da
selidori » 3 gen 2015, 0:45
Posseggo una Toyota Prius dal 2008, inoltre dallo stesso anno frequento un forum di appassionati ed un tempo ero (falsa modestia) una delle colonne della comunità.
Il "problema" che segnalate è un errato feedback 'acustico' che un autista occasionale ha delle ibride e solo delle Toyota Prius2, Prius3, Auris vecchia, Auris Nuova (inclusa TS) e NON su Prius3 versioni nuove e varianti (plugin e Station Wagon chiamana Plus).
Per la Yaris si va ad opionioni.
(salvo malfunzionamenti) l'auto va ed eccome, ma è presente un brutto rumore sul cambio automatico (impropriamente detto) che la rende apparentemente 'affaticata' e sembra non si muova, ma si muove eccome, se non ci credete filmate il tachimetro e poi rivedetevi o fate la prova con la concorrenza.
In salita poi è un vero spasso e tenete testa ad auto ben più blasonate.
Il cambio in posizione B è avvertibile solo sotto ad una certa velocità, sopra non cambia niente (non posso parlare per Auris perché non ricordo le caratteristiche) e su Yaris addirittura quasi non si sente in ogni caso (sicuramente non è così invadente come su prius).
Ovviamente sono disposto a farvi provare la mia auto (zona Milano) quando lo volete, e la mia è MIGLIORE per spiegare il 'difetto' essendo quella dove più si sente (e fra l'altro è un 1500cc).
Comunque, come già detto da tutti, le ibride CAMBIANO MOLTISSIMO, ogni casa le fa a se, assolutamente è importante segnalare sempre quale modello si tratti e questo anche all'interno di uno stesso modello (la Toyota Prius3 del 2009 è assolutamente diversa dalla Toyota Prius del 2013!).
Non parliamo poi di tutto quanto si intende per IBRIDO: è ovvio che la NX300 di Lexus (pur basandosi sugli stessi principi di HSD di Toyota di cui è posseduta al 100%) è diversissima in tutto, figuriamoci poi il Peugeout 3008Hybrid che è diesel con trazione elettrica di aiuto sull'asse posteriore..