Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Mega torcione

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: mega torcione

Messaggioda Foto Utentesimtrix » 6 dic 2014, 17:26

DarwinNE ha scritto:4 - Non capisco la logica del circuito, con i due oscillatori che girano indipendentemente. Se non sono sincronizzati, puoi ottenere un po' di tutto, da un punto che si muove in diagonale ad una serie di strisciate orizzontali o verticali non sincronizzate. Non sono sicuro che sia quello che cerchi. Non è che un collegamento in "cascata" dei CD4017 possa fare il caso tuo?

HO SBAGLIATO!!! Ho confuso i kHz (CHILOhertz) con gli Hz (HERTZ). Ha ragione DarwinNE. Chiedo scusa ad ELECTROYOU.
Foto Utentesimtrix
73 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: mega torcione

Messaggioda Foto Utentesimtrix » 6 dic 2014, 17:35

È scritto Hz non KHz. testa di legno che sono #-o , come ho fatto a confordemi??? forse era per il punto???
Allegati
NE555.png
NE555.png (34.07 KiB) Osservato 6583 volte
Foto Utentesimtrix
73 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: mega torcione

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 6 dic 2014, 18:30

Foto Utentesimtrix, se ho capito bene cosa vuoi fare, tu vuoi realizzare una torcia a led e hai scelto la soluzione multiplexata (che brutto termine) per risparmiare energia giocando sul fatto che se il lampeggio è abbastanza veloce puoi ingannare l'occhio che lo vede sempre acceso.

In questo caso, la tua torcia avrà una luminosità molto bassa, il led è acceso solo per una frazione del tempo totale (ipotizzavi il 20% se non erro), di conseguenza avrai una luminosità equivalente percepita dall'occhio che sarà il 20% di quella massima ottenibile dal led se fosse sempre acceso.

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: mega torcione

Messaggioda Foto Utentesimtrix » 6 dic 2014, 22:34

posta10100 ha scritto:Foto Utentesimtrix, se ho capito bene cosa vuoi fare, tu vuoi realizzare una torcia a LED e hai scelto la soluzione multiplexata (che brutto termine) per risparmiare energia giocando sul fatto che se il lampeggio è abbastanza veloce puoi ingannare l'occhio che lo vede sempre acceso.

In questo caso, la tua torcia avrà una luminosità molto bassa, il LED è acceso solo per una frazione del tempo totale (ipotizzavi il 20% se non erro), di conseguenza avrai una luminosità equivalente percepita dall'occhio che sarà il 20% di quella massima ottenibile dal LED se fosse sempre acceso.

O_/
risposte: 1) si, multiplexando i led allungo la vita alla batteria da 9 volt (la mia fonte di alimentazione) 2) per la luminositá pensavo di usare dei portaled in metallo (convessi) con dietro un foglio di alluminio ed eventualmente aumentare la tensione che arriva ai led (di pochi millivolt es: volt led da 3.0 a 3.1/3.2).
Foto Utentesimtrix
73 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: mega torcione

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 6 dic 2014, 22:52

simtrix ha scritto:risposte: 1) si, multiplexando i LED allungo la vita alla batteria da 9 volt (la mia fonte di alimentazione)

E riduci la luminosità, come detto prima.
simtrix ha scritto:2) per la luminositá pensavo di usare dei portaled in metallo (convessi) con dietro un foglio di alluminio

A cosa serve? il led emette quasi solo in una direzione (hai un cono di emissione e non una sfera), sarebbe utile solo come dissipatore.
simtrix ha scritto:ed eventualmente aumentare la tensione che arriva ai LED (di pochi millivolt es: volt LED da 3.0 a 3.1/3.2).

Aumenti la luminosità, ma anche la potenza richiesta alla batteria.
E' lo stesso che aumentare il duty cycle, e tra l'altro è anche più sicuro per i led.

O_/

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: mega torcione

Messaggioda Foto Utentesimtrix » 7 dic 2014, 0:38

e mettere dei portaled convessi come da foto la luminositá aumenterebbe? ripensandoci bene 100 portaled metallici é una bella spesa, meglio aumentare il duty... O_/
Allegati
portaled convesso.jpg
portaled convesso.jpg (1.49 KiB) Osservato 6541 volte
Foto Utentesimtrix
73 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: mega torcione

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 8 dic 2014, 1:30

simtrix ha scritto:e mettere dei portaled convessi come da foto la luminositá aumenterebbe?

Nemmeno se ne metti 2 per led :mrgreen:

Scherzi a parte, se non "generi" la luce qualunque cosa tu metta non migliora il risultato finale.

simtrix ha scritto:meglio aumentare il duty...

Questo è l'unico modo, ma a discapito della durata della pila.

O_/

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: mega torcione

Messaggioda Foto Utenteudos46 » 28 dic 2014, 21:36

se cerchi, trovi ora delle pile a led da 9000 lumen
ne ho gia prese un paio e son delle belle bestie.. per 7 leed cree
Foto Utenteudos46
128 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: Mega torcione

Messaggioda Foto Utentesimtrix » 29 dic 2014, 0:15

hai ragione udos46, basta entrare in un negozio di cinesi e per 5€ é in mano mia ma vuoi mettere vedere crescere un' idea che poi si trasforma in progetto...per tutto il resto c'é MASTERCARD
Foto Utentesimtrix
73 2 7
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale