relè 67n linee aeree
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Buongiorno, volevo domandare per quale motivo viene imposto il relè direzionale 67n per linee aeree nell' impianto utente di qualsiasi lunghezza essendo comunque l' apporto capacitivo di una linea aerea molto inferiore a quello di una linea in cavo. Il 67n è molto più sensibile del 51n, ma non riesco a capire il motivo di dover rilevare anche la tensione omopolare oltre la corrente omopolare se non solo al fine della selettività su di un guasto al di fuori dell' impianto.
-

Fabriziopirani
35 3 - Messaggi: 48
0
voti
Salve,
io ricordo, invece, che nel caso di linee aeree lunghe l'apporto capacitivo è notevole. Comunque chi impone questo dispositivo? Terna?
io ricordo, invece, che nel caso di linee aeree lunghe l'apporto capacitivo è notevole. Comunque chi impone questo dispositivo? Terna?
0
voti
ENEL impone il direzionale su linee aeree di qualsiasi lunghezza presente nell' impianto e comunque le linee in cavo hanno una capacità di servizio più di 60 volte quella di una linea aerea.
-

Fabriziopirani
0
voti
la protezione 67n e' molto piu' efficace della 51n in caso di guasti monofasi a terra .
in una linea e' noto che si verificano piu' facilmente detti guasti rispetto alla linea in cavo.
da qui l'obbligo imposto da enel
in una linea e' noto che si verificano piu' facilmente detti guasti rispetto alla linea in cavo.
da qui l'obbligo imposto da enel
2
voti
in quella direttiva il 67N era previsto per le linee aeree, quando si alimentava piu di una cabina di trasformazione e per le linee in cavo superiori ai 500 metri indipendentemente dalla tensione di esercizio. Ma ormai è da anni che non è piu cosi. La Cei 0-16 parla solo del contributo capacitivo alla corrente di guasto a terra, che tra l'altro per le linee aeree è bassissimo. Un utente di media tensione è assai improbabile che alimenti linee aeree di decine di km. Sul fatto che il 67n sia piu efficace non sono molto d'accordo. Dove non è necessario è solo una protezione piu complicata del 51n che ha piu probabilità di funzionare in modo non corretto (ad esempio invertendo il toroide o collegando al contrario i conduttori del triangolo aperto dei TV). La 51N è sicuramente piu stupida ma è anche molto piu difficile sbagliare qualcosa. Addirittura è successo che l'Enel storcesse il naso nel caso in cui si inserisse la 67N dove non era necessario, proprio per il motivo sopra esposto
0
voti
Vi ringrazio, comunque mi sono spiegato male, queste cose mi sono ben note. Il dubbio mi è sorto in seguito al ritrovamento in fase di pulizia appunto della 4 edizione del DK 5600 dove specifica che il direzionale deve essere installato in presenza di linee aeree di qualsiasi lunghezza anche senza necessariamente la presenza di più locali di trasformazione. Questo discorso lo avevo già approfondito ma non trovo più l' appunto che mi ero scritto, ma ricordo che aveva un motivo ben preciso soprattutto riguardo il rilevamento della tensione omopolare. Anche se mi è ben noto tutto il discorso è una settimana che non riesco a dormire bene.
-

Fabriziopirani
1
voti
La Dk5600 marzo 2004 è ampiamente superata , evidentemente le valutazioni che si erano fatte quasi 11 anni fa , tra l'altro molto frettolosamente per superare la 3° edizione e adeguarsi a quanto stava deliberando allora l'autorita per l'energia, furono ritenute poco dopo errate o quantomeno non molto sensate e giustamente cassate. E' dal giugno 2006 (5°ed dk5600) che sono decadute , inutile pensarci
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica