Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema pacco batteria

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Problema pacco batteria

Messaggioda Foto Utentejohnnyferrari95 » 25 dic 2014, 15:22

Salve a tutti, da un po' di tempo sto avendo dei problemi con un pacco batteria Ni-Mh 8 celle (9,6V 3000mah), che alimenta un registratore di cassa. Ci sono giornate in cui mi permette di emettere circa 15 scontrini senza aver problemi, in altre giornate invece ne emetto 8 e non riesce più a continuare a lavorare. In entrambi i casi, l'operazione di azzeramento (operazione più impegnativa) non riesce a portarla a termine. Provo comunque a misurare la tensione ai capi della batteria ed è pari a 10-11v.
Allora, ho pensato che la possibile causa di ciò potesse essere l'effetto memoria. Ho provato a scaricare il pacco batteria tramite una lampadina da 12v 5w. La lampadina è rimasta accesa per un paio di ore, dopodichè si è spenta. Allora ho provato a misurare la tensione ai capi della batteria e segnava 4.68v. Tenendo ancora i puntali del multimetro collegati alla batteria, la tensione aumentava, tanto che è salita dopo qualche minuto a valori di 9-10v.
Da cosa dipende tutto questo? E' davvero causato dall'effetto memoria? C'è una soluzione a ciò?
Foto Utentejohnnyferrari95
5 2

0
voti

[2] Re: Problema pacco batteria

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 25 dic 2014, 16:08

Le prove che hai descritto sono troppo generiche per dare un giudizio definitivo ma a spanne le batterie sono "andate" nel senso che hanno perso molto della loro capacità.
Se le batterie erano effettivamente cariche quando hai collegato la lampada (12V -5W) allora posiamo ipotizzare una corrente di scarica di circa 400mA quindi, la lampada, avrebbe dovuto rimaner accesa circa 8 ore ...
Se è rimasta accesa 2 ore posso ipotizzare una capacità di circa 800mAh; molto meno di quella nominale.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

Torna a Elettronica generale