Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dissipatori CPU aria vs liquido. Perché sono uguali?

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[11] Re: Dissipatori CPU aria vs liquido. Perché sono uguali?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 28 dic 2014, 20:57

jafo ha scritto:Mi spiego con un esempio tragicamente banale, mettiamo che il dissipatore in metallo della cpu riesca a trasferire al massimo un valore di 50 mentre il dissipatore ad aria riesce a dissipare un valore di 70 e quello a liquido uno di 100, quello che ricevono è sempre 50, quindi la cpu verra' mantenuta alla medesima temperatura da entrambi i sistemi.


La cosa è un po' più complicata, e riguarda le resistenze termiche, quella dal silicio alla superficie della CPU e quella dalla superficie all'ambiente passando per la pasta e il dissipatore. Tutte quEste resistenze termiche si mettono in serie, come le resistenze elettriche.

Una buona spiegazione la trovi qui.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Avatar utente
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 21059
Iscritto il: 17 ott 2009, 0:00

1
voti

[12] Re: Dissipatori CPU aria vs liquido. Perché sono uguali?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 28 dic 2014, 22:56

in effetti la teoria come scritto da Isidoro è abbastanza banale, mentre l'esempio di jafo è solo "tragico"...

Non si può ragionare "a spanne", ma ipotizzando che sia vero che le temperature nei due casi siano praticamente uguali, vuol dire semplicemente che una delle resistenze termiche della serie è preponderante rispetto alle altre. Inutile diminuire con sistemi sofisticati uno dei termini già bassi se non si toccano gli altri.

Io avrei anche dubbi sul fatto che le temperature siano realmente uguali, o che lo siano le condizioni (es: la velocità di calcolo)
Avatar utente
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 8801
Iscritto il: 2 apr 2013, 16:08

1
voti

[13] Re: Dissipatori CPU aria vs liquido. Perché sono uguali?

Messaggioda Foto Utentejafo » 29 dic 2014, 9:08

Grazie a tutti.............

La cosa, seppur sia consapevole considerando il mio livello cognitivo, si è rivelata assai complessa.
Quindi posso,grazie a Voi, trarre le mie conclusioni.

La minima differenza di capacità di raffreddamento è dovuta al sistema di scambio tra processore ed il blocco devoluto alla dissipazione.
Probabilmente anche se si utilizzasse un radiatore enorme la capacità di raffreddamento sarebbe la medesima.

Ergo mi tengo il mio dissipatore ad aria.

Grazie a tutti.
Buone Feste.
E scusate il disturbo.

Ciao.....................al prossimo dubbio.
Avatar utente
Foto Utentejafo
13 2
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 28 ott 2010, 19:38

2
voti

[14] Re: Dissipatori CPU aria vs liquido. Perché sono uguali?

Messaggioda Foto Utenteildoghy » 30 dic 2014, 19:46

Ciao,
i sistemi di raffreddamento a liquido già assemblati sono delle mezze ciofeche ed hanno senso solo per form factor compatti. Le prestazioni sono fortemente limitate dal diametro dei tubi (anche se ultimamente stanno uscendo modelli con sezione maggiore) e sono molto rumorosi. Per esperienza personale se hai un budget contenuto ed hai spazio nel case ti consiglio di prendere un buon dissipatore ad aria (ottimi i Noctua) altrimenti un buon impianto a liquido necessita di una spesa notevole.
Tuttavia mi sfugge il tuo scopo: un processore che lavora al 100% per diverse ore non raggiunge temperature critiche tali da comprometterne il funzionamento o la durata di vita a meno di temperature ambientali particolarmente alte.
Avatar utente
Foto Utenteildoghy
199 2 7
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 12 mar 2010, 21:44

Precedente

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti