Il venditore mi ha risposto. Ho esposto a lui la stessa problematica e ha visto gli stessi video.
Questo è il messaggio:
"Please find a link above to an image showing three circuits.
The first of the three shows circuit as it is in the previously provided drawing.
The second shows the same circuit drawn more clearly.
The third and final shows how the circuit should be configured.
Are you able to reconfigure your circuit accordingly and confirm the result?"
Pilotaggio motorino vibrante
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
1
voti
Prova così:
Ovviamente metti nel microcontrollore il programma che utilizzavi quando non montavi il mosfet.
Ovviamente metti nel microcontrollore il programma che utilizzavi quando non montavi il mosfet.
0
voti
Si, con il transistor funziona. Passo a un mosfet di tipo N?
-

ultrasound91
318 2 4 6 - Disattivato su sua richiesta
2
voti
Per me non è strettamente necessario, l'unico vantaggio che potrebbe darti un mosfet è quello di risparmiare una minima quantità di corrente (ovvero i 2mA che scorrono nella base del 2N3904) a fronte dei 60mA (a 3,3V) consumati dal motore.
Io delle due monterei in serie al motore la resistenza da 33ohm in modo da riportare l'assorbimento nei limiti consigliati dal datasheet. Se al momento non hai la resistenza da 33ohm puoi provare a montarne 3 da 100ohm in parallelo, così:
Se poi vuoi provare anche con un mosfet N non dovrebbero esserci problemi. A questo punto mi sa proprio che l'errore sia nel programma del microcontrollore.
Un mosfet a canale N molto comune in package TO92 (quello che hai adesso) è il BS170, dovrebbero averlo in qualsiasi negozio di elettronica.
Io delle due monterei in serie al motore la resistenza da 33ohm in modo da riportare l'assorbimento nei limiti consigliati dal datasheet. Se al momento non hai la resistenza da 33ohm puoi provare a montarne 3 da 100ohm in parallelo, così:
Se poi vuoi provare anche con un mosfet N non dovrebbero esserci problemi. A questo punto mi sa proprio che l'errore sia nel programma del microcontrollore.
Un mosfet a canale N molto comune in package TO92 (quello che hai adesso) è il BS170, dovrebbero averlo in qualsiasi negozio di elettronica.
0
voti
Per il mosfet di tipo N, cioè il BS170, che resistenze mi servono?
Per quanto riguarda la questione del pilotaggio del mosfet P, sto cercando di approfondire.
Per il momento ho scoperto che va pilotato con la stessa logica di un transistor PNP e che esistono anche dei driver appositi. Qui un articolo sulla questione, in particolare nell'ultimo messaggio si parla di come vanno messi in comune i riferimenti a massa.
Ho scoperto anche che il mio segnale invertito dal microcontrollore si comporta come un segnale RC.
Devo scoprire perché.
Per quanto riguarda la questione del pilotaggio del mosfet P, sto cercando di approfondire.
Per il momento ho scoperto che va pilotato con la stessa logica di un transistor PNP e che esistono anche dei driver appositi. Qui un articolo sulla questione, in particolare nell'ultimo messaggio si parla di come vanno messi in comune i riferimenti a massa.
Ho scoperto anche che il mio segnale invertito dal microcontrollore si comporta come un segnale RC.
Devo scoprire perché.
-

ultrasound91
1
voti
Sono riuscito a munirmi di un oscilloscopio autocostruito usando una scheda arduino uno e il programma scopino.
Allego due immagini. Una riguarda il pin PWM normale, e una quello invertito. La misura l'ho fatta proprio sul pin 17 del microcontrollore, senza altri componenti collegati al pin 17. L'unica cosa che si nota è che in entrambi i casi eroga 3,5 volt. Se mi consigliate qualche misura da effettuare, magari sul mosfet P, magari troviamo il problema.
Allego due immagini. Una riguarda il pin PWM normale, e una quello invertito. La misura l'ho fatta proprio sul pin 17 del microcontrollore, senza altri componenti collegati al pin 17. L'unica cosa che si nota è che in entrambi i casi eroga 3,5 volt. Se mi consigliate qualche misura da effettuare, magari sul mosfet P, magari troviamo il problema.
-

ultrasound91
0
voti
Ottimo!
Quando hai rilevato gli oscillogrammi la sonda era collegata al pin 17 mentre la pinza della sonda era a gnd?
Si notano anche altre cose interessanti:
1- La frequenza del PWM è di circa 250Hz
2- In entrambi i casi il segnale sembra lo stesso, hai cambiato solamente la base dei tempi dell'oscilloscopio.
La prima cosa da capire comunque è il perché dei 3,5V. Prova a fare così:
- Misura con il tester la tensione di alimentazione tra i pin di alimentazione del microcontrollore. Che valore trovi?
- Poi collega la pinza della sonda dell'oscilloscopio a gnd, la sonda al pin di alimentazione del microcontrollore e controlla a che tensione l'oscilloscopio visualizza la traccia. Che valore misuri?
P.S.
Posta gli oscillogrammi in modo che il segnale si veda in tutta la sua ampiezza, ora si vede soltanto quello che succede oltre gli 0,5V...
Quando hai rilevato gli oscillogrammi la sonda era collegata al pin 17 mentre la pinza della sonda era a gnd?
2- In entrambi i casi il segnale sembra lo stesso, hai cambiato solamente la base dei tempi dell'oscilloscopio.
La prima cosa da capire comunque è il perché dei 3,5V. Prova a fare così:
- Misura con il tester la tensione di alimentazione tra i pin di alimentazione del microcontrollore. Che valore trovi?
- Poi collega la pinza della sonda dell'oscilloscopio a gnd, la sonda al pin di alimentazione del microcontrollore e controlla a che tensione l'oscilloscopio visualizza la traccia. Che valore misuri?
P.S.
Posta gli oscillogrammi in modo che il segnale si veda in tutta la sua ampiezza, ora si vede soltanto quello che succede oltre gli 0,5V...
0
voti
La sonda era collegata al pin 17, la pinza (cioè il gnd di arduino) era collegata al gnd del circuto da sondare.
Se collego solo la sonda, il segnale non appare.
Non sono adatti quei segnali a fare un'analisi, perché io da software ho messo delle variazioni molto veloci del duty cycle.
Ne rifaccio a questo punto solo una, con il duty cycle al 50%. Credo basti, perché con questa percentuale,
un led collegato al mosfet dovrebbe lampeggiare, invece rimane accesso.
La prima cosa da capire comunque è il perché dei 3,5 V.
Io in realtà mi aspettavo 5V ma potrei sbagliarmi, da quello che so le uscite del microcontrollore dovrebbero
comportarsi come generatori di tensione a 5 volt.
Posta gli oscillogrammi in modo che il segnale si veda in tutta la sua ampiezza, ora si vede soltanto quello che succede oltre gli 0,5 V...
Purtroppo non so perché la finestra è tagliata in basso, forse un errore del programma o un'incompatibilità con il mio sistema operativo. Adesso vedo se riesco ad aggiustare la finestra altrimenti provo con un programma alternativo, poi carico le immagini relative alle prove che mi hai suggerito.
-

ultrasound91
0
voti
Ho impostato il pin 17 per dare in uscita un segnale PWM con duty cycle del 50% per 500 ms, e dello 0% per 500ms.
Allego due tracce dello stesso segnale.
Allego due tracce dello stesso segnale.
-

ultrasound91
0
voti
Questa è la traccia del segnale fra il pin 7-8 del microcontrollore.
Il tester mi da 4,5 volt.
Il tester mi da 4,5 volt.
-

ultrasound91