Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Resistenza equivalente Norton e thevenin

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Resistenza equivalente Norton e thevenin

Messaggioda Foto UtenteCesc99 » 14 gen 2015, 22:01

Salve a tutti,ho un dubbio sul calcolo della resistenza equivalente di thevenin e Norton.Quando devo calcolare la Rth,io spengo tutti i generatori INDIPENDENTI di corrente e di tensione,sostituendoli rispettivamente con un circuito aperto e un cortocircuito,inserisco un generatore di prova Jo e calcolo la Rth,facendo Vjo/Jo. Su questo ho ben pochi dubbi. Per quanto riguarda Norton,per calcolare la Rno(no sta per Norton :mrgreen: ),devo inserire un generatore di tensione Eo e poi calcolare la corrente di cortocircuito e farne il rapporto? Non mi è chiaro su come procedere dal momento che vedo Norton come il duale di Thevenin.Inoltre,le due resistenze non dovrebbero avere lo stesso valore viste dagli stessi morsetti nello stesso circuito? :?:
Foto UtenteCesc99
10 4

2
voti

[2] Re: Resistenza equivalente Norton e Thevenin

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 gen 2015, 22:13

Si`, le due resistenze equivalenti sono uguali, e quindi non ha importanza come le calcoli.

In fondo quando spegni tutti i generatori indipendenti il circuito e` "morto" mica lo sa che cosa vuoi fare.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[3] Re: Resistenza equivalente Norton e Thevenin

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 gen 2015, 22:19

Proseguo la risposta. Quando calcoli l'impedenza dopo aver spento tutti i generatori indipendenti, puoi mettere un generatore di corrente di test Ip, calcoli la tensione Vp che si localizza ai capi del generatore di corrente e l'impedenza e` Vp/Ip.

Pero` se ti e` comodo puoi anche mettere un generatore di prova di tensione Vp, calcoli la corrente Ip che va viaa e Vp/Ip continua a darti lo stesso valore. Puoi usare il generatore di prova che ti fa piu` comodo sia quando calcoli un equivalente Norton che Thevenin.

PS: a dire il vero quando metti un generatore di prova Vp e trovi Ip, in realta` stai valutando l'ammettenza Ip/Vp, ma un reciproco non ha mai ucciso nessuno :-).
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Resistenza equivalente Norton e Thevenin

Messaggioda Foto UtenteCesc99 » 14 gen 2015, 22:25

Grazie della risposta,il mio era un dubbio in regime stazionario non in quello sinusoidale ma vabbè :mrgreen: C'era una discussione con un mio amico che affermava che tale valore era diverso e che per calcolarla bisognava inserire un generatore di tensione nel caso di Norton.Io penso che,il dover inserire un generatore di prova e fare i diversi calcoli,è solo un modo "facile" per fare i conti,la resistenza del circuito rimane la stessa sia se metto un generatore di tensione che uno di corrente di prova,altrimenti la resistenza di un circuito con dipenderebbe dalla scelta del generatore da me scelto? Contraddittorio.. :roll:
Foto UtenteCesc99
10 4

3
voti

[5] Re: Resistenza equivalente Norton e Thevenin

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 gen 2015, 22:33

Si`, hai ragione l'impedenza rimane la stessa comunque la calcoli. Ho detto impedenza ma ovviamente vale anche per il caso piu` particolare di resistenza.

C'e` un solo caso importante e non patologico in cui, pur essendo l'impedenza sempre la stessa, bisogna distinguere se si usa un generatore di prova di tensione o di corrente perche' questo cambia i poli della rete. Ma eventualmente lo vedrai se farai il teorema di Blackman dimostrato in uno dei possibili modi.

Invece una osservazione. Hai detto bene che annulli tutti i generatori indipendenti, e ovviamente tieni vivi e vegeti i generatori dipendenti. Pero` c'e` la possibilita` di spegnere anche i generatori dipendeti, se la rete diventa piu` facile, se ne calcola il pilota, si risolve una semplice equazione di primo grado e si trova il risultato :-). Questo l'articolo che lo dimostra e da` degli esempi. In allegato anche la lettera di un revisore che non lo aveva capito e creduto sbagliato :-)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Resistenza equivalente Norton e Thevenin

Messaggioda Foto UtenteCesc99 » 14 gen 2015, 22:39

Ho letto tanteeeee discussioni sui generatori pilotati,e ahimè,se non voglio rischiare il linciaggio non devo spegnerli :mrgreen:
Foto UtenteCesc99
10 4

3
voti

[7] Re: Resistenza equivalente Norton e Thevenin

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 gen 2015, 22:45

Ci sono anche tanti professori che linciano se si prova a spegnere i pilotati. Ma e` perfettamente lecito calcolando il pilota e risolvendo poi l'equazione. Quest'altro dice la stessa cosa ma presenta una dimostrazione diversa. Qui un altro articolo, ma non lo consoco.

Prova a portarli al tuo prof :D
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Resistenza equivalente Norton e Thevenin

Messaggioda Foto UtenteCesc99 » 14 gen 2015, 22:47

Lo farò,mal che vada farò il tuo nome :lol:
Ah,un'ultima cosa poi levo il disturbo,Norton parallelo tra generatore di corrente avente "modulo" pari alla c.c. e una conduttanza o una resistenza? Domande stupide,ma voglio avere le idee chiare :cool:
Foto UtenteCesc99
10 4

2
voti

[9] Re: Resistenza equivalente Norton e Thevenin

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 gen 2015, 22:57

Un generatore di corrente di 2A collegato in parallelo a una resistenza da 2Ω da` una tensione di 4V. Se al posto di una resistenza da 2Ω metti una conduttanza da 0.5S hai lo stesso 4V. Puoi scegliere uno o l'altro a seconda della comodita`. Nei circuiti parallelo potrebbe essere piu` comodo andare con le conduttanze. Alcuni elettrotecnici "teorici" se gli elementi sono in parallelo vogliono che siano indicate le conduttanze. Ma un ingegnere non si fa spaventare da un reciproco :-)

Qualcuno che ha fatto il mio nome c'e` stato... e sono finito citato nei ringraziamenti di una tesi di laurea. Il laureando mi ha poi spedito la pagina :D
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Resistenza equivalente Norton e Thevenin

Messaggioda Foto UtenteCesc99 » 14 gen 2015, 23:01

Ahahah avrà trovato sicuramente delle persone davanti non ottuse e pronte a scoperte "sconvolgenti" e non tutti i docenti lo sono.. #-o
Foto UtenteCesc99
10 4

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale