La linea sotto il contatore di una utenza domestica 220 V e 3 kW presenta in realtà 2 uscite
I due fili di fase e neutro escono da sotto il contatore ed alimentano un quadro domestico situato a meno di 3 metri ed un magneto-termico differenziale da 16A e 0,03A di un deposito a circa 15 metri.
Entrambe le linee arrivano sottotraccia senza derivazione e senza passaggi a vista.
Mi sarei aspettato che almeno la linea di alimentazione verso il deposito avesse un magneto-termico differenziale anche sotto il contatore....
Inoltre vorrei sapere se il fatto di prendere "brutalmente" le 2 linee direttamente da dentro gli attacchi sotto il contatore siano corretti. Non sarebbe corretto creare una morsettiera sotto il contatore (come credo suggerito dalla CEI 0-21) ?
Grazie
Uscite sotto il Contatore
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
La norma cei 0-21 cita testualmente che il cavo di collegamento è costituito da un solo conduttore per ciascuno dei morsetti del contatore.
Il cavo arriva fino al DG.
Il cavo arriva fino al DG.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Hermann Hesse - Siddharta
0
voti
In effetti tale configurazione non è corretta, poiché il cavo di collegamento deve essere unico e di lunghezza trascurabile e, 15 metri, non sono di certo assimilabili a quanto citato.
L'impianto descritto sarebbe sicuramente adeguato se si facesse confluire il cavo di collegamento a due DGL.
La morsettiera è sicuramente richiesta ed indispensabile per evitare possibili allentamenti dei morsetti e conseguenti deleteri falsi contatti.
saluti
Marco62
L'impianto descritto sarebbe sicuramente adeguato se si facesse confluire il cavo di collegamento a due DGL.
La morsettiera è sicuramente richiesta ed indispensabile per evitare possibili allentamenti dei morsetti e conseguenti deleteri falsi contatti.
saluti
Marco62
1
voti
Marco62 ha scritto:La morsettiera è sicuramente richiesta ed indispensabile per evitare possibili allentamenti dei morsetti e conseguenti deleteri falsi contatti
questa non l'ho capita proprio
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Attilio durante l'attività lavorativa di un manutentore d'impianti e maggior ragione se si tratta di impianti industriali, è difficile dire di non aver mai constatato l'allentamento di qualche connessione o addirittura la bruciatura di morsetti e/o del/ dei conduttore/i terminale/i causa falsi contatti.
Se su un morsetto di connessione aggiungiamo più conduttori, per effetto dei carichi e quindi delle dilatazioni termiche, nel tempo tale rischio aumenta in modo non accettabile.
La ragione per cui il normatore ha previsto sui morsetti del misuratore un solo cavo di collegamento è per i motivi che ho su indicato.
Saluti
Marco62
Se su un morsetto di connessione aggiungiamo più conduttori, per effetto dei carichi e quindi delle dilatazioni termiche, nel tempo tale rischio aumenta in modo non accettabile.
La ragione per cui il normatore ha previsto sui morsetti del misuratore un solo cavo di collegamento è per i motivi che ho su indicato.
Saluti
Marco62
0
voti
le conseguenze di connessioni di potenza "lasche" le conosciamo tutti, mi è meno intuitivo tutto il discorso sull'uso di morsettiere di appoggio tra i morsetti del contatore e i dispositivi di linea, mi sfugge anche (ma verificherò) dove queste prescrizioni siano "richieste ed indispensabili"
con questa teoria, non sarebbero ammessi nemmeno i ponticelli tra interruttori del quadro in parallelo tra loro, ma detto in sincerità non mi pare una tecnica così scandalosa
lo disco per evitare equivoci, non mi sto riferendo a power center o a quadri di significativa potenza, mi pare si parlasse di contatore ad uso residenziale (i proletari 3 kW)
con questa teoria, non sarebbero ammessi nemmeno i ponticelli tra interruttori del quadro in parallelo tra loro, ma detto in sincerità non mi pare una tecnica così scandalosa
lo disco per evitare equivoci, non mi sto riferendo a power center o a quadri di significativa potenza, mi pare si parlasse di contatore ad uso residenziale (i proletari 3 kW)
Ognuno sta solo sul cuor della terra
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Attilio ha scritto:lo disco per evitare equivoci, non mi sto riferendo a power center o a quadri di significativa potenza, mi pare si parlasse di contatore ad uso residenziale (i proletari 3 kW)
Condivido pienamente il discorso, nella pratica un paio di cavi su un impianto da 3 kW non è scandaloso, ma essendo la norma riferita a tutte le connessioni BT limitate quindi anche di potenza superiore a 3 kW, cautela il Distributore il quale è responsabile per la propria apparecchiatura sulla qualità del servizio anche nei casi di un utilizzo smodato del cliente.
Se non fosse così non avrebbe senso la prescrizione di max 3 DGL a fronte di un DG.
Saluti
Marco62
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica