da
marco438 » 8 gen 2015, 21:00
ultrasound91 ha scritto:Comunque forse ho studiato male, ma da quel che so io è che lo stabilizzatore 7805 se riceve in ingresso una tensione fra 0 e 5 volt eroga in uscita 0 volt, se riceve fra 5 e 12 volt eroga 5, se riceve più di 12 si brucia.
Prima ho risposto in modo affrettato perche' dovevo uscire ma, visto che ci siamo, vorrei chiarire circa quanto hai scritto in precedenza che e' in parte errato.
Appurato che ogni regolatore che non sia LDO necessita di qualche volt in piu' per stabilizzare una tensione (drop out) si puo' dire che la tensione d'ingresso - per essere tranquilli - deve essere superiore di 3V a quella che si vuole ottenere; poi non e' vero che "si brucia" se applichiamo una tensione in ingresso superiore ai 12V perche' la serie 78xx puo' regolare tensioni fino a 35V (anche 40V per qualche tipo).
Naturalmente se pretenderemo alte correnti con tensioni d'ingresso elevate, aumenteremo la dispersione in calore e cio' fara' si che intervenga la protezione termica dell'IC, che provvedera' ad azzerare l'erogazione fino a quando la temperatuta si sara' abbassata a valori accettabili. Quindi non si brucia nulla.
Per il resto, vedo che ora la situazione si e' normalizzata; sta a vedere per quanto tempo in rapporto alla capacita' della batteria ed al consumo del tuo circuito.
Ora rifai le prove che ti avevano richiesto e vedi come va.