Problemi con Visual Analyzer
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Buongiorno ieri ho cominciato ad usare visual analyzer per misurare un'onda quadra in uscita da 4 flip flop JK collegati come divisori di frequenza, il segnale in ingresso gli arriva da un operazionale usato come squadratore, in ingresso ad esso gli arriva un segnale da una rete rc di un integrato per il controllo PWM il 3845, il mio problema é il seguente VA quando misuro l'onda quadra in realtà mi misura una serie di segnali incasinati e a tratti delle onde quadre ma non riesco a definire a che frequenza sono, é possibile che la scheda audio del PC non riconosca le onde quadre o le tagli in qualche modo??
1
voti
I flip flop JK che fanno la divisione di frequenza formano un divisore sincrono o asincrono?
Uno schema fatto con fidocadJ che riporti i valori e le sigle dei componenti aiuterebbe. Anche una foto dello schermo (o una acquisizione dell'immagine) potrebbe essere utile perche' dalla descrizione non si capisce che cosa capiti. Se puoi visualizzare due canali contemporaneamente, metti il clock che esce dal comparatore e una delle uscite che non fa quello che ti aspetti.
Le immagini riducile a 640 pixel di larghezza.
Gli "oscilloscopi" fatti con una scheda audio del PC sicuramente tagliano la continua, hanno un trigger che fa quello che puo`, pero` forse qualcosa potrebbero far vedere.
Uno schema fatto con fidocadJ che riporti i valori e le sigle dei componenti aiuterebbe. Anche una foto dello schermo (o una acquisizione dell'immagine) potrebbe essere utile perche' dalla descrizione non si capisce che cosa capiti. Se puoi visualizzare due canali contemporaneamente, metti il clock che esce dal comparatore e una delle uscite che non fa quello che ti aspetti.
Le immagini riducile a 640 pixel di larghezza.
Gli "oscilloscopi" fatti con una scheda audio del PC sicuramente tagliano la continua, hanno un trigger che fa quello che puo`, pero` forse qualcosa potrebbero far vedere.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
fabio8690 ha scritto: quando misuro l'onda quadra in realtà mi misura una serie di segnali incasinati
Ho usato Visual Analizer come impedenzimentro e misura di segnali periodici.
Avevo risolto in questa maniera regolando i livelli di ingresso della scheda audio e disattivando tutti gli effetti dsp ,poi ho misurato un segnale campione di 1Khz fornito da un generatore di funzioni.Questo per evitare di degradare il segnale da campionare all'ingresso.
Dopo alcune prove sono riuscito a triggerare il segnale stabile e poi ho misurato altri segnali.
n.b.
Considera che la qualita' della Scheda Audio e le Sonde fanno la differenza sull'acquisizione di segnali.
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

0
voti
Appena riesco metto lo schema, an si dimenticato purtroppo sono costretto ad usare la linea microfono del PC per acquisire il segnale non so se magari può essere un motivo quello...
0
voti
Purtroppo se usi l'ingresso mic devi regolare il segnale d'ingresso e disattivare gli effetti dsp della scheda.
Usa sempre un segnale campione di riferimento prima di misurare altri segnali.
Usa sempre un segnale campione di riferimento prima di misurare altri segnali.
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

0
voti
Si infatti ho appena constatato che il problema é l'ingresso audio che non vede le onde quadre, però mi é venuta un'idea dato che a me interessa la frequenza stavo pensando se inserisco un circuito RC in serie in modo da avere una forma d'onda triangolare o simile potrebbe funzionare in teoria, riuscire i a vedere x lo meno qualcosa su VA o sbaglio?
0
voti
Fatta anche quella prova ma non funziona e il perché é semplice, non so se sia normale ma dallo spinotto del microfono escono 1volt tra i 2 fili ed io ho fatto un partitore resistivo per avere in uscita dal circuito 300mvolt per cui é difficile che riesca a misurare qualcosa 
8 messaggi
• Pagina 1 di 1