Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pilotaggio motorino vibrante

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[121] Re: Pilotaggio motorino vibrante

Messaggioda Foto Utenteultrasound91 » 14 gen 2015, 1:18

Perfetto, ho sostituito la resistenza da 1k con quella da 33ohm, ho messo il condensatore.
Il motorino funziona perfettamente.
Però emette un suono. Non so se è una buona idea alzare la frequenza, cioè se ci sono ripercussioni sugli assorbimenti di corrente.
Foto Utenteultrasound91
318 2 4 6
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[122] Re: Pilotaggio motorino vibrante

Messaggioda Foto UtenteAlbertoBianchi » 14 gen 2015, 1:22

ultrasound91 ha scritto:Perfetto, ho sostituito la resistenza da 1k con quella da 33ohm,
Però emette un suono. Non so se è una buona idea alzare la frequenza, cioè se ci sono ripercussioni sugli assorbimenti di corrente.

a che serve la resistenza da 33R?
la frequenza la puoi alzare a livello ultrasonico, 15-20kHz più su non andrei, non credo che ci sia un aumento di consumi che sia non trascurabile, comunque puoi misurare l'assorbimento sull'alimentazione prima e dopo.
Alberto
La vita è come una bicicletta, devi sempre pedalare per rimanere in equilibrio

Annuncio sempre valido: http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=62668
Foto UtenteAlbertoBianchi
2.009 3 5
Master
Master

0
voti

[123] Re: Pilotaggio motorino vibrante

Messaggioda Foto Utenteultrasound91 » 14 gen 2015, 1:24

Nello schema di questo post in serie al led c'è una resistenza di 1k, in serie al motore c'è una resistenza di 33ohm
Foto Utenteultrasound91
318 2 4 6

0
voti

[124] Re: Pilotaggio motorino vibrante

Messaggioda Foto UtenteAlbertoBianchi » 14 gen 2015, 1:27

Si l'avevo vista, ma la mia domanda è a cosa serve?
Alberto

Annuncio sempre valido: http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=62668
2.009 3 5
Master
Master

0
voti

[125] Re: Pilotaggio motorino vibrante

Messaggioda Foto Utenteultrasound91 » 14 gen 2015, 1:28

Secondo quanto ho capito a non far lavorare il motore a più tensione di quella per cui è costruito (3,3 volt)
Foto Utenteultrasound91
318 2 4 6

0
voti

[126] Re: Pilotaggio motorino vibrante

Messaggioda Foto UtenteAlbertoBianchi » 14 gen 2015, 1:30

OK
Alberto

2.009 3 5
Master
Master

0
voti

[127] Re: Pilotaggio motorino vibrante

Messaggioda Foto Utenteultrasound91 » 14 gen 2015, 1:31

Ecco adesso mi ricordo: crea una caduta di tensione.
Foto Utenteultrasound91
318 2 4 6

2
voti

[128] Re: Pilotaggio motorino vibrante

Messaggioda Foto Utentedavidde » 14 gen 2015, 11:11

Ok, ci siamo :ok: ...

AlbertoBianchi ha scritto:La resistenza da 330R toglila, non serve a nulla, abbassa soltanto la tensione di pilotaggio a un mosfet che già di suo ha una gate-threshold alta.

Soltanto una precisazione sul perché di quella resistenza in serie al gate; d'accordo che non sia indispensabile ma che proprio non serva a nulla mi sembra eccessivo :-) .

Una resistenza da 330Ω in serie alla 10kΩ porta una caduta di tensione di 160mV massimi, altri 200mV (suppongo) si perdono sull'uscita del microcontrollore. Piloteremo quindi il gate con una Vgs di 4,5V circa su un carico di 60mA.
Il datasheet del BS250, se non sbaglio, da una Ron<8Ω (per un carico da 60mA con una Vgs di 4,5V) che porta il MOS a dissipare 0,5W (su 0,83W massimi) quando è in conduzione.
Lavorando a 250Hz anche i fronti di salita e discesa durante le commutazioni non dovrebbero risentirne significativamente.

Dall'altra parte abbiamo il motore, se per qualsiasi motivo si trova bloccato la corrente nel ramo sale fino a 150mA (grazie alla resistenza da 33Ω) con il rischio di danneggiare il mosfet. Se il MOS rompendosi finisce in corto il pin del microcontrollore non ha nessuna limitazione verso il positivo e una volta che il livello logico passa a 0V la corrente può scorrere nella porta senza alcuna limitazione. In queste condizioni non credo che il microcontrollore riuscirebbe a sopravvivere.
Con 330Ω in serie invece le cose andrebbero diversamente, la resistenza impone un corrente massima di 15mA salvaguardando l'uscita.

Visto che tra prove varie di MOS ne sono già partiti cinque io ci andrei cauto a togliere quella protezione, probabilmente si potrebbe abbassare di valore (o alzare quella di pull-up) ma toglierla del tutto io non lo farei.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[129] Re: Pilotaggio motorino vibrante

Messaggioda Foto UtenteAlbertoBianchi » 14 gen 2015, 12:59

Ciao Foto Utentedavidde,
Soltanto una precisazione sul perché di quella resistenza in serie al gate; d'accordo che non sia indispensabile ma che proprio non serva a nulla mi sembra eccessivo

Eravamo concentrati su funzionamento basico del circuito ed intendevo dire che a livello funzionale non serve.
Sono d'accordo, e spesso le ho usate anch'io, come precauzione verso eventuali rotture del mosfet.
Anche se devo dire che, almeno nei micro atmega, mi è capitato diverse volte per vari motivi di avere dei pin in corto e non si guastano. Per romperli bisogna superare la dissipazione massima (mi sembra dell'intera porta e non del singolo pin) ma soprattutto, quasi sempre gli eventuali guasti riguardano i diodi di protezione interni che vanno in corto quando vengono polarizzati direttamente con correnti ecessive, il che accade quando il pin viene messo in corto verso una tensione maggiore di quella di alimentazione o negativa.
Almeno, questa è la mia esperienza in merito. :mrgreen:
Una resistenza da 330Ω in serie alla 10kΩ porta una caduta di tensione di 160mV massimi

La resistenza di pull-up andrebbe lasciata, eventualmete la si può portare tranquillamente a 100K e magari puo essere collegata al pin del micro (a monte della 330R). Lo scopo di questa resistenza e solo quello di tenere il mosfet spento durante il reset e la fase di programmazione, quando tutti i pins sono configurati come inputs ad alta impedemza.
Visto che tra prove varie di MOS ne sono già partiti cinque

Mah... sono poco convinto, credo che Foto Utenteultrasound91 si ostinasse a montarli al contrario.
A.
Ultima modifica di Foto UtenteAlbertoBianchi il 14 gen 2015, 13:18, modificato 1 volta in totale.
Alberto

2.009 3 5
Master
Master

0
voti

[130] Re: Pilotaggio motorino vibrante

Messaggioda Foto Utenteultrasound91 » 14 gen 2015, 13:05

Rimetto la resistenza da 330!
Foto Utenteultrasound91
318 2 4 6