
o cambia LED...oppure fa con un po' più di criterio quello che ha appena ammesso di aver già fatto.
Tobotto ma hai un minimo di strumentazione? Alimentatore o almeno tester?
Le tensioni di batteria indicate sono a vuoto immagino, Marco io intendevo che magari può usare (piuttosto che non farsene niente) quel LED alimentato direttamente o quasi, SE la tensione delle batterie solo a vuoto è maggiore di quella che serve per polarizzare il LED.
Se l'hai già fatto tobotto fallo meglio, magari appoggiangolo a opportuno dissipatore....
Attacca il LED alle batterie e VELOCEMENTE misura la tensione ai suoi capi. Stacca e ripeti la misura misurando stavolta con amperometro in serie la corrente.
Se la corrente a batteria pienamente carica è inferiore ai 1050 mA nominali puoi pure usarlo polarizzato direttamente...finché dura...
o cambia LED...oppure fa con un po' più di criterio quello che ha appena ammesso di aver già fatto.
Tobotto ma hai un minimo di strumentazione? Alimentatore o almeno tester?
Le tensioni di batteria indicate sono a vuoto immagino, Marco io intendevo che magari può usare (piuttosto che non farsene niente) quel LED alimentato direttamente o quasi, SE la tensione delle batterie solo a vuoto è maggiore di quella che serve per polarizzare il LED.
Se l'hai già fatto tobotto fallo meglio, magari appoggiangolo a opportuno dissipatore....
Attacca il LED alle batterie e VELOCEMENTE misura la tensione ai suoi capi. Stacca e ripeti la misura misurando stavolta con amperometro in serie la corrente.
Se la corrente a batteria pienamente carica è inferiore ai 1050 mA nominali puoi pure usarlo polarizzato direttamente...finché dura...
0
voti
[48] Re: Driver LED
richiurci ha scritto:Se la corrente a batteria pienamente carica è inferiore ai 1050 mA nominali puoi pure usarlo polarizzato direttamente...finché dura...
Questa non mi piace proprio, come la resistenza di basso valore.
Inutile allora dire che si vogliono fare le cose bene.
marco
0
voti
[49] Re: Driver LED
richiurci ha scritto:.finché dura...
Cosi' si spegne mentre sta facendo una ripresa da oscar
A questo punto è meglio uno step-up con controllo sulla corrente a 1050mA, non dovrebbe essere molto complesso. Al massimo si toglie una batteria e si fa un salto di una decina di volt...

http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

0
voti
[50] Re: Driver LED
eh lo sapevo Marco...
Io sono un po' brutale
Comunque bisogna chiarire un aspetto fin qui trascurato, la gestione batterie.
Le soluzioni più raffinate, con regolatori lineari o PWM, implicano la necessità di un circuito che monitori e gestisca le batterie, altrimenti c'è il rischio che la luminosità costante non "avvisi" della batteria ormai scarica e porti alla sovrascarica, e rompere una batteria costa più che rompere un LED.
Insomma tobotto ti devi impegnare di più!
Io sono un po' brutale
Comunque bisogna chiarire un aspetto fin qui trascurato, la gestione batterie.
Le soluzioni più raffinate, con regolatori lineari o PWM, implicano la necessità di un circuito che monitori e gestisca le batterie, altrimenti c'è il rischio che la luminosità costante non "avvisi" della batteria ormai scarica e porti alla sovrascarica, e rompere una batteria costa più che rompere un LED.
Insomma tobotto ti devi impegnare di più!
Torna a Elettronica e spettacolo