Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progetto elettrico di una macchina

L'iter relativo alla marcatura CE e problemi connessi.

Moderatore: Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Progetto elettrico di una macchina

Messaggioda Foto UtenteLucaB82 » 7 gen 2015, 10:29

Buongiorno cortesemente chiedo quali documenti devo consegnare ad un cliente che mi chiede il progetto elettrico di una macchina.
Propongo una elenco:

1.- Schemi elettrici dei quadri di comando
2.- DI.CO. CE dei quadri di comando
3.- DI.CO. del bordo macchina
4.- Manuale d'uso e manutenzione
5.- Ciclo di funzionamento

Manca qualcosa? :?: :?: :?:

Grazie mille
Foto UtenteLucaB82
14 2 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: PROGETTO ELETTRICO DI UNA MACCHINA

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 7 gen 2015, 10:52

Dipende.
Per esempio mancano i risultati delle prove tecniche svolte e dei collaudi, i dimensionamenti dei componenti, il listato del PLC se hai programmato, la prima taratura dei dispositivi di controllo tipo termostati e simili, le impostazioni preliminari di inverte e compagnia. la documentazione dei circuiti facenti funzione di sicurezza in base alla EN ISO 13849-1, il lay-out e le specifiche dei dispositivi di sicurezza (tipo un microinterruttore che deve essere collocato in un dato posto per funzionare correttamente), la lista ricambi (se non compresa nel manuale della manutenzione).
Poi bisogna vedere cosa intendi per schemi elettrici dei QE nel senso che qualcuno con questo termine ci mette dentro tutto, compreso il set cavi, mentre altri non ci mettono che gli unifilari (o multifilari). Nel secondo caso a mio avviso sono schemi del tutto incompleti.
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Progetto elettrico di una macchina

Messaggioda Foto UtenteLucaB82 » 7 gen 2015, 12:03

Grazie mille Serafino.

Vorrei capire: quale normativa mi impone, se non specificato dal cliente finale che mi chiede il progetto elettrico generico senza specificare null'altro, di dare anche il verbale di collaudo dei quadri elettrici e/o bordo macchina se presente ??

Premetto che per schemi elettrici dei quadri di comando intendo gli schemi unifilari dei quadri di comando più tutta la documentazione che tu hai elencato.

un altro chiarimento: lo schema elettrico del bordo macchina chiamato di solito schema P&ID della macchina non lo devo fornire io che faccio l'equipaggiamento elettrico della macchina ma lo dovrà fornire il costruttore della macchina oppure ?????

Grazie mille
Foto UtenteLucaB82
14 2 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Progetto elettrico di una macchina

Messaggioda Foto UtenteLucaB82 » 7 gen 2015, 12:05

Scusami poi un'altra domanda:

tu dici che è necessario fornire la documentazione dei dispositivi di sicurezza della macchina.

Intendi che devo fornire i data sheet dei singoli componenti di sicurezza e basta oppure qualcosa in più?
Foto UtenteLucaB82
14 2 4
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Progetto elettrico di una macchina

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 7 gen 2015, 12:31

Il Piping & Instrumentation NON E' l'equipaggiamento elettrico della macchina ma semmai, per certe macchine, una parte.
Ai fini della Direttiva Macchine, tu NON ESISTI ed ogni responsabilità è in capo al costruttore che ha diritto, sotto certe ipotesi ed entro certi limiti, di rivalersi su di te.
Da questa pietra miliare discende che tu, al signor costruttore della macchina, non devi un bel niente, fatto salvo che contrattualmente non abbiate pattuito che i QE siano marcati CE da te come costruttore.
Detto questo, se tu non vuoi responsabilità ma solo operare manualmente, devi pretendere un progetto cosa che cozza abbastanza con la tua affermazione "gli fornisco il diagramma di flusso": come fai a conoscere il DF se non hai preso parte attiva nella progettazione dell'equipaggiamento elettrico?
Ecco che da questo presupposto discendono i seguenti doveri che sono legati ad una realizzazione a regola d'arte tanto del progetto (primo incarico conferitoti de facto) che alla costruzione vera e propria.
Ora, certo che il collaudo è la fase in cui verifiche tanto la corretta realizzazione quanto, almeno in parte, la corretta progettazione, il non eseguire il collaudo ed il non darne evidenza implica che hai saltato una fase essenziale dell'attività di progettazione e costruzione.
Un accordo che dica "dammi il progetto elettrico della macchina" è la più classica delle diciture imprecise: per me dovresti fornire TUTTA la documentazione necessaria a dimostrare di aver realizzato un equipaggiamento elettrico sicuro, funzionante ed a regola d'arte oltre che a permettere ad altre maestranze di realizzarlo su tua indicazione, replicarlo, modificarlo, aggiornarlo ed eseguire una buona manutenzione.
Per altri magari vuol dire schemi elettrici.
La EN 60204-1 pur non essendo precisa al dettaglio è abbastanza ricca di indicazioni su come deve essere predisposta la documentazione tecnica di una macchina.
La EN 61439 poi è decisamente più ricca (ad esempio se non esegui tutte le prove devi eseguire i calcoli).
Ti risparmio (perché a mio avviso fanno parte del progetto) tutta la tiritera sulla compatibilità elettromagnetica che è certamente a tuo carico
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Progetto elettrico di una macchina

Messaggioda Foto UtenteLucaB82 » 7 gen 2015, 14:02

Grazie mille per la ampia dissertazione.

Premetto che io sono il progettista elettrico che lavora come dipendente di un'azienda che fa quadri elettrici di comando e bordo macchina.

Io non timbro e non firmo sia chiaro, timbra e firma il responsabile tecnico dell'azienda che nel mio caso è uno dei due titolari che ha i requisiti.

Premesso questo ti dico per certo che la maggioranza dei quadri elettrici di comando attualmente commercializzati installati a bordo di una macchina e anche i relativi bordi macchina non sono stati sottoposti ad alcuna prova secondo la EN 61439-1/2 e secondo la EN 60204-1.

Ti dico poi anche che le dichiarazioni di conformità relative ad un quadro di comando non potranno mai dichiarare che il quadro è conforme alla direttiva EMC sulla compatibilità elettrom. ind. in quanto sai quanto costerebbe provare il quadro in camera anecoica o semi-anecoica a seconda dei casi????

Qualcuno direbbe "buona notte ai suonatori" !!!!
Foto UtenteLucaB82
14 2 4
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Progetto elettrico di una macchina

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 7 gen 2015, 14:25

Per la compatibilità ti fermo subito: in nessun posto è scritto che tu debba fare i test ma anzi, come ti ho scritto prima, l'applicazione di precise regole tecniche permette di affermare (e quindi dichiarare CE conforme) un QE alla direttiva EMC.
Per la marcatura CE non sono necessari timbri e firme secondo il concetto ordinistico del termine.
Che poi i QE non siano provati secondo le norme tecniche è un rischio che corre chi non li testa ed uno ancor maggiore di colui che li installa senza pretendere le prove.
Per quello che posso dirti io, considererei il tuo progetto insufficiente, ma siccome io non sono nessuno, certamente andrà bene così com'è....
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Progetto elettrico di una macchina

Messaggioda Foto UtenteLucaB82 » 7 gen 2015, 14:45

Ti ringrazio moltissimo :ok:
Foto UtenteLucaB82
14 2 4
New entry