Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo, mi presento, mi chiamo Emilio e sono un ingegnere energetico. Le mie competenze in ambito elettronico sono davvero molto scarse, per questo spero che possiate darmi una mano. Vorrei realizzare un dispositivo che consenta di misurare la forza G all'interno di un'auto accendendo dei led. Avete presente quello che si usa in formula uno? Pensavo ad una,passatemi il termine, "croce di led", un totale di 16 led, 4 per le accelerazioni verticali( accelerazione /frenata) 4 per quelle orizzontali. Ovviamente maggiore sarà l'accelerazione, più led si dovranno accendere, da un minimo di 0 ad un massimo di 4.
Vorrei che il dispositivo sia piccolo ed economico. Pensavo di usare un accelermetro memes, ma come vi dicevo non ho idea di cosa serva per far "comunicare " l'accelerometro con i led. Sapreste farmi una lista della spesa delle cose di cui ho bisogno? Sono ben accetti anche libri o materiale con il quale possa apprendere le basi.
Infine, credete che anche un ingnorante in materia come me possa realizzare qualcosa del genere?
Vi ringrazio anticipatamente!
Accelerometro, forza G
Moderatore:
Paolino
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ciao Emilio!
Hai esperienza con la programmazione, in particolare quella di microcontrollori?
Programmandoli, e attraverso l' uso di uno specifico protocollo di comunicazione (tipo I2C), è possibile fare quello che vuoi.
Hai esperienza con la programmazione, in particolare quella di microcontrollori?
Programmandoli, e attraverso l' uso di uno specifico protocollo di comunicazione (tipo I2C), è possibile fare quello che vuoi.
0
voti
Ciao gotthard! Grazie per la risposta, qualche anno fa diedi un paio di esami di programmazione C. Dovrei rispolverare ma non parto da 0. Mentre programmare micro controllori non l'ho mai fatto... 
0
voti
emyfifth ha scritto:...qualche anno fa diedi un paio di esami di programmazione C. Dovrei rispolverare ma non parto da 0.
Bene, allora ti converrà rispolverarlo sicuramente; sempre meglio che partire da zero!
emyfifth ha scritto:Mentre programmare micro controllori non l'ho mai fatto...
Questo magari può essere un inghippo, ma potrai trovare aiuto qui nel forum, ci sono anche parecchi articoli di
Magari, ora, sentiamo pareri di più esperti..io ho buttato lì un' idea
1
voti
La soluzione con un microcontrollore e` la piu` flessibile ed elegante e magari fa anche i disegnini sui led quando lo accendi :)
Se invece vuoi provare a farla tutta analogica serve un accelerometro, ad esempio un ADXL330 o anche solo un due assi come l'ADXL212, un paio di operazionali che possono sempre essere utili, due LM3914 per pilotare i due rami di led, una manciatina di resistenze un po' precise, qualche condensatore e dovresti essere a posto.
Come pensi di alimentare questo circuito?
Se invece vuoi provare a farla tutta analogica serve un accelerometro, ad esempio un ADXL330 o anche solo un due assi come l'ADXL212, un paio di operazionali che possono sempre essere utili, due LM3914 per pilotare i due rami di led, una manciatina di resistenze un po' precise, qualche condensatore e dovresti essere a posto.
Come pensi di alimentare questo circuito?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
L'idea era quella di rendere il dispositivo il più indipendente possibile, quindi con una batteria al suo interno, sempre che si raggiunga un'autonomia dignitosa. È possibile?
1
voti
Con il micro la batteria dura di piu`, l'analogica per pilotare una barra di led consumicchia, il consumo potrebbe essere dalle parti di una ventina di milliampere per l'analogica, piu` il consumo dei led. Vuol dire che con 4 pile AA potrebbe durare una cinquantina di ore.
Sai leggere uno schema e saldare 3 o 4 integrati, piu` l'accelerometro che e` in contenitore piccolo?
Sai leggere uno schema e saldare 3 o 4 integrati, piu` l'accelerometro che e` in contenitore piccolo?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Si per la parte pratica mi affiancherebbe un amico, più esperto di me, ma mi piacerebbe capirne qualcosa di più così da essere più partecipe
0
voti
La settimana prossima avro` dei lavori noiosi da fare, e quando mi prendo un break posso vedere il circuito che vuoi fare.
La cosa che devi decidere subito e` quale sensore usare. Trovalo e dimmi che sensore e`, cosi` si comincia a fare il circuito attorno. Lo si puo` alimentare a batteria, 4 batterie AA. Forse anche 3, ma con 4 l'autonomia e` maggiore.
La cosa che devi decidere subito e` quale sensore usare. Trovalo e dimmi che sensore e`, cosi` si comincia a fare il circuito attorno. Lo si puo` alimentare a batteria, 4 batterie AA. Forse anche 3, ma con 4 l'autonomia e` maggiore.
1
voti
Non ho trovato i dati per gli accelerometri, ma gli inclinometri consumano decisamente troppo (50mA) e richiedono una tensione di alimentazione stabilizzata. Ci sono accelerometri allo stato solido a due assi che consumano meno di 1mA e costano da 2E a 20E. Mi sa che sia meglio andare su questi.
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.