Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Librerie standard per FidoCadJ

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

4
voti

[81] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 3 gen 2015, 16:26

Ho aggiornato i motori:

Spero piacciano. L'unico su cui non sono molto convinto è questo (quello di destra è il simbolo della libreria originale):

Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

4
voti

[82] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteEnChamade » 4 gen 2015, 14:08

Anche io sono dell'opinione di usare le frecce di lunghezza 3 sui BJT. Sugli altri componenti però userei una freccia di lunghezza 2. Se vogliamo usare la funzione freccia dello strumento linea, i simboli vengono così:

Nel post 73 avevo usato i triangoli perché le frecce, a bassi ingrandimenti, sembrano "scentrate". E' solo una mia impressione o è veramente così?
Altra cosa: sempre a bassi ingrandimenti, se sovrappongo due segmenti identici, la sovrapposizione risulta più marcata del singolo segmento:

Questa cosa è voluta? perché se non fosse stato così, si potevano fare anche i BJT con frecce di dimensione 2.

P.S. Nel post 73 avevo scritto PNP, ma era ovvio che intendevo NPN: ho corretto il post. Nemmeno più riconoscere i simboli dei BJT sono capace :( :( :( :(

P.P.S.: I motori di Foto Utentesimo85 sono bellissimi. Verrà fuori una libreria fantastica!
Foto UtenteEnChamade
6.498 2 8 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[83] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 4 gen 2015, 14:50

EnChamade ha scritto:se non fosse stato così, si potevano fare anche i BJT con frecce di dimensione 2.

Vero. Ad ogni modo ci stavo pensando su, ed ha ragione Foto Utentecarlomariamanenti quando nel suo post del thread 'Barzelletta' scrive:

carlomariamanenti ha scritto:Agli ingegneri piace risolvere i problemi.
Se non ci sono problemi sottomano, gli ingegneri li creeranno.
Le persone normali non comprendono questo concetto; pensano che "se non è rotto, non c'è bisogno di aggiustarlo".
Gli ingegneri, invece, pensano che "se non è rotto, può essere migliorato".

(:OOO:) (:OOO:) (:OOO:)

Con questo vorrei solo scrivere che forse stiamo cercando il pelo nell'uovo (io incluso).
Ma poi del resto, sono questi i dettagli che fanno le differenze. :D
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

5
voti

[84] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto Utentespud » 4 gen 2015, 15:06

State facendo un gran lavoro! E i motori sono strà belli. Se posso dire una cosa, però non prendetemi a sassate, non è meglio fare il trifase con gli avvolgimenti allineati? Tipo cosi:

Magari aggiungere il motore in continua con eccitazione indipendente, nel caso si debba alimentare il circuito di eccitazione in modo diverso dall'armatura:
Atlant.

Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

3
voti

[85] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 4 gen 2015, 17:26

EnChamade ha scritto:Nel post 73 avevo usato i triangoli perché le frecce, a bassi ingrandimenti, sembrano "scentrate". E' solo una mia impressione o è veramente così?

E' così, ma è una cosa che mi dà moltissimo fastidio.
Il problema se vogliamo è che nel codice di disegno le coordinate sono specificate con valori interi e quindi sono arrotondate al pixel. Ora, quando si fanno dei disegni con l'anti-aliasing attivato (cosa che FidoCadJ fa), si possono fare delle differenze e si vede che le posizioni dei vertici calcolate non sono precisissime.
Comunque, l'arrotondamento è fatto internamente a FidoCadJ e "potrebbe" migliorare in una versione in futuro.

EnChamade ha scritto:Altra cosa: sempre a bassi ingrandimenti, se sovrappongo due segmenti identici, la sovrapposizione risulta più marcata del singolo segmento.

Quello è normale e non è un difetto. E' un risultato dovuto all'anti-aliasing. Si tratta del fatto che certi pixel vengono leggermente oscurati quando la figura (in questo caso un tratto di spessore opportuno) che debbono concorrere a rappresentare non li "copre" del tutto. Ora è ovvio che certi pixel periferici, se ci sono due segmenti sovrapposti, vengono oscurati leggermente due volte ed il risultato è che i segmenti sembrano più spessi
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[86] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 gen 2015, 18:27

Ok per la lunghezza delle frecce, ma non cambierà l'efficienza di emettitore? :D
Di motori non ne so nulla, non posso aiutare!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[87] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 4 gen 2015, 19:21

Ciao Foto Utentespud, grazie per il tuo contributo.

Anche io, come detto prima, di motori (e non solo di quello) ne so meno di una zappa (so solo cambiare il senso di rotazione di un motore DC e qualcosina sulla corrente di spunto). Insomma non è proprio il mio campo. :(

I simboli, ripeto, li ho presi da quelli della libreria standard. Non me la sento di inventarmeli dal nulla.
Su questo infatti lascio a la palla a chi ne sà di più.

Però mi sembra che si debba decidere l'orientamento: verticale o orizzontale.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

1
voti

[88] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto Utentespud » 4 gen 2015, 20:00

Non è che io sia un genio di motori, però quello con eccitazione indipendente l'ho usato e visto usare..

Quello con le tre induttanze allineate mi sembrava piu ordinato, ed eventualemtne è piu comodo da gestire, di solito i carichi trifase si mettono allineati.. Poi vedete voi.

Per l'orientazione direi di fare i trifase orizzontali, per comodità di disegno. I monofase verticali.

edit: mancherebbe quello a eccitazione composta, tra un'oretta provo a disegnarlo così vedete se aggiungerlo o no
Atlant.

Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

2
voti

[89] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto Utentespud » 4 gen 2015, 23:37

Ecco sarebbe questo:

di solito si vede con entrambi gli induttori disegnati in verticale ma personalmente penso che il groviglio di collegamenti che verrebbe fuori sia poco chiaro. Un esempio è in questa immagine:

macchine6.gif
macchine6.gif (4.45 KiB) Osservato 19691 volte

Poi vedete voi..
Atlant.

Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

2
voti

[90] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteEnChamade » 5 gen 2015, 0:39

Giusto per fare un riassunto di dove siamo arrivati raccogliendo tutti i suggerimenti di Foto Utentesimo85, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utentespud:

Mancano le valvole di Foto UtenteKagliostro che si trovano sul suo post precedente e che verranno incluse.
Foto UtenteEnChamade
6.498 2 8 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte