Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Spessore cavi audio per impianto home theater?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Spessore cavi audio per impianto home theater?

Messaggioda Foto Utentehereistay » 13 gen 2015, 16:15

Sto realizzando un impianto in salotto e devo acquistare i cavi audio per le 4 casse a muro.
La distanza delle casse posteriori è a circa 5 metri dal punto in cui verrà posizionata la tv.
Premetto che non sono un audiofilo, per cui non pretendo altissima qualità, semplicemente, acquisterò un impianto abbordabile di qualche marca commerciale.
Detto ciò, di quale spessore dovrò acquistare i cavi?
Che differenza c'è tra cavi audio e cavi di potenza?
Cosa dovrei acquistare?
Nei brico ho trovato cavi da 0.7mm e 1.5mm, quale dei due dovrei acquistare?
Foto Utentehereistay
11 3

0
voti

[2] Re: Spessore cavi audio per impianto home theater?

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 13 gen 2015, 16:37

hereistay ha scritto:...Che differenza c'è tra cavi audio e cavi di potenza??...

Un cavo audio si riferisce ad un cavo schermato.
Un cavo di potenza si può riferire ad un normale cavo elettrico.
Ce ne sono di sofisticati ma quello che hai visto da 1,5 mmq è quello che fa per te!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: Spessore cavi audio per impianto home theater?

Messaggioda Foto Utentehereistay » 13 gen 2015, 16:41

quello che ho visto è un cavo hi-fi, non so se sia schermato o meno, è semplicemente un cavo unico rosso e nero...
Foto Utentehereistay
11 3

1
voti

[4] Re: Spessore cavi audio per impianto home theater?

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 13 gen 2015, 16:45

Se devi portare il segnale di potenza ai diffusori ti serve una piattina rosso/nera da 1,5 mmq.
Lascia perdere i vari Brico, hanno prezzi da gioielleria!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[5] Re: Spessore cavi audio per impianto home theater?

Messaggioda Foto Utentealdofad » 13 gen 2015, 16:53

Sapeste quanti comprano i cavi schermati e poi lasciano lo schermo scollegato.. :D
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Spessore cavi audio per impianto home theater?

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 13 gen 2015, 16:55

aldofad ha scritto:Sapeste quanti...

Non faccio fatica a crederti!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[7] Re: Spessore cavi audio per impianto home theater?

Messaggioda Foto Utentehereistay » 13 gen 2015, 17:08

Scusatemi ma io sono davvero ignorante in materia.
Per segnale di potenza, cosa si intende in questo "campo"?L'alimentazione delle casse?
Dovrei far passare oltre al cavo per l'audio anche un cavo per l'alimentazione nei corrugati?
Non ho mai acquistato un impianto home theater, quindi non ne ho la minima idea, scusatemi!
In generale ho le idee confuse!
Cavi a parte, non so che tipi di connettori scegliere.
Per fare una cosa "economica" pensavo di acquistare i connettori a parte e metterli su dei copriforo da me, perché i frutti appositi costicchiano.
però non so che tipi di connettori utilizzare, RCA?A banana?a leva?
Non avendo la minima idea di che impianto acquisterò un giorno non so cosa metterci!
Se metto le RCA, qualsiasi impianto acquisterò, sarà possibile poi collegare il tutto secondo voi?
O è meglio a levetta che basta tagliare e spellare il filo ed il gioco è fatto?

ps: la pattina rosso nera l'ho chiesta in un negozio specializzato ma vendono solo 100m...a me servono meno di 20 metri, credo già con 15m sarei a posto e non saprei dove vedere se non in un brico!
Foto Utentehereistay
11 3

2
voti

[8] Re: Spessore cavi audio per impianto home theater?

Messaggioda Foto Utentemir » 13 gen 2015, 17:28

hereistay ha scritto:di quale spessore dovrò acquistare i cavi?

Salve Foto Utentehereistay,
diciamo che quando si considerano i conduttori di un impianto in genere il termine corretto è sezione, ed è la grandezza che determina poi la portata del conduttore stesso; ora nel caso specifico come già detto da Foto Utenteabusivo, nel tuo caso una piattina rosso-nero di sezione 1,5 mmq è sufficiente per collegare i diffusori dell'home-theatre, per quanto riguarda la loro connessione tra impianto-diffusori questo dipende da cosa offrono entrambe come connessione, ovvero morsetti a serraggio o a bloccaggio del conduttore o dei connettori, comunque in ogni caso direi che è relativo ci si adatterà al caso ... ;-)
per quanto riguarda le tipologie di cavi negli impianti audio in genere,in breve come detto ci sono i cosiddetti cavi di potenza ed i cavi di segnale; i primi sono quelli che realizzano la connessione tra i diffusori e l'impianto e sono dei normali conduttori di sezione ed isolamento adeguato (tralasciando le fantasie commerciali al momento) a seconda del tipo di impianto e distanza di collegamento si utilizzerà la corretta sezione e si sceglierà il conduttore per la giusta posa (il rosso-nero è il più gettonato in genere); i secondi invece sono dei cavi già con dei connettori in genere gli RCA e si utilizzano per collegare le varie sorgenti all'amplificatore dell'impianto o fra di loro, questi cavi sono di lunghezza già predisposta e sono conduttori di tipo schermato al fine di proteggere da possibili disturbi il segnale che loro stessi dovranno trasportare.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Spessore cavi audio per impianto home theater?

Messaggioda Foto Utentehereistay » 13 gen 2015, 17:41

Quindi in sostanza i cavi di segnale sarebbero dei cavi di potenza però schermati e già con dei connettori?
Mi par di capire che con un cavo rosso-nero per hifi posso quindi realizzare l'impianto, che siano schermati o meno, giusto?
In cosa si incorre se si utilizza appunto un cavo rosso-nero come questo invece di un cavo di segnale?
Tra quello da 0.7mm e quello da 1.5mm devo necessariamente prendere quello da 1.5mm o è minima la differenza?

Per la tipologia di "collegamento", quelli a leva non sono più "standard"?
Nel senso, se l'eventuale impianto ht che acquisterò avrà dei connettori particolari propri della casa di produzione o degli rca o a banana, basterebbe tagliare il cavetto, spellarlo e inserirlo nel connettore a leva, no?
Altrimenti dovrei mettermi a comprare i maschi oppure trovare per forza un impianto che abbia gli stessi tipi di collegamenti di quelli che metterò a muro.
In rete ho visto che diversi impianti hanno gli rca ma alcuni, in particolare quelli più economici hanno o levette o connettori propri...
Foto Utentehereistay
11 3

1
voti

[10] Re: Spessore cavi audio per impianto home theater?

Messaggioda Foto Utentemir » 13 gen 2015, 17:53

hereistay ha scritto:Quindi in sostanza i cavi di segnale sarebbero dei cavi di potenza però schermati e già con dei connettori?

no,
i cavi di segnale sono schermati ed hanno dei connettori già cablati, ma puoi anche acquistare il cavo schermato di lunghezza necessaria e cablare i connettori che ti occorrono;
i cavi di potenza,sono dei conduttori piattina o unipolari di sezione adeguata, e possono essere collegati o a mezzo puntalini o banane dall'impianto ai diffusori o senza;
il cavo rosso-nero come già detto è sufficiente a collegare i diffusori all'impianto per la lunghezza che hai indicato e per un normale impianto home-theatre,la piattina rosso-nero non è e non c'è schermata, non è necessario, la sezione è consigliabile 1,5 mmq sulle connessioni prima di fasciarsi la testa con connettori o alrtro, prima si dovrà vedere l'impianto che di certo non si sceglie sulla base del tipo di colelgamento dei conduttori ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica