Salve,
sono un ingegnere elettrico iscritto all'albo degli ingegneri e lavoro come lavoratore dipendente presso una ditta.
Un mio amico, che ha una ditta di impianti elettrici, mi ha richiesto di redigere la dichiarazione di conformità per un impianto elettrico di un'abitazione da lui installato.
Posso redigerla anche se non sono un responsabile tecnico della ditta installatrice o conoscete altro modo per farlo?
Grazie
Dichiarazione Conformità
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve, se il suo amico ha una Ditta di impianti elettrici deve essere abilitato o comunque avere un responsabile tecnico.Se non lo ha non puó fare impianti elettrici.
Per l'impianto da lui installato solo lui o il suo responsabile tecnico può fare dichiarazione di conformità.
Per l'impianto da lui installato solo lui o il suo responsabile tecnico può fare dichiarazione di conformità.
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
0
voti
No, legalmente non puoi farlo.
Perché l'"amico" vuole passarti la rogna?
Ha fatto lui l'impianto ed ha una ditta di impianti elettrici: rilasci lui la dichiarazione di conformità come richiesto dal DM37/2008, non capisco qual è il problema.
Perché l'"amico" vuole passarti la rogna?
Ha fatto lui l'impianto ed ha una ditta di impianti elettrici: rilasci lui la dichiarazione di conformità come richiesto dal DM37/2008, non capisco qual è il problema.
0
voti
No non vuole passarmi la rogna. E' un amico. Ha una ditta edile e fino ad ora rilasciava dichiarazioni di conformità grazie alla collaborazione con una ditta di impianti elettrici di sua conoscenza. Ora quest'ultima ditta non esiste più e sta cercando di capire come fare.
-

623fabrizio
20 4 - New entry

1
voti
623fabrizio ha scritto:Un mio amico, che ha una ditta di impianti elettrici, mi ha richiesto di redigere la dichiarazione di conformità per un impianto elettrico di un'abitazione da lui installato.
623fabrizio ha scritto:E' un amico. Ha una ditta edile e fino ad ora rilasciava dichiarazioni di conformità grazie alla collaborazione con una ditta di impianti elettrici di sua conoscenza.
Questa cosa ha un nome: falso in atto pubblico. Se sei in buona fede il suggerimento è di lasciar perdere. Oltre che per le considerazioni ovvie anche perché un professionista NON può rilasciare DiCo.
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
L'unico modo è farti assumere come responsabile tecnico o con contratto di immedesimazione, ma non puoi esercitare altre attività.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

1
voti
623fabrizio ha scritto:Ora quest'ultima ditta non esiste più e sta cercando di capire come fare.
Vedi, il problema, se così possiamo chiamarlo, è legato alla "modalità" che il tuo amico ha sempre attuato, ovvero di fare da se, o meglio di far fare alla sua manovalanza, impianti (elettrici, d'antenna, etc.) che possono essere messi in opera, per la legge italiana, solo da soggetti aventi diritto (abilitazioni secondo quanto prescritto dal DM 37/08).
Il tuo amico, però, non ha ovviamente mai potuto firmare le dichiarazioni di conformità, poiché la sua ditta edile, quasi certamente, non contempla la figura di responsabile tecnico in possesso delle lettere interessate (a, b, etc.), per questo motivo, si è appoggiato a ditte installatrici, che gli facevano il "favore", di assumersi con la consegna della dichiarazione di conformità, la paternità degli impianti da lui realizzati.
Come ti è stato già detto, questa pratica, purtroppo assai diffusa, è un falso punibile per legge.
Non solo, il tuo discorso palesa proprio il limite più grosso della stessa legge, ovvero l'assoluta possibilità di avere in giro, impianti realizzati da non si sa bene chi, ma conformi dal punto di vista della "carta".
Ah dimenticavo, ovviamente, l'azienda che si presta, o meglio che si era sempre prestata a redigere una falsa dichiarazione di conformità, non credo l'abbia mai fatto per la gloria. Si tratta il più delle volte di mutuo favoritismo, sì insomma, normalmente ci sono degli accordi economici o di altra natura tra le parti.
In ogni caso, per quello che ho capito, anche volendo fare finta di niente, nella tua posizione, non potresti comunque firmare una dichiarazione di conformità.
Saluti
-

dukeuniver
135 1 - Messaggi: 33
0
voti
Grazie a tutti delle risposte esemplari e tempestive come al solito.
Mi avete risparmiato la galera
.
Saluti
Mi avete risparmiato la galera
Saluti
-

623fabrizio
20 4 - New entry

8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica