Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Controllo relè tramite shift register

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Controllo relè tramite shift register

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 11 gen 2015, 2:13

Mi aggiungo agli autorevoli interventi solo per rimarcare il fatto, visto che Foto Utentesimo85 lo ha già fatto notare, della opportunità, se non necessità, dello schema elettrico.
Scarica FidoCadJ, realizzi il disegno replicando esattamente il circuito causa di qualche "problema", e lo inserisci nel prossimo Post.
In questo modo sarà meno complicato "comprendersi".
Se hai qualche difficoltà per quanto sopra, scrivi.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[12] Re: Controllo relè tramite shift register

Messaggioda Foto UtenteC1p86 » 11 gen 2015, 12:36

Grazie per chi mi ha preso per completo incompetente e lo ha sottolineato così amorevolmente :oops:

Non ho collegato il carico alla bobina del relè, lo shift register che controlla i relè è comandato da un arduino.

Scusate, non ho ancora postato lo schema perché non ho avuto tempo di farlo, provvedo al più presto.

Il circuito funziona (è un sistema demotico controllato dallo smartphone), ma funziona se non collego carichi ai relè.
Se collego una stufetta a 1200W funziona, ma se collego una serranda o una semplice lampadina a basso consumo energetico tutti gli shift register impazziscono e si settano a valori casuali. Questo succede l'80% delle volte, ogni tanto invece fa quello che deve fare.

A furia di accendere e spegnere per cercare con l'oscilloscopio un segnale di disturbo due relè si sono danneggiati e non funzionano più (e si è rotto sempre il relè col carico induttivo della serranda collegata).

A breve posto lo schema. Grazie per tutti i commenti costruttivi che ho ricevuto
Foto UtenteC1p86
5 2

1
voti

[13] Re: Controllo relè tramite shift register

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 11 gen 2015, 12:41

Che cosa si e` rotto del rele`? Contatti?

Hai messo uno snubber sul rele` per i carichi induttivi? Qual e` il loro assorbimento?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Controllo relè tramite shift register

Messaggioda Foto UtenteC1p86 » 11 gen 2015, 12:45

L'assorbimento sembra contare poco: fa lo stesso identico problema con una lampadina a basso consumo da 20W e con una serranda di cui so l'assorbimento, verificherò.

Sinceramente non so cosa si sia rotto del relè... ogni relè ha un led che ne indica lo stato. Il led si accende ancora, ma non si sente più il rumore del relè che si attiva e il relè non fa più contatto. O la bobina, o il contatto, non saprei

Non ho messo lo snubber, era quello di cui mi stavo interessando insieme alla sostituzione dei relé con dei trial. Come lo dimensiono lo snubber?
Basta un filtro RC o serve altro?

Allego foto dei relé che sto provando ad usare adesso, si controllato con 5V e reggono max 10A 250VAC
Allegati
modulo-rele-8-canais-5v-codigo-arduino-14125-MLB3857680612_022013-O.jpg
modulo-rele-8-canais-5v-codigo-arduino-14125-MLB3857680612_022013-O.jpg (23.63 KiB) Osservato 3695 volte
Foto UtenteC1p86
5 2

1
voti

[15] Re: Controllo relè tramite shift register

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 11 gen 2015, 13:38

Le bobine sembra che abbiano già il diodo di ricircolo, sembra essere un 1N4148. Secondo me uno più robusto non farebbe male.

Stando alle informazioni che ho trovato in rete riguardo alla tua scheda, questo dovrebbe essere lo schema relativo ad ogni pilotaggio:

xmruD.jpg

Vedi anche questa pagina: http://www.buyincoins.com/item/11203.html#.VLJjBng3Qcg

Potresti cominciare a fare un debug del circuito, misurando con il tester le tensioni sui terminali dei transtori.
Secondo me puoi anche già stabilire se i relé sono salvi oppure no..

Ciao.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[16] Re: Controllo relè tramite shift register

Messaggioda Foto UtenteC1p86 » 11 gen 2015, 13:58

il led si accende, quindi direi che il transistor funziona, cosa dovrei verificare di preciso?
cos'è il componente indicato come j3?
ho appena trovato questo, che ne dite?
http://arduino-info.wikispaces.com/RelayIsolation
Foto UtenteC1p86
5 2

0
voti

[17] Re: Controllo relè tramite shift register

Messaggioda Foto UtentePixy » 11 gen 2015, 16:32

Scusate se mi intrometto,e tra l' altro non ho mai usato Arduino, ma proprio perché mi piacerebbe incominciare leggo sempre con interesse tutti i post al riguardo

C1p86 ha scritto:.. ma funziona se non collego carichi ai relè.
Se collego una stufetta a 1200W funziona, ma se collego una serranda o una semplice lampadina a basso consumo energetico tutti gli shift register impazziscono ...

Come hai già constatato,allora il problema dipende dal carico probabilmente
comunque un consiglio posso provare a darlo, così insieme agli altri che hai ricevuto, forse le cose si faranno più chiare
Intanto potresti cercare di capire del perché dei relè rotti, altrimenti va a finire che ne rompi degli altri
Io farei questi controlli:
Controlla se tensione arriva alla bobina del relè rotto, mandandogli il segnale di comando e constata se c'è assorbimento da parte della bobina relé oppure controllane la continuità con l' ohmmetro e controlla anche il diodo in parallelo per vedere se è saltato

Questo per sapere se il guasto dipende dall' eccessivo carico attaccato che ha rotto i contatti o li ha fusi insieme come ha già ipotizzato anche Foto UtenteCandy oppure, appunto, dipende dall' interruzione della bobina .

Per quanto riguarda la pagina da te indirizzata sembra che consigli di alimentare la scheda dei relè separatamente ( togliendo il ponticello che c'è fra VCC e JD-VCC ) e senza nemmeno mettere in comune le masse delle diverse alimentazioni in modo che l' alimentazione di Arduino o dello shiftrgister sia solo in riferimento al fotodiodo dell' accoppiatore dell' optoisolatore attraverso il punto VCC e l' ingresso ION.
Probabilmente il comando su ION deve andare da VCC verso massa , allora

Insomma..due alimentazioni a 5 volt totalmente separate.
Non se se hai già fatto questo o no.
Probabilmente se lo realizzi così, può darsi che, se i disturbi entravano dall' alimentazione , tu risolva
il problema dell' "impazzimento"

J1 rappresenta l' interno del relé : 1--> contatto normalmente aperto 2--> comune 3 --> contatto normalmente chiuso

comunque aspetta ancora il parere di qualcun altro per i consigli dati
Foto UtentePixy
559 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: Controllo relè tramite shift register

Messaggioda Foto UtenteC1p86 » 11 gen 2015, 16:59

Grazie mille a tutti, appena torno a casa provo a separare le alimentazioni e vediamo cosa succede.
Vi aggiorno al più presto, grazie ancora di tutto
Foto UtenteC1p86
5 2

0
voti

[19] Re: Controllo relè tramite shift register

Messaggioda Foto UtenteC1p86 » 15 gen 2015, 23:25

Collego un altro alimentatore da 5 volt, positivo a JC-VCC e negativo a GND, i relè impazziscono, si accendono e si spengono a caso ogni 1/10 di secondo...

https://www.dropbox.com/s/qaa0eo673hf97 ... o.mp4?dl=0
Foto UtenteC1p86
5 2

0
voti

[20] Re: Controllo relè tramite shift register

Messaggioda Foto UtenteC1p86 » 16 gen 2015, 14:22

Ok, il problema del post precedente l'ho risolto, ma anche con l'optoisolazione quando attivo il carico induttivo della serranda lo shift register impazzisce... Invece se provo con l'alimentazione separata per i relè senza la serranda collegata funziona tutto
Foto UtenteC1p86
5 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale