Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riduttore di tensione da 12V a 4,5V

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Riduttore di tensione da 12 V a 4,5 V

Messaggioda Foto Utentepersonalweb » 7 gen 2015, 19:35

L'avevo già provato ai capi del contatto ma la tensione era a zero,
non può funzionare solo come riferimento di massa quindi con il contatto che da un capo va a massa e dall'altro in centralina?

La centralina ovviamente ha tensione positiva da altra alimentazione,
quindi la gestione del segnale si fa senza problemi se adeguatamente programmata.

Comunque ho rimontato la porta,appena ho tutto il materiale per fare la modifica completa mi ci metto con calma.
Foto Utentepersonalweb
0 3

0
voti

[42] Re: Riduttore di tensione da 12 V a 4,5 V

Messaggioda Foto Utentedanielepower » 7 gen 2015, 19:52

personalweb ha scritto:L'avevo già provato ai capi del contatto ma la tensione era a zero.

Per precauzione,

Non avrai per caso misurato la tensione ai capi del contatto Vettura in questo modo:

Vero??

Edit: anche se pensandoci in un normale circuito dovrebbe (potrebbe?) andare bene lo stesso :-k
Foto Utentedanielepower
597 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[43] Re: Riduttore di tensione da 12 V a 4,5 V

Messaggioda Foto Utentepersonalweb » 7 gen 2015, 19:57

Inizialmente così perché pensavo fosse alimentato a un capo e per controllare la continuità,
poi ovviamente ho controllato verso massa ma non verso il positivo della centralina.

Ripeto,ormai ho rimontato,vedo di aspettare il materiale dalla Cina per avere anche la scheda dc/dc,
poi smonto il pannello e prima di collegarmi ri-misuro anche tra positivo e contatto in entrata e in uscita,
in modo da capire quale sia la situazione nel complesso.
Foto Utentepersonalweb
0 3

0
voti

[44] Re: Riduttore di tensione da 12 V a 4,5 V

Messaggioda Foto Utenteudos46 » 7 gen 2015, 23:32

io avrei cambiato le batterie con ricaricabili , e mantenute in carica tramite una resistenza da 1 K 1 watt
Foto Utenteudos46
128 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[45] Re: Riduttore di tensione da 12 V a 4,5 V

Messaggioda Foto Utentepersonalweb » 8 gen 2015, 0:11

Si inizialmente visto il basso consumo dei led,
avedo pensato anch'io a batteria ricaricabili,
la questione è che volendo intercettare l'accensione con la porta effettivamente aperta,
non usando il temporizzatore presente nella lampada insieme al sensore di movimento,
i pannelli li devo smontare lo stesso e a questo punto tanto vale fare il lavoro completo
usando il contatto porta per l'abilitazione e la tensione di bordo opportunamente ridotta.

Sull'alimentazione della scheda,sicuramente meglio metterci un fusibile o una protezione di qualche genere,
visto gli ingombri ridotti qualche consiglio per proteggere il 12V?
Foto Utentepersonalweb
0 3

0
voti

[46] Re: Riduttore di tensione da 12 V a 4,5 V

Messaggioda Foto UtentePixy » 8 gen 2015, 0:56

personalweb ha scritto:.. prima di collegarmi ri-misuro anche tra positivo e contatto in entrata e in uscita,
in modo da capire quale sia la situazione nel complesso.

E' meglio Foto Utentepersonalweb

Secondo me è meglio non fare il circuito nel post 24 per tanti motivi.

1° ) Non sai se il contatto quando si chiude porta a massa o è già a massa oppure è flottante ad alta impedenza adibito specificatamente per gli input della centralina

2°) quando la porta è chiusa, il contatto è aperto e mandi tensione ai capi del contatto dall' uscita del convertitore anche se in serie ha un led e se l' altro capo è collegato verso un punto sia che sia ad alta impedenza o bassa, circola corrente specialmente se poi fosse a massa

bisognerebbe essere certi che fosse un contatto puro, ma di sicuro non lo è perché ad uno dei suoi capi sono in comune anche altri contatti

e poi dai, concettualmente è sbagliato procedere in questo modo, visto che mettere mano all' impianto auto non è che sia tanto permesso
Però, se una piccola modifica la vuoi fare, ti conviene lasciar stare i contatti che vanno alla centralina.
Capisco che questo implica una maggiore difficoltà, però è un lavoro più pulito,
l' alimentazione la puoi anche prendere ( disaccoppiando con un fusibile ), il resto ci penserei
Foto UtentePixy
559 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[47] Re: Riduttore di tensione da 12 V a 4,5 V

Messaggioda Foto UtentePixy » 8 gen 2015, 9:28

Pixy ha scritto:
e poi dai, concettualmente è sbagliato procedere in questo modo, visto che mettere mano all' impianto auto non è che sia tanto permesso

Rileggendo il post , vedo che mi sono dimenticato una parte e si sono sovrapposti i concetti e sembrano una morale che invece non è assolutamente quello che volevo dire.

Un conto è che " non è tanto permesso fare modifiche"

mentre l' altro intendevo che è sbagliato concettualmente proprio a" livello "elettrico" procedere in quel modo.

Scusa l' errore...
Foto UtentePixy
559 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[48] Re: Riduttore di tensione da 12 V a 4,5 V

Messaggioda Foto UtenteRussell » 8 gen 2015, 11:40

personalweb ha scritto:...poi smonto il pannello e prima di collegarmi ri-misuro anche tra positivo e contatto in entrata e in uscita, in modo da capire quale sia la situazione nel complesso.

Aggiungo che la misura deve essere fatta a chiave inserita e quadro acceso...in modo che ad es quando apri la porta e fai le misura deve anche accendersi sul display l'indicatore porta aperta
ma sicuramente lo sapevi gia' :mrgreen:
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[49] Re: Riduttore di tensione da 12 V a 4,5 V

Messaggioda Foto Utentepersonalweb » 8 gen 2015, 19:14

Il contatto su come funziona a livello di aperto e chiuso ne sono certo,
provando la continuità ai capi a porta aperta e chiusa,
la spia porta funziona anche a quadro spento.

Detto questo,il fatto di usare la massa del contatto per alimentare i led in effetti mi ha lasciato perplesso fin da subito,rimango dell'idea che l'ideale sia usare la continuità fornita da quel contatto per dare il segnale di abilitazione a una parte isolata del circuito che sia poi il comando di potenza che alimenta i led.

Io rilancio la mia idea,magari malsana,di usare un rele statico,
impossibile tecnicamente una cosa del genere?

http://industrial.omron.com.br/uploads/ ... /G5V_1.pdf

#-o
Foto Utentepersonalweb
0 3

0
voti

[50] Re: Riduttore di tensione da 12 V a 4,5 V

Messaggioda Foto UtenteRussell » 8 gen 2015, 19:24

L'idea non è malsana, è anzi un buon approdo...anche se comunque il rele' non è necessario.
il fatto è che i rele' non lavorano gratis, serve una corrente per attivarli... e da dove la prendi?
Se pensi di mettere il rele' in serie all'interruttore, "tanto la centralina lavora ugualmente", commetti forse una superficialità... servono le misure che ti ho chiesto ad esempio. :mrgreen:
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale