Scusate se mi intrometto,e tra l' altro non ho mai usato Arduino, ma proprio perché mi piacerebbe incominciare leggo sempre con interesse tutti i post al riguardo
C1p86 ha scritto:.. ma funziona se non collego carichi ai relè.
Se collego una stufetta a 1200W funziona, ma se collego una serranda o una semplice lampadina a basso consumo energetico tutti gli shift register impazziscono ...
Come hai già constatato,allora il problema dipende dal carico probabilmente
comunque un consiglio posso provare a darlo, così insieme agli altri che hai ricevuto, forse le cose si faranno più chiare
Intanto potresti cercare di capire del perché dei relè rotti, altrimenti va a finire che ne rompi degli altri
Io farei questi controlli:
Controlla se tensione arriva alla bobina del relè rotto, mandandogli il segnale di comando e constata se c'è assorbimento da parte della bobina relé oppure controllane la continuità con l' ohmmetro e controlla anche il diodo in parallelo per vedere se è saltato
Questo per sapere se il guasto dipende dall' eccessivo carico attaccato che ha rotto i contatti o li ha fusi insieme come ha già ipotizzato anche
Candy oppure, appunto, dipende dall' interruzione della bobina .
Per quanto riguarda la pagina da te indirizzata sembra che consigli di alimentare la scheda dei relè separatamente ( togliendo il ponticello che c'è fra VCC e JD-VCC ) e senza nemmeno mettere in comune le masse delle diverse alimentazioni in modo che l' alimentazione di Arduino o dello shiftrgister sia solo in riferimento al fotodiodo dell' accoppiatore dell' optoisolatore attraverso il punto VCC e l' ingresso ION.
Probabilmente il comando su ION deve andare da VCC verso massa , allora
Insomma..due alimentazioni a 5 volt totalmente separate.
Non se se hai già fatto questo o no.
Probabilmente se lo realizzi così, può darsi che, se i disturbi entravano dall' alimentazione , tu risolva
il problema dell' "impazzimento"
J1 rappresenta l' interno del relé : 1--> contatto normalmente aperto 2--> comune 3 --> contatto normalmente chiuso
comunque aspetta ancora il parere di qualcun altro per i consigli dati