Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Misurare Corrente Continua

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Misurare Corrente Continua

Messaggioda Foto Utentedipancrazio82 » 14 gen 2015, 23:06

Ciao a tutti , ho alcuni alimentatori/driver led power led.
Questi sono 25-38V e 900mA
Vorrei misurare la reale corrente continua erogata.
Devo per forza collegarci i LED? (visto che richiede minimo 25V)

Ora ho un multimetro GBC KDM-360CTF ma con quello che avevo prima decisamente piu' economico mi dava valori troppo surreali anche considerando l'economicità per questo mi è venuto il dubbio sul metodo di misurazione...
Foto Utentedipancrazio82
0 2

1
voti

[2] Re: Misurare Corrente Continua

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 gen 2015, 23:24

Possono esserci due problemi. Il primo che il driver non riesca a funzionare correttamente con la tensione di uscita molto bassa. Il secondo che ci sia rumore in uscita ad alta frequenza e che faccia impazzire il tester.

Un carico resistivo ce lo metterei. O anche i led, a meno che non pensi che il driver sia guasto e che possa danneggiarli. Se invece sei fortunato potresti anche usare solo il tester e avere risultati corretti. Dipende dal controllo del driver.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Misurare Corrente Continua

Messaggioda Foto Utentealdofad » 14 gen 2015, 23:31

Niente opzioni, senza un carico non c'è corrente
V=I*R
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Misurare Corrente Continua

Messaggioda Foto Utentedipancrazio82 » 14 gen 2015, 23:33

il driver con i LED funziona ma la resa è bassa quindi avrà qualche problema.
Ho provato con il tester precedente a misurare la corrente senza led e fa una scintilla al collegamento del secondo puntale e poi non misura niente ma non brucia il fusibile infatti sono riuscito a fare anche altre misurazioni successivamente.
Misurando la corrente con i LED , in un driver da 700mA mi dava 0,30 (impostazione 10A) quindi sarà 300mA e mi sembra bassina ma ci puo' stare , in un driver da 900mA mi da addirittura 0,05 quindi 50mA ma questa è realmente bassa. La cosa piu' assurda è che su un altro driver da 900mA che è l'unico che si vede che funziona bene , la misurazione della corrente (sempre impostato su 10A) è superiore a 10/12!! .... ora riprovo con il tester nuovo...

aldofad , credevo che un carico , quando testo la corrente , lo desse il tester...se è cosi' allora provo solo con i LED collegati.
Foto Utentedipancrazio82
0 2

0
voti

[5] Re: Misurare Corrente Continua

Messaggioda Foto Utentedanielepower » 14 gen 2015, 23:41

dipancrazio82 ha scritto:Ho provato con il tester precedente a misurare la corrente senza LED e fa una scintilla al collegamento del secondo puntale

Non si misura così la corrente!

dipancrazio82 ha scritto:La cosa piu' assurda è che.

Continui a bruciare driver o tester misurando correnti di corto circuito
Ultima modifica di Foto Utentedanielepower il 14 gen 2015, 23:43, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentedanielepower
597 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Misurare Corrente Continua

Messaggioda Foto Utentealdofad » 14 gen 2015, 23:42

dipancrazio82 ha scritto:aldofad , credevo che un carico , quando testo la corrente , lo desse il tester

Ma te ne da fin troppo di carico, nientemeno che un cortocircuito
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[7] Re: Misurare Corrente Continua

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 gen 2015, 23:44

I led driver sono dei generatori di corrente, anche messi in cortocircuito non dovrebbero patire se il controllore riesce a stringere abbastanza il duty cycle. In pratica se la tensione di uscita e` piu` bassa di quella di ingresso, controllore di tipo step down, il sistema puo` funzionare. Se invece la tensione di uscita e` maggiore di quella di ingresso (step up), non si puo` mettere un corto in uscita, serve un carico per avere tensione elevata.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Misurare Corrente Continua

Messaggioda Foto Utentedipancrazio82 » 14 gen 2015, 23:58

Scusatemi , preciso un attimo....
Non sapere che per misurare un driver CC dovessi per forza mettere in serie anche un numero sufficiente di LED...ora lo so.
Sono una volta ho misurato un solo driver senza LED. Il test che mi dava una corrente altissima era con in serie anche il relativo LED.
Comunque ora ho rifatto i test con il nuovo multimetro e ho ottenuto risultati piu' credibili.

Driver1) 700mA teorici 15-36V, se metto 2 LED da 10W (12V ciascuno) non riesce ad alimentarli con una corrente misurabile in scala 10A
Se metto 6 LED da 3V li alimenta tutti ma a 330mA quindi il driver ha qualche problema.

Driver2) 900mA teorici 10-12V, con il tester precedente con LED da 12V montato dava una corrente altissima mentre ora mi da 0,92 quindi 920mA che è molto piu' credibile.

Driver3) 900mA teorici 25-38V, se metto 2 LED da 12V in serie mi da 0,05A che mi sembra troppo basso.
Se mette 6 LED da 3V li alimenta tutti e inizialmente mi da 0,92A quindi 920mA , ma poi comincia a lampeggiare e varia molto la corrente erogata scendendo di molto. Troppi pochi i LED in serie? Per ora non ne ho altri...

Altra domanda , comemai sembra che i LED da 12V in serie diano problemi con i driver 1 e 3 mentre alimentati con il driver dedicato vanno alla grande?
Foto Utentedipancrazio82
0 2

0
voti

[9] Re: Misurare Corrente Continua

Messaggioda Foto Utentedanielepower » 15 gen 2015, 0:15

Di che driver parliamo?
Forse sbaglio ma sapevo che alcuni le prime volte andavano "tarati/calibrati"
Foto Utentedanielepower
597 4 6
Sostenitore
Sostenitore