Driver led
Moderatore:
IsidoroKZ
0
voti
[102] Re: Driver LED
tobotto ha scritto: lo comando con una calamita dall'esterno. ne ho già montati diversi sulle altre torcie che ho costruito.
Sì, è una tecnica normale per impieghi a tenuta stagna, ma le altre torce avevano involucro in materiale ferromagnetico (acciaio)?
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
[103] Re: Driver LED
no, ma ho provato e funziona correttamente anche attraverso l'acciaio, che al contrario del ferro, non si magnetizza
0
voti
[104] Re: Driver LED
Il driver che hai postato inizia a funzionare a 10V. Praticamente, se hai tre batterie da 3,7V nomonali in parallelo, non funzionerà più quando le batterie daranno ancora 3,33V , mi sembra uno spreco di carica delle batterie che potrebbero ancora far funzionare il LED fino a 2,9V. Così si accorcia l'autonomia 
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
[105] Re: Driver LED
AlbertoBianchi ha scritto:@ Marco, i relé reed esistono ma hanno la bobina come quelli comuni. Quello di tobotto è una semplice ampolla reed
Si ma il principio di funzionamento e' lo stesso; ero curioso solo di sapere come lo avrebbe pilotato.
marco
0
voti
[106] Re: Driver LED
FedericoSibona ha scritto:Il driver che hai postato inizia a funzionare a 10V. Praticamente, se hai tre batterie da 3,7V nomonali in parallelo, non funzionerà più quando le batterie daranno ancora 3,33V , mi sembra uno spreco di carica delle batterie che potrebbero ancora far funzionare il LED fino a 2,9V. Così si accorcia l'autonomia
Putroppo io non sono riuscito a trovare un convertitore più adatto di quelli proposti.
Questo è lo scotto da pagare, quando si improvvisa invece di pianificare attentamente il progetto.
Alla fine credo che tobotto dovrà accontentarsi di usare due pacchi di batterie in serie perché tre in parallelo non verrebbero comunque sfruttate a fondo.
Un'altra soluzione da valutare è quella di aggiungere un quarto pacco batterie in serie e poi andare in discesa sul led; ma bisogna vedere se tobotto riesce a farcelo entrare modificando qualcosa. (tieni conto che i regolatori tipo buck o step-down sono sensibilmente più piccoli)
A.
-

AlbertoBianchi
2.009 3 5 - Master

0
voti
[107] Re: Driver LED
però se magari si degnasse di fare qualche misura in più... una soluzione low-level non è detto sia così improponibile.
probabilmente il LED così è sovralimentato, ma se dovessero bastare 2-3Ohm in serie per evitare danni, potrebbe montare le R dallo stesso lato del LED, beneficiando del raffreddamento a acqua.
Esistono anche resistente in package avvitabili tipo TO220... e dai valori in gioco l'efficienza sarebbe superiore di quella dei PWM.
tobotto ha scritto:La tensione passa da 36V a 35V con il LED collegato.
probabilmente il LED così è sovralimentato, ma se dovessero bastare 2-3Ohm in serie per evitare danni, potrebbe montare le R dallo stesso lato del LED, beneficiando del raffreddamento a acqua.
Esistono anche resistente in package avvitabili tipo TO220... e dai valori in gioco l'efficienza sarebbe superiore di quella dei PWM.
0
voti
[108] Re: Driver LED
Evita di citare i messaggi per intero (risposte comprese)
che misure posso fare? quelle delle 5 resistenze da 1ohm? appena me le procuro le faccio!
scusate l'ignoranza, ma anche le resistenze necessitano di dissipare il calore?
che misure posso fare? quelle delle 5 resistenze da 1ohm? appena me le procuro le faccio!
scusate l'ignoranza, ma anche le resistenze necessitano di dissipare il calore?
0
voti
[109] Re: Driver LED
Forse riteniamo i LED meno robusti di quanto siano, ma è stato detto più volte che resistori di così basso valore non stabilizzano sufficientemente la corrente.
Inoltre qui abbiamo a che fare con batterie la cui tensione può variare, se messe in serie, da circa 37V a circa 25V, quindi, con un resistore in serie, o non sfrutti l'intera carica della batteria o corri il rischio di sovraccaricare il led a seconda di come dimensioni il resistore.
Comunque si può fare qualche prova/misura per vedere sperimentalmente cosa succede valutando corrente, autonomia, luminosità a batteria carica e quasi scarica, ecc. Se hai già realizzato altre torce un po' di esperienza l'avrai
Inoltre qui abbiamo a che fare con batterie la cui tensione può variare, se messe in serie, da circa 37V a circa 25V, quindi, con un resistore in serie, o non sfrutti l'intera carica della batteria o corri il rischio di sovraccaricare il led a seconda di come dimensioni il resistore.
Comunque si può fare qualche prova/misura per vedere sperimentalmente cosa succede valutando corrente, autonomia, luminosità a batteria carica e quasi scarica, ecc. Se hai già realizzato altre torce un po' di esperienza l'avrai
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
[110] Re: Driver LED
finora sono andato ad intuito con le conoscenze che avevo. un led da 5W a 3.7v e una batteria ricaricabile da 3.7v. niente di più. funzionano per quello che serve a me! ovviamente perde luminosità quando si scaricano, ma non so dirti quanto e quando di preciso.
Torna a Elettronica e spettacolo