Come leggere sigla potenziometro
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
45 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
non l'ho fatto io lo schema. è una lampada comprata dai cinesi con una luminosità fissa e io vorrei mettere un potenziomentro per variare la luminosità. prima dei led in parallelo c'èra una resistenza però per sbaglio l'ho staccata e vedendo nessun cambiamento senza, ho creato un ponte al posto della resistenza e adesso sta funzionando così la lampada
0
voti
è alimentata da due batterie (di quelle grandi nere senza alcuna indicazione) i dati me li sono ricavati con un tester sia tensione che corrente
2
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
non mi ricordo di quanto era, comunque era piccola, se la ritrovo allora la saldo. non pensavo che potesse servire visto che è da un bel po che uso la lampada senza resistenza e non si è bruciato ancora nessun led
0
voti
non ce l'ho più quella resistenza, che faccio ora? posso proseguire?
0
voti
che cosa è un driver PWM!? io sono in secondo superiore, quelle poche cose che so non ce le ha neanche dette il professore di elettronica ma le ho bene o male studiate su internet. Io sto cercando soltanto di regolare la luminosità della lampada e basta se poi neanche nella maniera più schifosa si può fare solo con un potenziometro allora ditemelo perché piuttosto che spendere soldi vicino a driver pwn, potenziometri a filo, me ne compro un'altra di lampada regolabile!
0
voti
si voglio solo diminuire la luminosità dei led per quando leggo che troppa luce mi da fastidio agli occhi e basta. Diminuire non per sempre, ma che posso alzarla e abbassarla a piacimento. anche con solo 3 luminosità intermedie, non mi serve tutta questa professionalità nella lampada
2
voti
Concordo pienamente con
simo85 e
claudiocedrone.
Il potenziometro da un paio di watt va bene d'inverno per farci una stufa e non per regolare la luminosità dei LED.
Serve un PWM. Puoi costruirtelo o comperartelo già fatto al costo di pochi euro sulla baia o dai cinesi.
Ciao,
Pietro.
PS: nei potenziometri il postfisso A indica che il potenziometro è lineare, mentre il postfisso B significa che il potenziometro è logaritmico.
Nel tuo caso servirebbe un potenziometro lineare, ma la potenza che deve reggere è troppa per poter pensare di usarlo davvero.
Il potenziometro da un paio di watt va bene d'inverno per farci una stufa e non per regolare la luminosità dei LED.
Serve un PWM. Puoi costruirtelo o comperartelo già fatto al costo di pochi euro sulla baia o dai cinesi.
Ciao,
Pietro.
PS: nei potenziometri il postfisso A indica che il potenziometro è lineare, mentre il postfisso B significa che il potenziometro è logaritmico.
Nel tuo caso servirebbe un potenziometro lineare, ma la potenza che deve reggere è troppa per poter pensare di usarlo davvero.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

45 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5