Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Driver LED a corrente costante

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Driver LED a corrente costante

Messaggioda Foto Utentethexeno » 20 gen 2015, 23:47

Ciao a tutti.
Mi permetto di continuare questo thread per un dubbio che ha a che fare esattamente con questo circuito:

e quel che ha detto Foto UtenteIsidoroKZ sulla verifica di banda e stabilità.

In pratica stavo facendo una piccola analisi, più per esercizio che altro, su un circuito identico (tranne che per la mancanza di resistenza sul gate) quando mi è venuto un dubbio.
L'analisi in frequenza l'ho fatta controllando il guadagno di anello del sistema in modulo e fase. Per trovare però la funzione di trasferimento di quel che c'è nella reazione, ho cercato la relazione tra la tensione su R2 e l'uscita dell'operazionale, con le relative capacità (semplificate, cioè solo con la Cgs) e con un guadagno vicino all'unità e dato che il carico sul drain non influirebbe sul piccolo segnale, Miller non dovrebbe essere un problema.

Con l'aiuto di vari libri di elettronica, nell'analisi di questa configurazione, c'è in giro per le formule la resistenza del generatore di ingresso, che qui è l'uscita dell'opamp. Si deve davvero considerare questa resistenza serie dell'operazionale se voglio analizzare la stabilità del sistema? Se sbaglio, quale procedimento logico mi consigliate? Alle formule poi ci arriverei per conto mio.

Spoiler: con un BUZ70 ed LM324 la banda è limitata dall'opamp. Mi sono aiutato con Matlab per i conti della configurazione a drain comune e ho verificato con SPICE i modelli trovati e il circuito con l'operazionale, e le cose paiono ragionevoli con la simulazione eccetto che i risultati sono tutti anticipati di 1/4 di decade rispetto ai conti fatti su carta (buttati in Matlab). Ma credo che sia più che valido, considerando le approssimazioni del MOS, tra capacità e transconduttanza. Interessante anche il margine di fase che è, leggendo da spice, sopra ai 50° e scende con un carico sul drain, senza resistenza aggiunta sul gate che peggiorerebbe, ma se mi sono spiegato bene, il mio problema non è la realizzazione o l'analisi in sé, quanto il metodo di analisi.

Vi ringrazio tutti.
Foto Utentethexeno
235 5 9
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[12] Re: Driver LED a corrente costante

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 gen 2015, 14:44

Se vuoi calcolare il rapporto di ritorno, con carta e penna, devi "aprire l'anello" in un punto dove non faccia danni al risultato e ricordarsi di azzerare tutti gli ingressi.

Il posto ufficiale e` su un generatore pilotato dentro l'anello, in questo caso quello dell'operazionale. Devi togliere il generatore pilotato, metterlo da parte, sostituirlo con un generatore dello stesso tipo e calcolare cosa fa il generatore pilotato in funzione di quello di prova che hai messo.

Tutto il resto del circuito che non ho disegnato per pigrizia, rimane lo stesso, incluse le impedenze di ingresso dell'operazionale, le capacita` del MOS...

Metti Vp, calcoli Vp' e il rapporto di ritorno e` T=-\frac{V_p^\prime}{V_p}

Un altro punto che in questo caso funziona, sempre per fare il conto con carta e penna, e` come hai detto tu dopo la resistenza di sense della corrente. Il rapporto di ritorno e` dato dalla setssa formula di prima

Questo metodo funziona solo con carta e penna, in simulazione non funziona e tantomeno nella realta`.

Per fare la misura con il simulatore o nella realta`, bisogna trovare una sezione con un forte disadattamento di impedenza, the more the better (sorgente a bassa Z, carico ad elevata Z), e qui lo si e` gia` trovato, e si mette un generatore in serie, in questo modo

Il rapporto di ritorno e` dato da T=-\frac{V_y}{V_x}

Questo vale solo se il rapporto di disadattamento e` molto piu` piccolo del rapporto di ritorno che si sta misurando (qui nessun problema).

Il metodo, dovuto a Middlebrook, funziona perche' si tiene chiuso l'anello in continua e l'operazionale non satura.

Infine per fare un sistema stabile, suggerisco questo circuito

con R e C da calcolarsi :-)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Driver LED a corrente costante

Messaggioda Foto UtenteEnChamade » 21 gen 2015, 15:12

Oltre al metodo ben descritto da Foto UtenteIsidoroKZ, mi permetto anche di segnalare questo thread, dal punto indicato al finale, che contiene un altro metodo:
viewtopic.php?f=1&t=54238&start=60#p536826
Foto UtenteEnChamade
6.498 2 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Driver LED a corrente costante

Messaggioda Foto Utentethexeno » 22 gen 2015, 20:00

Ringrazio tutti!

Foto UtenteIsidoroKZ, il fatto che non mi hai trovato da dire sulle approssimazioni fatte significa che sono in prima approssimazione ragionevoli? Inoltre con il metodo classico in cui spezzi l'anello, secondo te sarebbe valido trascurare la resistenza interna dell'operazionale? Ho sentito/letto di sì, a causa del loop sull'invertente e che avrebbe senso considerarla solo se il generatore fosse costante, cosa che non è. Mah? Vero è che comunque nel mio caso il polo non varia molto a trascurarla o meno (e darci un valore logico ho scoperto sia cosa molto più grossa dell'analisi stessa di questo circuito), e gli aggiustamenti grossi si fanno con la resistenza aggiunta sul gate.
Foto Utentethexeno
235 5 9
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale