Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pilotaggio motorino vibrante

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[91] Re: Pilotaggio motorino vibrante

Messaggioda Foto Utenteultrasound91 » 9 gen 2015, 23:16

D'accordo li butto. Comunque vorrei dire che questa discussione mi è stata comunque utile perché:
- ho appreso due soluzioni alternative, cioè la connessione con il transistor NPN e quella con il mosfet N;
- ho appreso che ci sono batterie buone e batterie cattive
- nella situazione di necessità di analizzare i segnali nel circuito ho scoperto della possibilità di disporre di un oscilloscopio e ne ho fatto uso
Grazie a tutti
Foto Utenteultrasound91
318 2 4 6
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[92] Re: Pilotaggio motorino vibrante

Messaggioda Foto Utenteultrasound91 » 9 gen 2015, 23:42

Intendo comunque acquistare un nuovo mosfet P, sempre il BS250P, lo ordino dal mio negozio di fiducia.
I precedenti venivano da eBay. Ci sono applicazioni per le quali serve per forza il P.
Quando avrò quello nuovo, proverò prima il circuito di test che fa da interruttore,
poi intendo montarlo nel circuito in allegato. Vorrei sapere se questo circuito è corretto, anche se dovessi montare il motorino al posto del led (insieme al diodo in antiparallelo).
Allegati
New.png
Foto Utenteultrasound91
318 2 4 6

2
voti

[93] Re: Pilotaggio motorino vibrante

Messaggioda Foto Utentedavidde » 10 gen 2015, 10:53

Prego, ci fa piacere abbia ritenuto utile questa discussione.

In merito all'ultimo schema non va bene, la resistenza da 33ohm serve in serie al motore, in serie a un led ci vuole una resistenza più alta (indicativamente 1kohm) altrimenti si brucia, poi la devi montare dall'altra parte del MOS, cioè tra drain e led.
Inoltre quella resistenza da 2,2kohm sul pin17 del microcontrollore non va bene per un MOS, sostituiscila con una di valore più basso, 330ohm o giù di lì.
I 47kohm di pull up a me sembrano eccessivi io monterei una 10kohm anche se la tua scelta non dovrebbe pregiudicare il funzionamento del circuito.

Ti do un consiglio, questa volta sull'utilizzo del forum. Qui ci teniamo molto alla professionalità e per questo siamo soliti disegnare gli schemi elettrici con FidoCadJ, programma completamente gratuito che ti permette di disegnare e postare gli schemi in modo semplice.
Puoi trovare tutte le indicazioni sull'uso e il download cliccando sul pulsante "regole del forum" che trovi nel riquadro rosso in alto in ogni pagina.
Impara ad usarlo e i prossimi schemi postali in quel formato in modo da facilitare il compito a chi ti sta aiutando. Inoltre gli schemi vanno disegnati con ordine e criterio in modo che sia più semplice anche per te sbrogliarli senza errori. Visto che il tuo ultimo schema è piuttosto disordinato prova a ridisegnarlo con FidoCadJ, poi postalo e ti darò una mano a sistemarlo.

ultrasound91 ha scritto:Intendo comunque acquistare un nuovo mosfet P, sempre il BS250P, lo ordino dal mio negozio di fiducia.

Allora, che ti abbiano venduto cinque mosfet bruciati mi sembra improbabile, o li hai danneggiati tu oppure nel montaggio c'è qualcosa che ti sfugge. Secondo me sono guasti ma non vorrei farti acquistare altri componenti inutilmente, quindi valuta bene. Comunque non ci sono solo i mosfet a canale P, potresti provare anche con un BJT PNP tipo il BC558 oppure il BC327 che sono più comuni.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[94] Re: Pilotaggio motorino vibrante

Messaggioda Foto Utenteultrasound91 » 10 gen 2015, 16:02

In merito all'ultimo schema non va bene, la resistenza da 33ohm serve in serie al motore in serie a un LED ci vuole una resistenza più alta (indicativamente 1kohm) altrimenti si brucia, poi la devi montare dall'altra parte del MOS, cioè tra drain e LED.

Immagino che il motivo è che bisogna cercare di far passare nel mosfet un segnale pulito, nel senso costante,
e che le modulazioni è consigliato farle in uscita.
Inoltre quella resistenza da 2,2kohm sul pin17 del microcontrollore non va bene per un MOS, sostituiscila con una di valore più basso, 330ohm o giù di lì.

Posso mettere 330 ohm esatti.
I 47kohm di pull up a me sembrano eccessivi io monterei una 10kohm anche se la tua scelta non dovrebbe pregiudicare il funzionamento del circuito.

Purtroppo devo ancora imparare a fare i calcoli. Comunque se 10 kohm è più sicura metto quella.
Ti do un consiglio, questa volta sull'utilizzo del forum. Qui ci teniamo molto alla professionalità e per questo siamo soliti disegnare gli schemi elettrici con FidoCadJ, programma completamente gratuito che ti permette di disegnare e postare gli schemi in modo semplice.
Puoi trovare tutte le indicazioni sull'uso e il download cliccando sul pulsante "regole del forum" che trovi nel riquadro rosso in alto in ogni pagina.
Impara ad usarlo e i prossimi schemi postali in quel formato in modo da facilitare il compito a chi ti sta aiutando.

Ho letto il regolamento, quando mi sono iscritto. In realtà non è una regola che mi piace molto, nel senso che i gli schemi elettrici già vengono disegnati rispettando degli standard, non comprendo il motivo di imporre l'uso di un programma specifico. Tuttavia come è mio diritto esprimere il mio pensiero, è anche mio dovere rispettare le regole imposte dagli amministratori. Quindi in futuro userò FidoCADJ.
Inoltre gli schemi vanno disegnati con ordine e criterio in modo che sia più semplice anche per te sbrogliarli senza errori. Visto che il tuo ultimo schema è piuttosto disordinato prova a ridisegnarlo con FidoCadJ, poi postalo e ti darò una mano a sistemarlo.

Sicuramente il mio schema non è il massimo dell'ordine, mi ero accorto perché a volte le piste si incrociano e in un'immagine non si può capire quali sono i percorsi, mentre invece nel software mi basta cliccare e si illumina tutta la pista. A un certo punto il disordine è aumentato perché mi è scaduto il programma professionale che usavo (30 giorni) quindi ho dovuto ritoccare con paint.
Allora, che ti abbiano venduto cinque mosfet bruciati mi sembra improbabile, o li hai danneggiati tu oppure nel montaggio c'è qualcosa che ti sfugge.

Il venditore su ebay aveva migliaia di feedback, tutti positivi, non credo neanche io mi abbia dato 5 mosfet bruciati. E' anche vero che li ho montati al contrario le prime volte, è che ho fatto cattivo uso (li ho inseriti ed estratti mentre il circuito era alimentato).
Secondo me sono guasti ma non vorrei farti acquistare altri componenti inutilmente, quindi valuta bene.

Nessun problema, è una scelta mia, ne comprerò due altri da due negozi fisici e farò prima il "test del deviatore" che hai elaborato tu.
Comunque non ci sono solo i mosfet a canale P, potresti provare anche con un BJT PNP tipo il BC558 oppure il BC327 che sono più comuni.

Ho letto da qualche parte che i mosfet sono più consigliati per i segnali in frequenza, e in questa discussione mi avete detto che comportano un risparmio di corrente, anche se minimo.
Foto Utenteultrasound91
318 2 4 6

3
voti

[95] Re: Pilotaggio motorino vibrante

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 10 gen 2015, 17:24

ultrasound91 ha scritto: In realtà non è una regola che mi piace molto, nel senso che i gli schemi elettrici già vengono disegnati rispettando degli standard, non comprendo il motivo di imporre l'uso di un programma specifico.

Il motivo e' molto semplice. Usando FidoCadJ chiunque intervenga nella discussione, puo' prelevare il sorgente e modificare/correggere lo schema senza doverlo ridisegnare ogni volta e cio' permette di essere piu' chiari nelle risposte.
In ogni caso e visto che dici di aver letto le regole del forum, mi viene da chiedermi perche' tu non lo abbia adoperato subito invece di imporre a noi il tuo programma. :D
Come hai potuto vedere, qui si ottengono le risposte per risolvere i problemi; in cambio si chiede soltanto una partecipazione attiva e l'osservanza delle regole.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[96] Re: Pilotaggio motorino vibrante

Messaggioda Foto Utenteultrasound91 » 10 gen 2015, 17:28

Messaggio ricevuto. :D
Foto Utenteultrasound91
318 2 4 6

0
voti

[97] Re: Pilotaggio motorino vibrante

Messaggioda Foto Utenteultrasound91 » 11 gen 2015, 0:55

Foto Utenteultrasound91
318 2 4 6

1
voti

[98] Re: Pilotaggio motorino vibrante

Messaggioda Foto Utentedavidde » 12 gen 2015, 21:47

Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[99] Re: Pilotaggio motorino vibrante

Messaggioda Foto Utenteultrasound91 » 12 gen 2015, 21:49

Fra pochi minuti mi arriva un mosfet BS250P nuovo.
Foto Utenteultrasound91
318 2 4 6

0
voti

[100] Re: Pilotaggio motorino vibrante

Messaggioda Foto Utenteultrasound91 » 13 gen 2015, 1:37

L'alimentazione non mi conviene filtrarla con il condensatore?
Foto Utenteultrasound91
318 2 4 6

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale