Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Caricatore cell portatile.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Caricatore cell portatile.

Messaggioda Foto UtenteGiuso » 29 dic 2014, 0:02

Ciao a tutti, ho visto alcuni video su youtube su come costruire un caricatore portatile per cellulare. Alcuni lo fanno con una batteria da 9v collegando un regolatore di tensione che la porta a 5v e questa mi sembra la soluzione migliore, altri invece usano 4 batterie stilo senza nessun altro componente. Siccome non avevo a disposizione un regolatore di tensione, ho provato a costruirne uno con le 4 pile da 1,2v ciascuna, ricaricabili. Una volta terminato ho provato a misurare tensione e corrente. La tensione è OK, la stessa che 'butta fuori' l'alimentatore, il problema è la corrente. L'alimentatore fornisce 0,7A mentre il mio caricatore portatile ne da 4A :O....Infatti se provo a collegarlo al telefono, dice dispositivo in carica, si vede il simbolino della batteria che si carica ma la % non sale di una mazza. Probabilmente il cell avverte una corrente troppo alta e non fa caricare il cell (fortunatamente la batteria non si è rovinata xD) .
Ora resta da capire come portare questa corrente a massimo 1.5 A. Non sono esperto in materia quindi chiedo a voi...
Ho provato con batterie 'meno potenti' ma meno di 3A non riesco ad averli...anche usando ministilo...
Come posso fare? è complicato o potrei riuscirci? Non ditemi di andare dai cinesi e comprare un caricatore portatile a 2 € perché voglia la soddisfazione di costruirmelo XD....
Foto UtenteGiuso
-1 2

0
voti

[2] Re: Caricatore cell portatile.

Messaggioda Foto Utentealdofad » 29 dic 2014, 1:12

Non correre rischi inutili per risparmiare qualche euro, i cellulari costano.. Usa un regolatore step-up-down tipo questo che ho adoperato https://www.dimensionengineering.com/products/anyvolt-micro e mettici i soliti condensatori da 100 nano e 100 micro anche se il datasheet dice che non serve.
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: Caricatore cell portatile.

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 29 dic 2014, 18:19

una domandina: ma misuri la corrente con l'amperometro direttamente sulle batterie ?
per non avere dubbi sul + e - delle batterie ?
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Caricatore cell portatile.

Messaggioda Foto UtenteGiuso » 29 dic 2014, 18:56

Si Titan, misuro al + e il - del pacco batterie.
Foto UtenteGiuso
-1 2

0
voti

[5] Re: Caricatore cell portatile.

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 29 dic 2014, 19:33

allora ci avevo visto giusto. ma non puoi fare una cosa del genere, non si fa mai e poi mai , la corrente si legge in SERIE e non in parallelo al generatore, quello che hai fatto è un bel cortocircuito e la corrente letta è appunto quella di cortocircuito.
quando tu hai la tensione che è corretta, puoi applicarla al cellulare , sarà lui a prendersi la corrente prevista per la carica della batteria interna.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Caricatore cell portatile.

Messaggioda Foto UtenteGiuso » 29 dic 2014, 22:31

Ah,ce sempre qualcosa da imparare. Quindi basta che ho la tensione giusta e il telefono dovrebbe caricarsi? E allora perché lasciandolo una notte a caricare la % non è salita?
Foto UtenteGiuso
-1 2

0
voti

[7] Re: Caricatore cell portatile.

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 29 dic 2014, 22:47

le cose possono essere solo due se sei sicuro della tensione di alimentazione: 1 batterie scariche.controllare la tensione durante la scarica e .... volevo dirti di controllare se circola corrente se hai capito come si misura.2 circuito di ricarica interno al cellulare guasto .
per leggere la corrente devi scollegare un filo delle batterie ad esempio il positivo, sul positivo delle batterie colleghi il puntale rosso e il puntale nero lo colleghi al filo che hai scollegato.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Caricatore cell portatile.

Messaggioda Foto UtenteGiuso » 29 dic 2014, 23:05

Le batterie son cariche perché le ho appena ricaricate, e comunque ho provato anche con altre batterie.
Il circuito di carica del telefono se collegato tramite alimentatore carica il telefono normalmente, quindi non puo essere guasto. Sinceramente come misurare la corrente non ho capito. Ciè che filo devo scollegare? io di fili ho solo il rosso e il nero che escono dal pacco batterie e vanno all'USB femmina.
Foto UtenteGiuso
-1 2

0
voti

[9] Re: Caricatore cell portatile.

Messaggioda Foto Utentedanielepower » 30 dic 2014, 0:31

Per la lettura della corrente assorbita dal cellulare durante la carica:
1- scollega il cavo rosso e uniscilo al puntale rosso del tester (il puntale rosso deve essere inserito nella boccola 10A del tester)
2-colleghi il puntale nero (collegato alla boccola COM del tester) a dov' era collegato il cavo rosso precedentemente scollegato

Il cellulare l'hai collegato in parallelo al pacco batterie? cioè cavo rosso con cavo rosso e nero con nero?
O_/
Ultima modifica di Foto Utentemarco438 il 30 dic 2014, 11:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile; usa il tasto rispondi e leggi le regole del forum
Foto Utentedanielepower
597 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: Caricatore cell portatile.

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 30 dic 2014, 11:05

Ma sei sicuro che le stilo siano in buono stato? Ho delle Ni-MH stilo (AA) ed ho collegato per un attimo il tester come non si deve fare e la corrente, in quell'attimo, è andata già oltre gli 8A.
Misura la tensione batterie mentre stai caricando il cellulare.
E misura anche la tensione di ciascuna delle 4 stilo, basta che anche solo una non sia in forma per vanificare il tuo esperimento ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettronica generale