Tuttavia mi pare che il problema sia piu' meccanico che elettronico; forse sarebbe da "rivedere" quel cavo di trasmissione.
Limitatore di corrente di spunto
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
25 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Potresti provare con uno di questi, compatibilmente con la potenza del motore.
Tuttavia mi pare che il problema sia piu' meccanico che elettronico; forse sarebbe da "rivedere" quel cavo di trasmissione.
marco
0
voti
Un amico mi ha consigliato questo:
http://www.chirio.com/luci_auto_2.htm
con una resistenza d 20W 0,47 ohm
il costruttore mi ha fornito questi dati del motore:
12v, 2.5-3.6a/hr
Possono essere utili?
Il motore è lungo circa 15/20 cm ed ha un diametro di circa 8/10 cm
qualche consiglio o indicazione?
grazie ancora
http://www.chirio.com/luci_auto_2.htm
con una resistenza d 20W 0,47 ohm
il costruttore mi ha fornito questi dati del motore:
12v, 2.5-3.6a/hr
Possono essere utili?
Il motore è lungo circa 15/20 cm ed ha un diametro di circa 8/10 cm
qualche consiglio o indicazione?
grazie ancora
0
voti
Ti servirebbi una nota da 1ohm o 2ohm, corrente massima circa 10A, non ho i dati per calcolare l'energia, ma penso che un centinaio di joule dvorrebbero bastare, stima con lo spannometro grande ☺
Le ntc però hanno un problema: limitano la corrente di spunto, nel frattempo si scaldano e la loro resistenza diminuisce così non limitano la corrente a regime. Se però spegni e riaccende dopo pochi secondi, l'ntc è ancora calda e non limita più la corrente di accensione, ha bisogno di un paio di minuti per raffreddarsi.
La soluzione potrebbe essere un resistere che dopo lo spunto viene cortocircuitato da un relè, oppure un chopper PWM che fa partire il motore gradualmente con una rampa.
Le ntc però hanno un problema: limitano la corrente di spunto, nel frattempo si scaldano e la loro resistenza diminuisce così non limitano la corrente a regime. Se però spegni e riaccende dopo pochi secondi, l'ntc è ancora calda e non limita più la corrente di accensione, ha bisogno di un paio di minuti per raffreddarsi.
La soluzione potrebbe essere un resistere che dopo lo spunto viene cortocircuitato da un relè, oppure un chopper PWM che fa partire il motore gradualmente con una rampa.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Il circuito col relay ritardato va bene.
roberto62 ha scritto:il costruttore mi ha fornito questi dati del motore:
12 V, 2.5-3.6a/hr
Credo che ti abbia fornito i della batteria, non del motore. Dal momento che ci dici che dura circa 5 ore, se ne deduce che l'assorbimento è di circa 2A.
La resistenza di limitazione potrebbe essere di (V/I) 12V/4A = 3 ohm , 3,3 in pratica, la potenza (R I^2) 3.3*4=52.8W ma siccome non funziona a regime fisso, direi che una di quelle corazzate da 15W può andare.
A.
-

AlbertoBianchi
2.009 3 5 - Master

1
voti
Avevo perso i dati successivi, in contraddizione con i primi forniti. Nel primo messaggio era indicata una batteria da 33 A, interpretati come ampere ora, e avevo supposto un consumo di circa 7 A. Ritiro quanto ho scritto in attesa di capire il consumo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Grazie a tutti quanti stanno cercando di aiutarmi, e scusate la mia ignoranza! Credo che il motore sia 12V 3,5A 100Watt. Quindi se uso lo schema SEMPLIFICATO di chirio, che sembrerebbe il più adatto, la resistenza R1 che valori di Watt e ohm deve avere?
Grazie ancora
Grazie ancora
0
voti
Giusto per precisione la batteria è una ciclica FGC da 33 Ah
0
voti
roberto62 ha scritto:Grazie a tutti quanti stanno cercando di aiutarmi, e scusate la mia ignoranza! Credo che il motore sia 12 V 3,5A 100Watt. Quindi se uso lo schema SEMPLIFICATO di chirio, che sembrerebbe il più adatto, la resistenza R1 che valori di Watt e ohm deve avere?
Grazie ancora
Userei lo schema temporizzato di chirio (il primo); quello semplificato non ha temporizzazione.
Una res da 1,8ohm 50W corazzata (di quelle col contenitore in alluminio) dovrebbe andar bene.
Limita la corrente a 7A scarsi e in mezzo secondo di attività dovrebbe assorbire circa 40J
L'inerzia termica del corpo in alluminio dovrebbe evitare che scaldi troppo.
-

AlbertoBianchi
2.009 3 5 - Master

0
voti
Chiedo scusa a tutti quelli che stanno cercando di aiutarmi, ma solo ora il costruttore mi ha mandato i dati del motore (non è facile la comunicazione con i cinesi):
12V - 120w - 10A
Ringrazio sinceramente chi sta cercando di aiutarmi.
12V - 120w - 10A
Ringrazio sinceramente chi sta cercando di aiutarmi.
25 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3