Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Revisione Circuito Basato su Atmega328p

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[31] Re: Revisione Circuito Basato su Atmega328p

Messaggioda Foto UtenteAlbertoBianchi » 29 dic 2014, 20:13

ultrasound91 ha scritto: ma il comportamento che ottengo non è quello desiderato, i motorini vibrano ad un'intensità maggiore.

Questo era prevedibile, prima i motorini erano alimentati direttamente dal pin di uscita del micro che ha una resistenza interna relativamente alta e limitava la corrente che veniva erogata al motore. Adesso che hai inserito il mosfet esterno che ha una rds-on più bassa la limitazione di corrente è assai inferiore ed il mororino vibra più forte. Per adeguare la vibrazione ai tuoi bisogni dovrai rivedere la percentuale di duty-cycle del segnale PWM che sarà sicuramente diversa da prima.
Foto UtenteAlbertoBianchi
2.009 3 5
Master
Master

0
voti

[32] Re: Revisione Circuito Basato su Atmega328p

Messaggioda Foto Utenteultrasound91 » 29 dic 2014, 20:23

Non ci sono proprio. Ho fatto delle prove. In pratica il mosfet non considera proprio il pin di arduino. Nel senso che fa sempre passare la corrente. Ho provato a fare un'altra cosa, cioè a collegare il gain del mosfet a un pin di arduino che si trova a livello logico alto. Mi aspettavo che il mosfet bloccasse il passaggio della corrente. Invece la fa passare sempre. Non capisco dove sto sbagliando.
Foto Utenteultrasound91
318 2 4 6
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[33] Re: Revisione Circuito Basato su Atmega328p

Messaggioda Foto UtenteAlbertoBianchi » 29 dic 2014, 20:33

ultrasound91 ha scritto: Ho provato a fare un'altra cosa, cioè a collegare il gain del mosfet a un pin di arduino che si trova a livello logico alto. Mi aspettavo che il mosfet bloccasse il passaggio della corrente. Invece la fa passare sempre. Non capisco dove sto sbagliando.

Scollegando il gate dal micro, il mosfet sarà interdetto perché la res da 47K tiene il gate al potenziale di source. Se in queste condizioni il motorino gira, ci sono 3 possibilità: 1) hai invertito drain e source, in questo modo il diodo intrinseco del mosfet risulta in coduzione diretta. 2) per sbaglio ti hanno venduto un mosfet a canale N, 3) il mosfet si è guastato. I casi 2 e 3 li potrai verificare facilmente con l' ohmmetro
2.009 3 5
Master
Master

0
voti

[34] Re: Revisione Circuito Basato su Atmega328p

Messaggioda Foto Utenteultrasound91 » 29 dic 2014, 20:43

Quello che ho comprato è questo: http://www.ebay.it/itm/151212223783. Quindi dispongo di 5 mosfet, a canale P. Guardando la foto, l'ho montanto considerando da sinistra a destra, source, gate, drain. Quindi non ho inverito la piedinatura.
Foto Utenteultrasound91
318 2 4 6

1
voti

[35] Re: Revisione Circuito Basato su Atmega328p

Messaggioda Foto UtenteAlbertoBianchi » 29 dic 2014, 21:07

ultrasound91 ha scritto:Quello che ho comprato è questo: http://www.ebay.it/itm/151212223783. Quindi dispongo di 5 mosfet, a canale P. Guardando la foto, l'ho montanto considerando da sinistra a destra, source, gate, drain. Quindi non ho inverito la piedinatura.

Invece ho paura di si, controlla bene con questo data-sheet
http://bg-electronics.de/datenblaetter/Transistoren/BS250.pdf
(è quello fornito dal veditore di e-bay) come vedrai la piedinatura guardando la parte piana del corpo è DGS
Poco male, il gate è nel centro, ti basta girarlo di 180°. Non si dovrebbe esser rotto.
2.009 3 5
Master
Master

0
voti

[36] Re: Revisione Circuito Basato su Atmega328p

Messaggioda Foto Utenteultrasound91 » 29 dic 2014, 21:30

Ok, confermo di aver consultato male il datasheet. L'ho montato al contrario.
La situazione è letteralmente migliorata ma non sono giunto ancora alla messa a punto.
Quando non c'è alcun pin al gate il mosfet è interedetto e i motorini sono spenti.
Se collego il pin 17 (quello che genera il segnale con la forma d'onda desiderata) al gate i motorini vibrano uno alla volta alla frequenza desiderata e all'intensità desiderata. Quando invece vibrano due alla volta assumono un comportamento indesiderato.
Foto Utenteultrasound91
318 2 4 6

0
voti

[37] Re: Revisione Circuito Basato su Atmega328p

Messaggioda Foto Utenteultrasound91 » 30 dic 2014, 18:09

Grazie Alberto, mi è servito molto il tuo aiuto, ho imparato diverse cose, ma purtroppo il passaggio al mosfet non riesco a farlo, i motorini assumono un comportamento irregolare. Devo tornare all'alimentazione da microcontrollore. Mi fermo qui. Grazie ancora.
Foto Utenteultrasound91
318 2 4 6

0
voti

[38] Re: Revisione Circuito Basato su Atmega328p

Messaggioda Foto UtenteAlbertoBianchi » 30 dic 2014, 22:37

[quote="ultrasound91"i motorini assumono un comportamento irregolare[/quote]
Forse se riesci a spiegarci in cosa consiste il comportamento irregolare, ti possiamo dare qualche dritta!
Così sul vago è un po' difficile, non credi?
2.009 3 5
Master
Master

0
voti

[39] Re: Revisione Circuito Basato su Atmega328p

Messaggioda Foto Utenteultrasound91 » 30 dic 2014, 22:50

Ho lavorato un po' questo pomeriggio, senza risultati positivi, ma ho potuto osservare meglio il comportamento del circuito.
Partiamo dalla logica di funzionamento: ci sono 14 motorini perfettamente uguali.
Il microcontrollore fa vibrare uno alla volta per un secondo, in sequenza.
Poi quando ha finito, ne fa vibrare due contemporaneamente in questo modo:
c'è uno fisso che vibra continuamente, e i rimanenti vibrano uno alla volta, per un secondo.
Prendiamo in considerazione l'alimentazione da microcontrollore.
Quando c'è solo un motorino collegato, imposto il duty cycle a una determina percentuale,
quando ce ne sono due collegati, raddoppio questa percentuale. E tutto va bene, perché la corrente si divide ugualmente nei due motorini di turno (uno è fisso e uno è variabile).
Passiamo all'alimentazione da mosfet.
Quando c'è solo un motorino collegato, il comportamento è simile, l'unica differenza è che c'è un po' più di intensità dovuta forse a una resistenza interna del mosfet minore rispetto a quella di arduino, ma si rimedia facilmente ridimensionando il duty cycle di un 10-15% in meno.
Le cose strane succedono quando ci sono due motorini collegati: in pratica la corrente non sempre si divide in modo uguale fra i due motorini facendo vibrare uno in modo più intenso dell'altro.
E' una cosa che proprio non riesco a spiegarmi.
Grazie della disponibilità.
Foto Utenteultrasound91
318 2 4 6

0
voti

[40] Re: Revisione Circuito Basato su Atmega328p

Messaggioda Foto UtenteAlbertoBianchi » 31 dic 2014, 1:06

ultrasound91 ha scritto:Le cose strane succedono quando ci sono due motorini collegati: in pratica la corrente non sempre si divide in modo uguale fra i due motorini facendo vibrare uno in modo più intenso dell'altro.
Grazie della disponibilità.

Lo fa con indistintamente con qualsiasi coppia di motorini che attivi, oppure ci sono delle combinazioni più favorevoli ed altre meno?
2.009 3 5
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.