Con il tester misura anche la tensione della batteria (intanto che alimenti il circuito). Che valore ti da?
La sigla dello stabilizzatore di tensione è proprio LM7805?
Pilotaggio motorino vibrante
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Quando la batteria non alimenta il circuito da 6,37 volt.
Quando lo alimenta ne da 6 volt.
Si starà scaricando? Ne ho una uguale, nuova, provo?
Lo stabilizzatore è come questo, con la differenza che al posto di 619 al mio c'è scritto 050.
Con la frequenza del pmw ci siamo, è quasi 500 Hz quando il microcontrollore usa il clock esterno da 16 MHz, e si dimezza quando usa il clock interno da 8mhz (il mio caso), quindi 250hz.
Quando lo alimenta ne da 6 volt.
Si starà scaricando? Ne ho una uguale, nuova, provo?
Lo stabilizzatore è come questo, con la differenza che al posto di 619 al mio c'è scritto 050.
Con la frequenza del pmw ci siamo, è quasi 500 Hz quando il microcontrollore usa il clock esterno da 16 MHz, e si dimezza quando usa il clock interno da 8mhz (il mio caso), quindi 250hz.
-

ultrasound91
318 2 4 6 - Disattivato su sua richiesta
2
voti
Ma non stavi usando una batteria da 9V?
Se si, quella che stai adoperando e' da buttare; con 6/6.3V disponibili il 7805 non puo' stabilizzare la tensione.
Se si, quella che stai adoperando e' da buttare; con 6/6.3V disponibili il 7805 non puo' stabilizzare la tensione.
marco
2
voti
Allora e' da buttare anche quella; una 9V, senza carico e nuova, dovrebbe dare una tensione superiore a quella nominale; anche con 7V e' difficile che il regolatore possa farcela.
marco
1
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
claudiocedrone ha scritto::-) Ehm, consiglio spassionato; per i test su un circuito usa un alimentatore stabilizzato; passerai poi alla alimentazione a batteria dopo aver ottenuto un funzionamento certo e risolto eventuali problemi.
Consiglio accolto. Semplicemente pensavo che per circuiti che funzionano a 5 volt questo metodo di fare (batteria 9 volt + limitatore) fosse corretto.
-

ultrasound91
0
voti
Non e' che non sia corretto ma ci sono molti fattori che lo sconsigliano.
Come hai visto non ci vuole molto perche' una batteria cominci a scaricarsi ed a ridurre la tensione erogata e, se questa scende sotto i 7.5/7V (nel tuo caso), lo stabilizzatore non funziona e ti ritrovi in uscita una tensione non stabilizzata ed inefficace per alimentare il circuito.
Come hai visto non ci vuole molto perche' una batteria cominci a scaricarsi ed a ridurre la tensione erogata e, se questa scende sotto i 7.5/7V (nel tuo caso), lo stabilizzatore non funziona e ti ritrovi in uscita una tensione non stabilizzata ed inefficace per alimentare il circuito.
marco
0
voti
Comunque forse ho studiato male, ma da quel che so io è che lo stabilizzatore 7805 se riceve in ingresso una tensione fra 0 e 5 volt eroga in uscita 0 volt, se riceve fra 5 e 12 volt eroga 5, se riceve più di 12 si brucia.
-

ultrasound91