Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quadro elettrico centrale termica

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Quadro elettrico centrale termica

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 ott 2008, 1:31

Il progetto è sempre obbligatorio ai sensi del DM 37/08. L'obbligo che sia redatto da parte di un professionista è se superi i 6 kW (del punto di consegna) e/o i 400 mq (civile) o 200 mq (altri usi), oppure se ci sono ambienti a maggior rischio in caso d'incendio o con pericolo di esplosione. L'idraulico può dichiarare conforme l'impianto termico e relativa parte elettrica ma non l'impianto elettrico di distibuzione FEM e luce del locale centrale termica.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Quadro elettrico centrale termica

Messaggioda Foto UtenteTanzen74 » 27 ott 2008, 18:35

Visto che rientra nel campo dove è previsto il progetto, se io faccio il progetto solo di quello che riguarda il locale caldaia? lasciando a carico dell'idraulico il quadro di comando, cosa può succedere?
Per gli interruttori usati nel quadro ho pensato di usare dei sezionatori (come prevede la normativa), ma il problema è che i sezionatori partono da 40 A, visto che quelli previsti sono da 25A o 16A, posso usare i magnetotermici?

Grazie
Foto UtenteTanzen74
0 2

0
voti

[13] Re: Quadro elettrico centrale termica

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 ott 2008, 19:07

Fai pure il progetto del solo impianto di distribuzione del locale caldaia, l'idraulico si arrangierà per il quadro di comando. Non capisco l'aspetto dei sezionatori... Dici che è come previsto da normativa, in che senso e quale normativa?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Quadro elettrico centrale termica

Messaggioda Foto UtenteTanzen74 » 27 ott 2008, 19:42

Grazie, hai ragione, faccio solo il progetto del locale e il resto non è compito mio.
In merito hai sezionatori, dicevo che la NORMA CEI 64-50 cap. 4.3 figura 2 consiglia di non proteggere contro il sovraccarico le linee che alimentano le pompe, per evitare scatti dovuti al sovraccarico e mantenere la continuità del servizio ( lo stesso dice la norma EN 12845 in merito alle pompe di emergenza). Ma visto che i sezionatori partono da 40A, posso usare i magnetotermiti?
Foto UtenteTanzen74
0 2

0
voti

[15] Re: Quadro elettrico centrale termica

Messaggioda Foto UtenteMike » 28 ott 2008, 10:16

Tanzen74 ha scritto:Grazie, hai ragione, faccio solo il progetto del locale e il resto non è compito mio.
In merito hai sezionatori, dicevo che la NORMA CEI 64-50 cap. 4.3 figura 2 consiglia di non proteggere contro il sovraccarico le linee che alimentano le pompe, per evitare scatti dovuti al sovraccarico e mantenere la continuità del servizio ( lo stesso dice la norma EN 12845 in merito alle pompe di emergenza). Ma visto che i sezionatori partono da 40A, posso usare i magnetotermiti?

Non ho sottomano la CEI 64-50, ma dubito che si riferisca alle pompe ordinarie, presumo sia riferito ai circuiti di sicurezza... In ogni caso è una GUIDA e non una norma e pertanto non ha alcun valore di presunzione di conformità. Vanno benissimo i magnetotermici ovviamente con termica tarata in base al motore della pompa, questo per tutti i motori > 500W.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Quadro elettrico centrale termica

Messaggioda Foto UtenteTanzen74 » 28 ott 2008, 18:51

Grazie 1000! Alla prossima
Foto UtenteTanzen74
0 2

Precedente