Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Diodo di potenza: montaggio e dissipatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Diodo di potenza: montaggio e dissipatore

Messaggioda Foto Utenteargento » 14 gen 2015, 21:20

Salve a tutti!

Ho per le mani il diodo di potenza Vishay 440CNQ030PbF ma ho alcuni dubbi sulla sua installazione.

1) Dato che sono presenti due anodi e un catodo comune, e che nel mio caso la corrente di picco raggiungerà valori prossimi ai 400A, dovrei effettuare il collegamento in questo modo?

2) Il diodo è arrivato insieme a due viti che suppongo servano a collegare e serrare il cavo ai due anodi. Non riesco però a capire come effettuare il collegamento al catodo (che dovrebbe essere quello centrale della figura visibile sul datasheet).

3) Se non sbaglio, il catodo non è isolato. Se dovessi prevedere un dissipatore, come devrei procedere per l'isolamento?

Spero mi possiate dare una mano! :D
Foto Utenteargento
245 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

4
voti

[2] Re: Diodo di potenza: montaggio e dissipatore

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 gen 2015, 21:30

Si`, devi collegarli in parallelo. Il catodo e` la base del diodo, il case non e` isolato. Se non sei ad alta frequenza collega direttamente il diodo al dissipatore e isola il dissipatore. Se sei ad alta frequenza buona fortuna con l'EMI :-)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Diodo di potenza: montaggio e dissipatore

Messaggioda Foto Utenteargento » 14 gen 2015, 23:27

Grazie mille per la tua risposta! :D

Il diodo verrà impiegato in regime di corrente continua come protezione contro eventuali correnti di ritorno.

Ritornando a come effettuare il collegamento del catodo, come si vede nell'immagine che allego, il catodo non presenta una filettatura. Posso effettuare la connessione utilizzando un dado e un bullone?
La connessione deve avvenire sulla base del diodo (fig.1) o nella cavità presente nel diodo (fig.2)?

Per isolamento del dissipatore intendi semplicemente poggiarlo su del materiale isolante o ci sono altri accorgimenti?

Scusa se ti faccio tutte queste domande ma è la prima volta e dato le considerevoli correnti in gioco, non vorrei causare seri danni.

diodo.jpg
diodo
Foto Utenteargento
245 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

3
voti

[4] Re: Diodo di potenza: montaggio e dissipatore

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 gen 2015, 23:32

Tutta la piastra di sotto del diodo e` il catodo. Lo devi fissare al dissipatore con due bulloni alle due estremita`. Il catodo non puoi collegarlo di sotto, altrimenti non hai piu` il contatto termico. Puoi collegarlo di sopra sempre unsando un bullone o meglio ti colleghi al dissipatore che poi deve essere isolato.

Se telefoni alla VIshay Italia te lo sanno dire, sono gentili.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Diodo di potenza: montaggio e dissipatore

Messaggioda Foto Utentealdofad » 14 gen 2015, 23:50

Mi inserisco con una domanda off-topic, sarei curioso di sapere quale applicazione richiede un diodo di ricircolo così mostruoso :?
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Elettronica generale