Vi ringrazio tutti per l'aiuto che mi state dando.
Rispondo innanzitutto a mir. Quando ho sostituito il vecchio trasformatore, tutto ha funzionato per un bel po' di tempo, circa due mesi se non sbaglio, ma poi di nuovo lo stesso problema. E poi, mi stranizza come mai non avevo mai avuto problemi prima, per anni, sempre lo stesso lampadario.
Per quanto riguarda
MassimoB ha scritto:Sinceramente prima di sostituire pezzi ad-minchiam ( in senso non offensivo ovviamente ) avrei verificato alcuni punti.
1) stato del trafo con eventuali misure.
2)stato del lampadario con verifiche a vista e strumentali.
3)avrei collegato lampadario e trafo ad un' altra linea.
4)misure di carico della linea interessata (potresti essere al limite della protezione)
1001)nel dubbio evita di far danni e chiedi altri chiarimenti (o affidati ad un esperto)
allora, non è che mi sono svegliato un giorno e ho iniziato a sostituire e provare.
Quando si è verificato il problema, la prima cosa che ho fatto è stata quella di controllare per bene i fili che alimentano il lampadario...poi, visto che il problema continuava ho chiamato un elettricista qualificato della zona, il quale mi ha consigliato di sostituire il trasformatore. Poi ho sostituito anche il relè, tanto per quel che costano visto che c'ero volevo mettermi al sicuro... però ancora non ho risolto del tutto. Ora, per quanto riguarda il carico della linea, lo escluderei, visto che ho fatto più volte la prova con tutto spento, accendendo e spegnendo solo il lampadario e il magnetotermico, dopo qualche click tornava a scattare.
Poi a vista, sembra tutto a posto come ripeto. Adesso proverò questo nuovo magnetotermico appena possibile, in questi giorni non ho avuto tempo. Sto sostituendo i fili interni del lampadario e appena lo rimonto attacco il nuovo magnetotermico alla linea e vi farò sapere. Anche io avevo pensato ad un magnetotermico di curva D però qui in zona non sono riuscito a trovarlo. Se il problema continuasse anche con questo, poi vedrò di procurarmene uno.
Auguri di Buon Anno a tutti