Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Monopattino elettrico

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[1] Monopattino elettrico

Messaggioda Foto UtenteLilietto » 23 ott 2008, 19:36

Salve a tutti.
Sono nuovo del forum (questo è il mio primo post) e chiedo aiuto per un mio progetto.
Voglio costruire un monopattino elettrico, il problema è che in questa materia sono digiuno, o quasi. Quindi vi prego di perdonare le mie domande magari un po' sciocche. Innanzitutto, gli elementi di cui ho bisogno: mi è sembrato di capire che mi servano un motore (ovvio), una o più batterie ed una centralina, per iniziare. Mi sarebbe utilissima qualsiasi delucidazione su questi componenti, o qualsiasi altra cosa voi esperti (o almeno più esperti di me :) ) ritenete mi possa essere d'aiuto.
Grazie in anticipo.
Foto UtenteLilietto
0 2

0
voti

[2] Re: Monopattino elettrico

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 23 ott 2008, 20:02

Ti sei posto il problema della trasmissione meccanica dal motore alle ruote?
Credo sia la prima cosa da fare.
Come seconda, dovresti stabilire potenza e giri massimi (velocita' angolare) del motore.
Poi viene il calcolo dell' "autonomia", cioe' dell'energia che deve immagazzinare la batteria
per percorrere la distanza stabilita.
Direi che da ultimo viene la parte di "controllo".
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Monopattino elettrico

Messaggioda Foto UtenteLilietto » 23 ott 2008, 20:41

Per la trasmissione dal motore alle ruote, più precisamente quella di dietro, avevo pensato ad una catena per la semplicita di installazione, non so se la trasmissione a cinghia sia migliore. Riguardo al secondo punto un motore, per esempio, che ho trovato ha queste specifiche: 24 V 200W 2750rpm, e io in effetti non so bene come regolarmi riguardo a questi due aspetti, quindi se mi puoi (o potete) dire qualcosa al riguardo o indicarmi dove andarmi ad informare, ne sarei molto grato. Per l'autonomia mi è sembrato di capire che, sempre considerando il motore precedente, utilizzando due batterie 12V 18Ah riuscirei ad ottenere una durata di circa 2 ore. Che ne pensi? Le mie informazioni sono corrette?
Foto UtenteLilietto
0 2

0
voti

[4] Re: Monopattino elettrico

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 23 ott 2008, 22:11

Penso che ci voglia anche un riduttore (2750rpm sono troppi anche per ruote piccolissime)
Per il resto penso che il dimensionamento sia corretto (anche se ottimistico).
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Monopattino elettrico

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 23 ott 2008, 22:35

Lilietto,
vuoi un monopattino da corsa, per andare in salita su strada o per passeggiare sui marciapiedi?
A quale velocita' massima?
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Monopattino elettrico

Messaggioda Foto UtenteLilietto » 24 ott 2008, 15:07

Per l'utilizzo avevo pensato veramente più a dei giri vicino casa (abito piuttosto fuori città), non mi ero posto il problema di poterlo far circolare in strada, anche perché per me gia il fatto di riuscirlo a far camminare sarebbe un risultato, veloce o lento che sia :). Quindi penso che il mio scopo sia più la "tipologia da marciapiede" che da salite. Poi, credo che 20-25 km/h mi andrebbero benissimo.
Foto UtenteLilietto
0 2

0
voti

[7] Re: Monopattino elettrico

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 24 ott 2008, 16:22

Lilietto ha scritto:20-25 km/h mi andrebbero benissimo

E' gia' il doppio di quanto pensavo io (con 200W c'e' poco da correre!)
Questo richiede dunque un riduttore: l'hai trovato?
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Monopattino elettrico

Messaggioda Foto UtenteLilietto » 24 ott 2008, 19:38

Ho detto 20 km/h perché non avendo mai fatto niente del genere non so quanta potenza può generare, in questo caso, un motore da 200W, se mi dici 10km/h va bene lo stesso. Per quanto riguarda il riduttore, mi vergogno un po' ad ammetterlo, ma ho capito solo che serve ad abbassare i giri del motore, perciò chiedo ulteriori informazioni a voi su come si utilizzi.
Foto UtenteLilietto
0 2

0
voti

[9] Re: Monopattino elettrico

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 24 ott 2008, 22:01

Per sviluppare la sua massima potenza, il motore deve girare alla sua massima velocita'.
Ora se si attaccasse direttamente il motore ad una ruota, diciamo, di 10cm di diametro
si avrebbe uno sviluppo di circa 1/3 di m ogni giro.
Quindi 2700g/min corrisponderebbero a 900m/min (=54km/h). Ovviamente impossibile!
Con una riduzione da 5 a 1 si puo' invece sperare che il motore ce la faccia.
Questo e' il discorso. Ora si tratta di vedere come realizzare meccanicamente la riduzione.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Monopattino elettrico

Messaggioda Foto Utentejeshinji » 29 ott 2008, 9:31

ciao di solito nei monopattini che ho visto vi è montato un motore da 250W (2650rpm o 2050rpm stanno su questi valori ) , hanno un pignone per catena da 11 denti e una corono da 65 denti , batterie di base sono 12v 7Ah l'una e ce ne sono 2 , c'è una centralina di comando che fa da regolatore di velocità . Con le salite non vanno molto d'accordo :roll: ... io ho avuto la tua stessa idea ho preso tutti i pezzi , alla fine da monopattino si è trasformata in un tandem(colpa della fidanzata [-o< ) elettrico con un motore da 800w :mrgreen: rapporti diversi e una velocità di 50Km/h in piano (modifiche gia in corso per diminuire la velocità...andare ai 50 in 2 su una bici è bello ma molto pericolosoooo ) ....
Foto Utentejeshinji
-2 2

Torna a Veicoli elettrici