Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dissipatori CPU aria vs liquido. Perché sono uguali?

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Dissipatori CPU aria vs liquido. Perché sono uguali?

Messaggioda Foto Utentejafo » 28 dic 2014, 2:13

Salve a tutti.

Per iniziare, Buone Festività.

Chiedo aiuto a Voi che conoscete la scienza e potete sicuramente fornire una spiegazione tecnica alla mia ignoranza.

Nell'utilizzo la mia CPU deve lavorare al 100% anche per varie ore.

Pensavo di passare ad una soluzione di raffreddamento a liquido, quelle fornite in kit già pronte all'uso.
Ho notato dai vari test sulle temperature effettuati su i siti del settore che la differenza tra un dissipatore ad aria ed uno ad acqua è minima.
Ed effettivamente il dissipatore che utilizzo attualmente, sebbene sia un heat pipe ad aria economico differisce solo di qualche grado rispetto alla soluzione a liquido.
Va considerato che anche quest'ultima è una soluzione ad aria, in quanto il radiatore viene raffreddato tramite essa.

Pensavo che il liquido fosse in grado di estrarre più calore dalla CPU.
Forse il problema risiede nella superficie di contatto con la CPU che oltre una certa quantità istantanea di calore non riesce a trasmettere.
Oppure la superficie dei radiatori, sebbene appaiano più ingombranti è pari a quella della soluzione ad "aria".
Non so darmi una risposta.........
Rimane il fatto che le temperature restano su i 65-70 C° con una temperatura ambiente di 22 C°, mentre mi piacerebbe tenerle più basse.

Grazie.
Ciao.
Foto Utentejafo
13 2

0
voti

[2] Re: DISSIPATORI CPU ARIA VS LIQUIDO PERCHE' SONO UGUALI ?

Messaggioda Foto Utentealdofad » 28 dic 2014, 2:23

jafo ha scritto:Rimane il fatto che le temperature restano su i 65-70 C° con una temperatura ambiente di 22 C°, mentre mi piacerebbe tenerle più basse

perché? E' una temperatura ottimale. Tanto la CPU subisce il degrado maggiore al momento dell'accensione, se ti preoccupa la durata della vita..
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[3] Re: Dissipatori CPU aria vs liquido. Perché sono uguali?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 28 dic 2014, 3:21

Calore e temperatura sono due cose diverse. Un dissipatore a liquido probabilmente riesce a portare via piu' calore a pari temperatura. Il parametro importante e' la resistenza termica del sistema di dissipazione che ti dice di quanto aumenta la temperatura per una data quantita' di potenza termica dissipata.

Se i due sistemi applicata alla stessa CPU che fa gli stessi conti alla stessa velocita' , allora vuoldire che hanno la stessa resistenza termica :(
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Dissipatori CPU aria vs liquido. Perché sono uguali?

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 28 dic 2014, 9:54

Se vuoi temperature inferiori, ma anch'io non me vedo la necessità, potresti passare alle celle Peltier, tenendo però presente che non sono tanto agevoli da gestire (specie con carichi variabili della CPU). Qualora mandino la CPU a temperature inferiori a quella ambiente si possono verificare problemi di condensa.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Dissipatori CPU aria vs liquido. Perché sono uguali?

Messaggioda Foto Utentejafo » 28 dic 2014, 11:32

Grazie.

Sono un po' deluso perché pensavo fosse molto più efficente un sistema a liquido, evidentemente le heat pipe con il loro sistema di evaporazione interna sono molto funzionali.

Grazie ancora.
Ciao.
Foto Utentejafo
13 2

1
voti

[6] Re: Dissipatori CPU aria vs liquido. Perché sono uguali?

Messaggioda Foto Utentespud » 28 dic 2014, 13:54

Si è vero che nella stessa fascia di prezzo i sistemi a liquido e ad aria hanno circa le stesse prestazioni, ma bisogna distinguere le condizioni in cui questo viene valutato, e anche le dimensioni dei due oggetti.

Supponiamo che tu abbia un processore pompatissimo, overcloccato e che, a pieno carico, si voglia mantenere la temperatura intorno ai 70°C. Il sistema a liquido occupa pochissimo spazio dentro il case e puoi portare il radiatore fuori, tenendolo magari sopra il case o avvitato sul lato. Il suo collega ad aria sarà un mattone di metallo e ventole di dimensioni doppie che dovrà stare per forza sopra il processore, cosa che non lo rende montabile proprio su tutti i sistemi e su tutti i case.

Supponendo però che il tuo sistema sia un normale PC di casa, il lavoro che fai col liquido lo puoi fare benissimo con un dissipatorino after market ad aria che non occupa tanto più spazio di quello di serie e che costa 1/4 del suo collega.

Per dire che le tue temperature vanno bene bisognerebbe sapere in che condizioni sono misurate e sopratutto che processore è, nel senso che se un Athlon sta a 70°C con quattro schede aperte su firefox, utorrent sotto e magari vlc con un po di canzoni, direi che è normale. Se è un Phenom qualcosa che non va c'è.

Poi è chiaro che se invece che a 70°C lo tieni a 40°C gli allunghi la vita, se sei interessato ad abbassare le temperature dovresti darci un po' di informazioni in più:

• modello del processore
  • modello della scheda madre

e sopratutto se hai già verificato le seguenti cose:

• i dissipatori son completamente liberi dalla polvere
  • le paste termiche sono nuove o comunque non vecchissime
  • c'è un buon flusso di aria nel case
Atlant.

Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

3
voti

[7] Re: Dissipatori CPU aria vs liquido. Perché sono uguali?

Messaggioda Foto Utentealdofad » 28 dic 2014, 15:21

Per ottenere risultati estremi si può sostituire il cabinet con un piccolo acquario e immergere tutta l'elettronica in olio minerale (quello per trasformatori ad esempio)
image342.png

Non c'e' raffreddamento che tenga! ...credo :D ... (sara' vero?? l'olio è molto isolante ma è anche tanta la superficie di contatto... boh..) in ogni caso è veramente simpatico e ogni vero nerd dovrebbe provarlo con dentro un pesce a batteria :D
Si ripristina eventualmente tutto con una buona soffiata di compressore per togliere l'olio residuo
La cosa bellissima di questa soluzione è la totale assenza del fastidioso rumore delle ventole
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[8] Re: Dissipatori CPU aria vs liquido. Perché sono uguali?

Messaggioda Foto Utentespud » 28 dic 2014, 15:55

Beh con l'olio fermo non cambia molto rispetto all'aria, se lo fai scorrere al massimo arrivi a temperatura ambiente a meno che tu non raffreddi il radiatore ad acqua più fredda, ma a quel punto tanto valeva mettere solo il sistema ad acqua. Poi non è vero che basta una soffiata di compressore, e l'olio dopo andrebbe smaltito.
Atlant.

Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

0
voti

[9] Re: Dissipatori CPU aria vs liquido. Perché sono uguali?

Messaggioda Foto Utentejafo » 28 dic 2014, 17:03

Vi ringrazio molto dell'attenzione,

insistendo con le ricerche su internet ho scoperto che mediamente le temperature sono le medesime che ho riscontrato sul mio sistema.
La curiosità era che due sistemi diversi ottenessero un risultato assai simile seppur su quello a liquido si possa utilizzare un grosso radiatore.
Mi chiedevo se per caso non fosse un problema di trasferimento dalla cpu al blocco del dissipatore.
Mi spiego con un esempio tragicamente banale, mettiamo che il dissipatore in metallo della cpu riesca a trasferire al massimo un valore di 50 mentre il dissipatore ad aria riesce a dissipare un valore di 70 e quello a liquido uno di 100, quello che ricevono è sempre 50, quindi la cpu verra' mantenuta alla medesima temperatura da entrambi i sistemi.
In questo caso l'unico modo per ridurre la temperatura sarebbe di intervenire sulla placca del processore.

.............sono pazzo? :mrgreen:

Ciao........... :ok:
Foto Utentejafo
13 2

0
voti

[10] Re: Dissipatori CPU aria vs liquido. Perché sono uguali?

Messaggioda Foto Utentealdofad » 28 dic 2014, 19:06

Piu' di mettere la pasta conduttiva non puoi fare altro
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica