Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

progetto strisce led principiante

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: progetto strisce led principiante

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 6 nov 2013, 21:51

FedericoSibona ha scritto:Se per caso hai già l'alimentatore da 5A, non è necessario comperarne uno da 10A, potresti prenderne un altro da 5A e realizzare due catene completamente indipendenti.

luciolapietra ha scritto:Trika90 mi sconsigliava assolutamente il 5A

Ti sconsiglio un solo alimentatore da 5A ma potresti anche fare come ti dice Foto UtenteFedericoSibona, cioè usare due alimentatori da 5A (in tutto hai 10A totali).
Però tieni conto che in questo modo dovresti collegare alla presa due alimentatori (uno per ogni striscia da 2,5m) invece che un alimentatore solo. E all'inizio hai detto che vuoi alimentare entrambe con un solo alimentatore, quindi continuo a consigliarti quello da 10A. Spero di esser stato chiaro, se non hai capito qualcosa fammi sapere :ok: .

luciolapietra ha scritto:se io devo far uscire dall'alimentatore 2 strisce da 2,5m non è l'equivalente di farne uscire una da 5m?

Esattamente, sia 2 strisce da 2,5m che una sola da 5m assorbirebbero 10A circa :ok:

luciolapietra ha scritto:le uscite di quell'alimentatore forniscono corrente contemporaneamente vero? Cioè le mie 2 strisce possono rimanere accere contemporaneamente?

Esatto, devi solo collegarle correttamente in parallelo, se hai bisogno di chiarimenti fammi sapere :D

Questo alimentatore va benissimo. Se però vuoi risparmiare un po' di soldi (metà prezzo, mica male! :cool: ) questo è ancora meglio:
http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-STA ... 949&_uhb=1

Un ultimo consiglio. Hai detto che devi comprare due strisce lunghe e tagliarle per ottenere una striscia finale lunga 5 metri in tutto. Fai si che la lunghezza sia seriamente 5 metri al massimo, non di più, con quell'alimentatore sei proprio al limite. Se cerchi di alimentare una lunghezza maggiore l'alimentatore andrebbe oltre il carico per il quale è stato progettato e forse potresti danneggiarlo (di questo non sono sicuro però...è sempre meglio non rischiare! :mrgreen: )
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: progetto strisce led principiante

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 8 nov 2013, 16:42

Tricka90 ha scritto: Esatto, devi solo collegarle correttamente in parallelo, se hai bisogno di chiarimenti fammi sapere

Perché collegarle in parallelo? Basta che vada con un'uscita (5A) ad una strip da 2,5m ed all'altra con la seconda uscita ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[13] Re: progetto strisce led principiante

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 8 nov 2013, 18:21

FedericoSibona ha scritto:Perché collegarle in parallelo? Basta che vada con un'uscita (5A) ad una strip da 2,5m ed all'altra con la seconda uscita ;-)

Vabbè, tu stai supponendo che scelga di acquistare due alimentatori separati, mentre io consideravo il caso che ne acquistasse solo uno, quindi avrebbe solo un uscita alla quale collegare le due strisce appunto in parallelo. :D
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

0
voti

[14] Re: progetto strisce led principiante

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 8 nov 2013, 21:14

Tricka90 ha scritto: Vabbè, tu stai supponendo che scelga di acquistare due alimentatori separati, mentre io consideravo il caso che ne acquistasse solo uno, quindi avrebbe solo un uscita alla quale collegare le due strisce appunto in parallelo. :D

Se guardi bene, tutti gli alimentatori (o quasi) presi in esame, hanno due uscite separate; quindi non serve mettere nulla in parallelo in nessuno dei due casi. :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[15] Re: progetto strisce led principiante

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 8 nov 2013, 23:26

marco438 ha scritto:Se guardi bene, tutti gli alimentatori (o quasi) presi in esame, hanno due uscite separate; quindi non serve mettere nulla in parallelo in nessuno dei due casi. :D

Che sbadato #-o
Avete ragione! Stavo complicando inutilmente la vita al povero Foto Utenteluciolapietra :(
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: progetto strisce LED principiante

Messaggioda Foto Utentelara7 » 4 gen 2015, 11:56

Non ho capito perché vuoi dimmerare due colori differenti collegandoli insieme ?
Non ti conviene prendere 2 strisce separate e fare impianti indipendenti opppure avere piu' colori
prendendo una RGB ?

La striscia RGB secondo me ti semplificherebbe la vita e ti permetterebbe di avere piu' colori
Foto Utentelara7
-2 1

0
voti

[17] Re: progetto strisce LED principiante

Messaggioda Foto Utentelara7 » 4 gen 2015, 11:57

attenzione agli alimentatori su ebay, spesso hanno una pessima qualità.....
io ho preso degli alimentatori che si sono bruciati dopo poco tempo

affidati ad altre aziende, sicuramente piu' serie
Ultima modifica di Foto Utentemarco438 il 4 gen 2015, 12:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile; usa il tasto rispondi e leggi le regole del forum
Foto Utentelara7
-2 1

0
voti

[18] Re: progetto strisce LED principiante

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 5 gen 2015, 9:28

Foto Utentelara7, ti sei presa il compito di riesumatrice di thread morti e sepolti?
Guarda le date dei thread a cui rispondi! ;-)

PS: su ebay si trova di tutto, dalle "cinesate" alle marche blasonate (anche cinesi o Made in China), bisogna saper scegliere in funzione dell'impiego e del budget.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

1
voti

[19] Re: progetto strisce LED principiante

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 5 gen 2015, 9:47

FedericoSibona ha scritto:Foto Utentelara7, ti sei presa il compito di riesumatrice di thread morti e sepolti?

no, sta facendo pubblicità al suo sito :-) non ha letto il regolamento!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: progetto strisce LED principiante

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 5 gen 2015, 14:50

Già, sta facendo pubblicità al suo sito.
Però, devo dire, fosse almeno un sito interessante! E' un sito dalla grafica paurosa, fatto evidentemente al risparmio, con moltissimi dead link, dalla documentazione tecnica scritta da un gibbone con problemi di autismo e con componenti non nuovissimi e dai prezzi paurosi.

Non mi stupisce che abbia bisogno di andare in giro per forum a promuoverlo.
Inoltre la correttezza e onestà si vede anche da queste cose.

Ciao,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY