Scusate la domanda banale.
Vorrei mettere in casa dei tasti luminosi al fine di indicarne la posizione al buio e per indicare se le luci esterne sono accese o spente.
Intanto, è una cavolata o si usa farlo?
In secondo luogo, come deve essere collegato il led in queste situazioni:
1)il led si accende solo quando la luce è accesa (per luci esterne).
2)il led si accende solo quando la luce è spenta (per individuazione degli interruttori interni al buio).
Grazie anticipatamente!
Come collegare led per tasto luminoso?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Se a te serve e lo ritieni utile non è una cavolata !
Mi risulta che per queste funzioni esistono già degli interruttori con lampada incorporata.
In passato si usava un bulbo al neon che grazie alla bassissima corrente di funzionamento consentiva "giochetti" strani. Ora non so se qualche produttore li ha sostituiti con i led ma il principio sarebbe lo stesso.
Ma per "tasto" intendi: "senza autoritenuta" (pulsante) oppure "attuatore", quindi parlavi di "interruttori" ?
Perché con interruttori il collegamento è semplice (posto che le spie luminose siano a 230V):
1) in parallelo alla lampada esterna
2) in parallelo all'interruttore
(sempre se c'è un solo interruttore di comando)
Se invece intendevi proprio "pulsanti" allora serve qualcos'altro per rendere lo stato stabile.
Bye
Ser.Tom
Mi risulta che per queste funzioni esistono già degli interruttori con lampada incorporata.
In passato si usava un bulbo al neon che grazie alla bassissima corrente di funzionamento consentiva "giochetti" strani. Ora non so se qualche produttore li ha sostituiti con i led ma il principio sarebbe lo stesso.
Ma per "tasto" intendi: "senza autoritenuta" (pulsante) oppure "attuatore", quindi parlavi di "interruttori" ?
Perché con interruttori il collegamento è semplice (posto che le spie luminose siano a 230V):
1) in parallelo alla lampada esterna
2) in parallelo all'interruttore
(sempre se c'è un solo interruttore di comando)
Se invece intendevi proprio "pulsanti" allora serve qualcos'altro per rendere lo stato stabile.
Bye
Ser.Tom0
voti
Per quelli che indicano che la luce è accesa intendo interruttori dato che sono luci esterne e luci del bagno che vengono accese da un solo attuatore.
Per le luci interne da segnalare la posizione al buio sono deviatori e invertitori.
Le ho comprate proprio oggi chiedendo degli interruttori che assolvano a questa funzione e mi hanno dato gli interruttori normali con a parte i tasti illuminabili e i led!
Quindi basta collegare i due poli nei fori "di uscita" che vanno verso il faro per fare in modo che si accendano con esso, giusto?
Mentre per farlo spegnere dovrei collegarli ai fori di ingresso?
Sono ignorante, scusatemi, però quest'ultima cosa non mi torna, così facendo non resta sempre acceso il led?
Per le luci interne da segnalare la posizione al buio sono deviatori e invertitori.
Le ho comprate proprio oggi chiedendo degli interruttori che assolvano a questa funzione e mi hanno dato gli interruttori normali con a parte i tasti illuminabili e i led!
Quindi basta collegare i due poli nei fori "di uscita" che vanno verso il faro per fare in modo che si accendano con esso, giusto?
Mentre per farlo spegnere dovrei collegarli ai fori di ingresso?
Sono ignorante, scusatemi, però quest'ultima cosa non mi torna, così facendo non resta sempre acceso il led?
0
voti
Io ho degli interruttori unipolari, preciso.
Ho letto altrove che per avere luce accesa e led acceso e luce spente e led spento ci vuole un bipolare, è così?
Comunque, da ignorante io avrei semplicemente collegato i poli del led ai poli che vanno dall'interruttore alla lampadina, potreste dirmi perché non si può fare così?
Ho letto altrove che per avere luce accesa e led acceso e luce spente e led spento ci vuole un bipolare, è così?
Comunque, da ignorante io avrei semplicemente collegato i poli del led ai poli che vanno dall'interruttore alla lampadina, potreste dirmi perché non si può fare così?
0
voti
Allora penso di aver capito.
1) led spento lampadina accesa e viceversa
collego un polo del led alla fase e l'altro al filo che va alla lampadina
2)led spento lampadina spenta e viceversa
collego un polo al neutro e l'altro al cavo che va alla lampadina
Giusto?
1) led spento lampadina accesa e viceversa
collego un polo del led alla fase e l'altro al filo che va alla lampadina
2)led spento lampadina spenta e viceversa
collego un polo al neutro e l'altro al cavo che va alla lampadina
Giusto?
0
voti
Se l'impianto è fatto a norma (l'interruttore è posto sulla fase e la lampada "ritorna" sul neutro) ... allora è corretto quanto hai descritto.
Da verificare se il led dell'interruttore (che a sto punto non è SOLO un led) è adatto ad essere alimentato a 230Vca
Bye
Ser.Tom
Da verificare se il led dell'interruttore (che a sto punto non è SOLO un led) è adatto ad essere alimentato a 230Vca
Bye
Ser.Tom
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica