Salve.
Vorrei capire qual è la strada da seguire per gli impianti rivelazione incendi soggetti a CPI.
Un cliente mi ha chiesto di realizzare un impianto di rivelazione incendi in una scuola privata.
Essendo in possesso dei requisiti (lettera G secondo DM37/08) posso progettarli io o devo ricorrere a professionista antincendio?
Una volta progettato e realizzato l'impianto, se l'attività e soggetta a CPI (ad es. scuola con più di 30 persone), è necessario che un professionista iscritto agli albi del ministero certifichi la rispondenza dell'impianto per poter ottenere il CPI. Giusto?
Grazie.
Impianto rivelazione incendi e normativa antincendio
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
1.
La progettazione da parte di un professionista (non necessariamente antincendio) iscritto all'albo è richiesta se gli apparecchi di rilevamento sono superiori a 10.
2.
Dovrai redigere una Dichiarazione di Conformità che verrà allegata alla SCIA a cura del professionista (tecnico abilitato, secondo la definizione del DM 7 agosto 2012 - anche in questo caso non necessariamente iscritto agli elenchi ex 818)
La progettazione da parte di un professionista (non necessariamente antincendio) iscritto all'albo è richiesta se gli apparecchi di rilevamento sono superiori a 10.
2.
Dovrai redigere una Dichiarazione di Conformità che verrà allegata alla SCIA a cura del professionista (tecnico abilitato, secondo la definizione del DM 7 agosto 2012 - anche in questo caso non necessariamente iscritto agli elenchi ex 818)
1
voti
docemmet ha scritto:Salve.
Vorrei capire qual è la strada da seguire per gli impianti rivelazione incendi soggetti a CPI.
Un cliente mi ha chiesto di realizzare un impianto di rivelazione incendi in una scuola privata.
Essendo in possesso dei requisiti (lettera G secondo DM37/08) posso progettarli io o devo ricorrere a professionista antincendio?
L'impianto di rivelazione incendi va progettato da un professionista iscritto all'albo come prevede il DM 37/08, centra nulla che sia anche professionista antincendio.
docemmet ha scritto:Una volta progettato e realizzato l'impianto, se l'attività e soggetta a CPI (ad es. scuola con più di 30 persone), è necessario che un professionista iscritto agli albi del ministero certifichi la rispondenza dell'impianto per poter ottenere il CPI. Giusto?
Grazie.
No. Basta la DICO dell'installatore con gli allegati obbligatori (progetto, relazione materiali, ecc.).
Per chiarirti meglio, le figure di riferimento sono:
- il tecnico antincendio: professionista iscritto all'albo
- il professionista antincendio: professionista iscritto all'albo e iscritto negli elenchi del Ministero degli Interni (art. 16 comma 4 D.Lgs. 139/06)
Il tecnico antincendio è colui che redige il progetto antincendio e/o SCIA (a seconda che sia attività tipo A, B C) e al termine raccoglie tutta la documentazione certificativa e ASSEVERA il tutto ai fini della sicurezza antincendio. Nel tuo caso acquisirà la tua DICO senza allegati obbligatori e consegnerà il tutto al Comando VVF che acquisisce e rilascia la SCIA.
Il professionista antincendio è colui che CERTIFICA la resistenza al fuoco delle strutture, il grado di reazione al fuoco, ecc.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
paolo a m ha scritto:Mike ha scritto:- il tecnico antincendio: professionista iscritto all'alboMike forse volevi dire "Tecnico abilitato"
Si, grazie della correzione

--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Buongiorno a tutti. Una piccola precisazione...
E' stato appena presentato alla commissione europea il "Nuovo Codice di prevenzione Incendi". E' in fase di recepimento, ma da quanto ho capito porta qualche modifica.
Da quanto ho letto/compreso da una prima lettura se utilizzi le UNI 9795 serve sempre non parla di nr. di rivelatori) il "tecnico abilitato"; Se utilizzi altre normative/prodotti innovativi ecc. deve essere a firma anche di tecnico antincendio.
Insomma attenzione, che le cose come sempre sono "fluide"... il tipo di liquido lo immaginate.
E' stato appena presentato alla commissione europea il "Nuovo Codice di prevenzione Incendi". E' in fase di recepimento, ma da quanto ho capito porta qualche modifica.
Da quanto ho letto/compreso da una prima lettura se utilizzi le UNI 9795 serve sempre non parla di nr. di rivelatori) il "tecnico abilitato"; Se utilizzi altre normative/prodotti innovativi ecc. deve essere a firma anche di tecnico antincendio.
Insomma attenzione, che le cose come sempre sono "fluide"... il tipo di liquido lo immaginate.
1
voti
ferri ha scritto:Da quanto ho letto/compreso da una prima lettura se utilizzi le UNI 9795 serve sempre non parla di nr. di rivelatori) il "tecnico abilitato";
Ovviamente riferendoti alla normativa antincendio stai parlando di ambiente soggetto a CPI.
Precisiamo. Il riferimento è il DM 37/08.
Se siamo in ambiente soggetto a CPI serve sempre il progetto del professionista iscritto all'albo (tecnico abilitato), indipendentemente dal numero di rilevatori. Il limite dei 10 rilevatori vale per ambienti diversi da quelli soggetti a CPI.
0
voti
Ovviamente, dato che al post [1] si inzia con
buon WE
docemmet ha scritto:Salve.
...
buon WE
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica